Libri di Valerio Rossi
La cura del testo in redazione. Norme editoriali essenziali
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2024
pagine: 64
Il Natale del 1833 e altri scritti
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il 25 dicembre del 1833 per Manzoni è un data tragica: dopo lunga malattia e sofferenza muore la moglie Enrichetta Blondel mettendo a dura prova la sua fede e pochi mesi dopo muore la figlia primogenita da poco sposata con Massimo d'Azeglio. In una lettera scrive: «Veggo ora che la sventura è una rivelazione tanto più nuova quanto è più grave e terribile». Cercando una risposta nella letteratura scrive "Natale 1833", con un presepe senza idillio. In occasione del 150° anniversario della morte un'antologia unica nel suo genere sul Natale con i testi più belli dell'autore dei "Promessi Sposi".
Investire consapevolmente. Guida pratica per non dilapidare i propri risparmi
Valerio Rossi
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2018
Scrivimi se mi vuoi bene. Lettere e pagine fra Natale e anno nuovo
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2016
pagine: 96
«Quell'allegrezza che io difficilmente proverò nelle feste» è il rammarico di Leopardi in una lettera al padre Monaldo tra quelle del periodo natalizio qui raccolte per la prima volta. Il poeta avverte la necessità di affetti, soprattutto nei giorni che precedono l'anno nuovo, e scrive per esempio all'amico Pietro Giordani: «dimmi, dove troverò uno che ti somigli? Dimmi, dove troverò un altro ch'io possa amare?» Da ragazzo aveva scritto a Recanati versi acerbi sulla nascita di Gesù («nascesti alfin nascesti... Sommo re bambino / di pace alto signor») ma nella maturità lo spirito muta i sentimenti verso la vita - «la miseria (fortuna) me la intorbidisce e incatena» - e l'unica consolazione è nella scrittura, tanto da indirizzare al fratello Carlo l'invocazione: «scrivimi, se mi vuoi bene».
Investire consapevolmente. Guida pratica per non dilapidare i propri risparmi
Valerio Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2015
pagine: 126
Valerio Rossi, 57 anni, veronese, consulente finanziario indipendente e studioso di economia con questo libro raggruppa argomenti relativi al mondo finanziario, ed in particolare agli investimenti finanziari per interpretare correttamente i soggetti, i temi e le parole di un mondo troppe volte sconosciuto e mal interpretato. Una analisi tecnica ma semplice per permettere al risparmiatore di conoscere i rischi e i vantaggi degli investimenti proposti sul mercato finanziario. Un manuale per il risparmiatore che vuole essere un approfondimento dettagliato dei vari fattori che determinano una scelta molto importante che riguarda tutte le fasce sociali ma soprattutto quelle più basse che spesso, per questioni culturali, sono preda di gente senza scrupoli e di operatori disonesti e impreparati. Un contributo frutto di una esperienza personale e professionale accumulata nel tempo per capire meglio i meccanismi che regolano gli investimenti finanziari nelle sue maggiori e più diffuse proposte e le possibili conseguenze di un approccio scorretto e superficiale nelle decisioni di investimento.
Dacci la grazia della tenerezza. Sullo spirito del Natale
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2013
pagine: 72
La tenerezza, la carezza di dio: sono le espressioni che ritornano più volte in questi discorsi e scritti che, in occasione del Natale, il cardinale Bergoglio rivolge al suo popolo di Buenos Aires. Un invito a ridestare nel cuore lo stupore davanti alla promessa che quel bambino, il figlio, sarà compagno nel cammino, sarà sempre accanto a ogni uomo per lenire il dolore delle sue piaghe. L'annuncio di un Dio vicino, che "si innamora della nostra piccolezza, che si fa tenerezza per accarezzarci meglio".
Game over! Le regole del gioco. Preludio per la rivoluzione in Italia
Valerio Rossi
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2013
pagine: 102
Valerio Rossi, 55 anni, veronese, consulente finanziario indipendente e studioso di economia e di politica con questo libro raggruppa argomenti relativi al mondo finanziario, politico ed economico per interpretare correttamente i temi e le parole del tempo che viviamo. Una analisi letterale, storica e politica italiana e una ricerca sui gruppi di potere oltreatlantico che hanno governato e governano il nostro futuro. Una ricerca che vuole essere un approfondimento dettagliato dei vari fattori che governano la nostra vita sociale, il nostro futuro e i sistemi - politico e finanziario - per avere una maggiore consapevolezza dei fatti e delle regole che questi comportano. Il risultato di una esperienza personale e professionale accumulata nel tempo per capire meglio i meccanismi che regolano la nostra vita quotidiana e le possibili conseguenze.
Bibliografia reboriana
Roberto Cicala, Valerio Rossi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2002
pagine: 234
Il porco è un essere gentile
Valerio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il porco è un essere gentile vi trasporterà in un mondo che probabilmente non esiste più. L’autore ci accompagna a scoprire quello che era il rapporto tra uomini e animali nelle campagne italiane fino agli anni ‘70 del secolo scorso, riportando le sue esperienze e le sue memorie infantili. Troviamo ricordi pieni di affetto, all’interno dei quali il confine tra l’interiorità degli uomini e degli animali quasi si confonde, restituendo al lettore un racconto profondo e pieno di significati. Gli animali della fattoria sono assoluti protagonisti in questo viaggio, descritti come portatori di gioia e intelligenza. Fatevi accompagnare alla scoperta di un modo di vivere basato sul rispetto reciproco, un modo di relazionarsi con il mondo circostante che è stato in buona parte cancellato dal progresso e dalla meccanizzazione dell’agricoltura.
L'asino e il moschetto
Valerio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni B612
anno edizione: 2018
pagine: 80
Un documento prezioso per capire che cosa è stata l'esperienza storica e umana della Resistenza. Un racconto collettivo, tragico e crudo a tratti, ma che non perde mai quell'inconfondibile vena di delicata ironia.
Api ingegnose e spie onorate. La figura degli ambasciatori nel secolo di ferro
Valerio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
L'evoluzione della figura degli ambasciatori nel Seicento. Confronto tra l'opera di Bragaccia e quella di De Callières.
La mia croce
Giovanni Paolo II
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un piccolo libro per un grande testimone, Giovanni Paolo II, il papa oggi beato, l'"atleta di Dio" che Vittorio Messori ricorda nella sua ultima notte dolorosa domandandosi: "Chi è, davvero, colui il cui respiro difficoltoso si leva da quel letto di ospedale?" è la croce a dare senso a tutto. Come scrive nell'introduzione Luigi Negri, "la croce è la radice della dignità dell'uomo". Ecco perché a un certo punto papa Wojtyla esorta: "Ciascuno di noi, guardando Cristo crocifisso, ritrovi la propria grandezza e la propria dignità". Una raccolta di testi, anche inediti e mai tradotti, dai pellegrinaggi polacchi a una preghiera in forma di poesia: "Accogli coloro che accettano la croce, coloro che non la capiscono e coloro che la evitano... accetta l'uomo!" Con testi di Vittorio Messori e Luigi Negri.