Libri di Vera Fanti
Giustizia amministrativa
Piera Maria Vipiana, Vera Fanti, Michele Trimarchi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 592
Muovendo da un excursus storico (dal sistema italiano di giustizia amministrativa dopo l'Unità d'Italia), vengono esaminate tematiche come: il riparto tra le giurisdizioni, le attribuzioni e la competenza dei giudici amministrativi, per entrare poi nel vivo del processo amministrativo (azioni, oggetto del giudizio, svolgimento e definizione del giudizio). Ampia parte è dedicata alle impugnazioni e al contenzioso davanti ad autorità diverse dal giudice amministrativo.
Corso sui contratti pubblici riformati dal d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 580
Il volume raccoglie le lezioni tenute nel corso di aggiornamento e perfezionamento professionale sui contratti pubblici riformati dal D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, iniziativa organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia nei mesi di maggio e giugno 2023. Il taglio del lavoro, che prevede l'analisi dei vari argomenti disciplinati dal nuovo Codice, anche attraverso una comparazione con la disciplina previgente, risulta utile sia agli operatori pratici del settore (funzionari, tecnici, dirigenti, professionisti, etc.), sia ai giovani studiosi che nel loro percorso formativo approfondiscono i profili della materia, sia a tutti coloro che riflettono sulle modalità tecnico-giuridiche, organizzative ed operative di un settore di primaria importanza dell'economia italiana.
Giustizia amministrativa
Piera Maria Vipiana, Vera Fanti, Michele Trimarchi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: XV-562
Nel volume viene esaminata nel dettaglio la giustizia amministrativa in Italia. Muovendo da un excursus storico (dal sistema italiano di giustizia amministrativa dopo l’Unità d’Italia fino al Codice del processo amministrativo del 2010), vengono esaminate tematiche come: il riparto tra le giurisdizioni, le attribuzioni e la competenza dei giudici amministrativi, per entrare poi nel vivo del processo amministrativo (azioni, oggetto del giudizio, svolgimento e definizione del giudizio). Ampia parte è dedicata alle impugnazioni e al contenzioso davanti ad autorità diverse dal giudice amministrativo.
Diritto e processo amministrativo. Giornate di studio in onore di Enrico Follieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 1336
I volumi pubblicano gli atti del convegno «Diritto e processo amministrativo. Giornate di studio in onore di Enrico Follieri» svoltosi a Lucera il 22 ed il 23 giugno 2018, presso la biblioteca comunale Ruggero Bonghi. Un convegno organizzato per festeggiare i settant'anni del Prof. Enrico Follieri, voluto dai suoi colleghi ed allievi in occasione dell'incontro annuale del gruppo di professori di diritto amministrativo denominato «San Giustino». Le relazioni presentate coprono l'intero spazio del diritto amministrativo contemporaneo, sia sostanziale che processuale.
L'invenzione dei diritto. A proposito del nuovo libro di Paolo Grossi
Vera Fanti, Fabrizio Marinelli, Franco Sabatini, Franco Gaetano Scocca
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: 88
Il libro di Paolo Grossi, intitolato "L'invenzione del diritto", raccoglie i saggi scritti nei nove anni in cui l'autore (professore emerito di storia del diritto moderno nell'Università di Firenze) è stato prima giudice della Corte costituzionale e quindi, negli ultimi due anni, Presidente. Il presente volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Pescara il 18 maggio 2018 nell'aula magna del Tribunale, intitolata ad Emilio Alessandrini, in occasione della presentazione, appunto, de L'invenzione del diritto alla presenza dell'autore.