Libri di Vincenzo Errico
Giulia e i suoi figli. Ediz. italiana e tedesca
Vincenzo Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Giulia è come il sole che sorge nelle tenebre di Piano del Vallo, un paesino in provincia di Salerno di poco meno di cinquecento persone, per lo più contadini. Giulia ha lasciato Napoli per seguire il suo amore, Carmelo, e costruire con lui una famiglia, ma l'entusiasmo che la anima ben presto viene oscurato da inquietanti minacce, il suo sorriso si adombra e la sua allegria si spegne, isolandola dal resto del mondo. Nessuno comprende quella ragazza "cittadina" colpevole solo di essere bella, e il suo spirito, avvelenato dalle malelingue, si ammala. Questa è la storia di una donna vittima della mediocrità e dell'invidia, sepolta viva in un istituto di igiene mentale in un tempo in cui la depressione "non esisteva". Ma è soprattutto la storia di uno dei suoi figli, Vito, emigrato in Germania in cerca di fortuna, e qui protagonista di mille avventure, vicissitudini al limite del credibile, che riflettendo sul proprio tormentato vissuto trova il coraggio di ammettere le sue colpe e di raggiungere quella pace troppo a lungo e instancabilmente inseguita. Un romanzo pieno di emozioni e di rimpianti, un benefico mare di parole in cui l'autore lava i propri panni sporchi per rinascere.
Turbinando (1984 - 1991)
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 44
"Questo libretto è storico ormai e viene da una preistoria della mia scrittura. Una raccolta annunciata e mai presentata per fatti diversi. Nasce da un'esigenza, la prima, di venire alla luce come appassionato praticante di poesia, grazie anche allo stimolo di persone care con le quali l'ho condivisa e che ringrazio. Un farsi spazio nei meccanismi della pubblicazione, inquieto e determinato insieme, con l'assillo della inadeguatezza e il desiderio di dire".
Cordiali saluti fermi
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 76
Un quasi diario, letto a ritroso, con appunti sulle cose che accadono e di viaggio.
Fritti (1999 - 2001)
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 68
Piove/e io faccio cadere queste frasi sciroccate/su una coscienza bianca di foglio.
Taccuino scarso (1995 - 1997)
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 60
Non pago, continuo a procedere/col fine di rendermi felice./Non fili di lune/ne orizzonti blu notte/poi questo insopportabile/dichiarare.
Lo scambio di dati a livello internazionale. Verso una nuova politica di contrasto all'elusione e all'evasione
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 304
Lo scambio dati a livello internazionale fra le autorità fiscali dei vari paesi, finalizzato al contrasto dell'evasione e dell'elusione delle imposte, coinvolge significativamente gli intermediari finanziari quali banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, società fiduciarie, holding finanziarie, ecc. nonché intermediari del fisco quali, in particolar modo, commercialisti e notai. Il volume affronta i principali modelli di scambio dati a livello internazionale, con riferimento all'inquadramento giuridico degli stessi e agli adempimenti in capo agli intermediari che comprendono non solo banche, società di assicurazione, società di gestione del risparmio, SIM, fiduciarie, holding finanziarie, ma anche commercialisti, notai e altri professionisti del settore.
Comunicare con l'agenzia delle entrate. Strategie per orientarsi fra le norme vigenti e contenere il rischio di sanzioni
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 268
Negli ultimi anni la strategia adottata dall'Agenzia delle Entrate per l'utilizzo dei dati provenienti dai soggetti esterni si basa su due elementi principali: la promozione della compliance e il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale. L'intento dichiarato è quello di raggiungere sempre migliori risultati in termini di gettito, di realizzare, attraverso l'adempimento spontaneo, la riduzione dei controlli nei confronti dei soggetti a basso rischio e, nello stesso tempo, potenziare il contrasto delle frodi e il recupero dell'evasione. Per realizzare questi obiettivi è necessario che il patrimonio informativo in possesso dell'Agenzia sia sempre più ricco e raffinato. La dichiarazione dei redditi precompilata ne rappresenta un esempio eclatante. Rispetto a tale disegno diventa fondamentale la partecipazione di altri soggetti, pubblici e privati, alla definizione della capacità contributiva dei contribuenti e quindi di un fisco più corretto, attraverso le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate dei dati in proprio possesso. Questo libro contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente le trasmissioni all'Agenzia delle Entrate, dando indicazioni sulle disposizioni vigenti, con suggerimenti operativi per evitare di incorrere in sanzioni. Scritto in modo chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla completezza, l'opera risulta di facile lettura per tutti e si rivolge soprattutto agli addetti ai lavori che possono trovare utili approfondimenti per svolgere al meglio i propri compiti. Disponibili online tutte le principali norme e i provvedimenti attuativi in materia di comunicazioni all'Agenzia delle Entrate.
Giulia e i suoi figli
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 329
Giulia è come il sole che sorge nelle tenebre di Piana del Vallo, un paesino in provincia di Salerno di poco meno di cinquecento persone, per lo più contadini. Giulia ha lasciato Napoli per seguire il suo amore, Carmelo, e costruire con lui una famiglia, ma l'entusiasmo che la anima ben presto viene oscurato da inquietanti minacce, il suo sorriso si adombra e la sua allegria si spegne, isolandola dal resto del mondo. Nessuno comprende quella ragazza "cittadina" colpevole solo di essere bella, e il suo spirito, avvelenato dalle malelingue, si ammala. Questa è la storia di una donna vittima della mediocrità e dell'invidia, sepolta viva in un istituto di igiene mentale in un tempo in cui la depressione "non esisteva". Ma è soprattutto la storia di uno dei suoi figli, Vito, emigrato in Germania in cerca di fortuna, e qui protagonista di mille avventure, vicissitudini al limite del credibile, che riflettendo sul proprio tormentato vissuto trova il coraggio di ammettere le sue colpe e di raggiungere quella pace troppo a lungo e instancabilmente inseguita.

