Libri di Weiwei Ai
Zodiac
Weiwei Ai, Gianluca Costantini, Elettra Stamboulis
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
In questo graphic novel, Ai Weiwei ci accompagna in un viaggio che attraversa spazio, mito e realtà. Prendendo spunto dai dodici segni dell’oroscopo cinese, presenti in molte sue opere, e alle caratteristiche umane ad essi associate, l’artista e dissidente politico racconta la storia della Cina intrecciandola con quella della sua vita e della propria evoluzione artistica, approdando a una riflessione sul ruolo dell’arte e dell’artista nel mondo. La narrazione si sposta avanti e indietro nel tempo – contemporaneamente nel passato, nel presente e nel futuro – rispecchiando così il funzionamento della memoria e il nostro rapporto con il tempo. Disegnato da Gianluca Costantini, con la sceneggiatura di Elettra Stamboulis, il fumetto dedica particolare attenzione ai mesi trascorsi da Ai Weiwei in prigione (l’artista fu arrestato nel 2011 a Pechino per le sue critiche al regime), la sua infanzia in esilio e la difficile decisione di lasciare la famiglia per studiare arte in America. E poi ancora l’amore dell’artista per i fumetti, il rapporto con il padre (condannato dal regime cinese ai lavori forzati) e il successo globale grazie alle sue opere spettacolari. Un fumetto che – in pieno stile Ai Weiwei – mescola folklore cinese, vicende biografiche e riflessioni sul clima socio-politico dei nostri giorni. Un’opera per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire le opere e il pensiero di uno degli artisti più importanti della scena mondiale.
1000 anni di gioie e dolori
Weiwei Ai
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 368
Ai Qing, un tempo stretto collaboratore di Mao Zedong e poeta più celebre della nazione, venne bollato come un uomo di destra durante la Rivoluzione culturale. Era il padre di Ai Weiwei. Lui e la sua famiglia furono esiliati in un luogo desolato noto come “Piccola Siberia”, dove Ai Qing venne condannato ai lavori forzati per la pulizia dei bagni pubblici. Ai Weiwei racconta la sua infanzia in esilio e la difficile decisione di lasciare la famiglia per studiare arte in America, dove ha stretto amicizia con Allen Ginsberg ed è stato ispirato da Andy Warhol e dalle opere di Marcel Duchamp. Racconta il suo ritorno in Cina e la sua ascesa da artista sconosciuto a superstar e attivista internazionale per i diritti umani, mostrando come il suo lavoro sia stato plasmato dalla vita sotto un regime totalitario. Le sculture e le installazioni di Ai Weiwei sono state viste da milioni di persone in tutto il mondo e i suoi successi architettonici includono il contributo alla progettazione dell’iconico stadio olimpico Bird’s Nest di Pechino. Il suo attivismo politico lo ha reso a lungo un bersaglio delle autorità cinesi, culminato in mesi di detenzione segreta senza accuse nel 2011. In questo libro, per la prima volta, Ai Weiwei esplora le origini della sua eccezionale creatività e delle sue appassionate convinzioni politiche attraverso la storia della sua vita e di quella di suo padre, la cui creatività fu soffocata. Ambizioso e intimo allo stesso tempo, Mille anni di gioie e dolori offre una profonda comprensione della miriade di forze che hanno plasmato la Cina moderna e serve a ricordare cosa significa proteggere la libertà di espressione.
Ai Weiwei. Il giardino incantato
Weiwei Ai
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 208
Ai Weiwei ha scelto l'Italia e la meravigliosa cornice di Palazzo Te a Mantova, per stupire ancora una volta il pubblico internazionale con la sua arte visionaria, spiazzante e pregna di rabbia e impegno civile che da anni, attraverso le sue opere e l'attivismo, lo vede impegnato in ambito sociale. Un viaggio attraverso 46 opere inedite da lui composte appositamente per questa occasione. Un'esposizione in bilico tra libertà d'espressione e diritti umani, genio ed eccesso, tradizione e modernità, che si confronta con il Rinascimento italiano in uno dei suoi monumenti simbolo, Palazzo Te, sfidando il paragone con le più impegnate forme d'arte contemporanea.
Weiweismi
Weiwei Ai
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2013
pagine: 70
Nonostante il governo cinese si sforzi di rappresentare la Cina come una società aperta e moderna, in cui diritti individuali e libertà di espressione vengono pienamente rispettati, la brutale repressione delle forme anche più sfumate di critica racconta una realtà del tutto diversa. È il caso della vicenda dell'artista e attivista Ai Weiwei, noto oppositore del regime antidemocratico cinese, che con la sua arte, ma anche con i suoi scritti, diffusi attraverso Internet e in particolare Twitter, ha dato dura battaglia alle autorità, pagando pesantemente in prima persona. Questo libro raccoglie le folgoranti riflessioni di Ai Weiwei su temi quali la libertà di espressione, il senso dell'arte e dell'attivismo politico, il mondo digitale, le scelte morali, rispecchiando l'intera filosofia dell'artista e una profonda conoscenza del sistema sociale cinese.
Umanità
Weiwei Ai
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2019
pagine: 156
"Umanità" illustra il pensiero di Ai Weiwei in un viaggio attraverso ventitré Paesi, confrontando e documentando le realtà dell'attuale crisi globale dei rifugiati. Queste citazioni, scelte dalle più svariate fonti, tra cui interviste, articoli di riviste e podcast, riflettono la diversità che anima la voce di Ai Weiwei e la speranza che l'arte, unita al dialogo politico, possa portare a maggiore consapevolezza, appoggio, e guarigione tra gli esseri umani.