Libri di Yorick Gomez Gane
Bello
Yorick Gomez Gane
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 160
Chi di noi non è stato il bello di mamma e papà? Chi di noi non ha mai detto «come sei bella!» o «come sei bello!» all'amore della sua vita? E quali sono gli ultimi film italiani che hanno vinto l'Oscar? «La vita è bella» (1999) e «La grande bellezza» (2014). «Bello» è una parola fondamentale della nostra lingua e della nostra cultura, e riguarda la vita quotidiana di tutti gli italiani. Il termine ha radici antiche, ma anche grande vitalità nella lingua di oggi, con una bella (!) varietà di usi tra toponimi, cognomi, canzoni, proverbi, gerghi, dialetti e letteratura. Una parola di grande fascino, perfetta per rappresentare il nostro Bel Paese.
Tra italiano e latino. Saggi e note di storia della lingua
Yorick Gomez Gane
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 125
Il volume approfondisce il rapporto tra l'italiano e il latino attraverso lo studio di casi specifici e questioni più generali sparsi lungo tutto l'arco di vita della nostra lingua: dal lessico ereditario, con le conseguenti osservazioni di grammatica storica, ai latinismi recepiti a partire dal medioevo; dal legame degli umanisti con la classicità (che passa attraverso i volgarizzamenti dei testi greci e latini o la questione dell'accentazione alla latina nei grecismi) al rapporto fra italiano e latino in Galileo Galilei o nella lingua giuridica; dal latinorum individuato nell'officina linguistica del Manzoni agli pseudolatinismi in uso nell'italiano contemporaneo. I temi raccolti nel libro propongono una visione complessiva della secolare e intensa relazione tra le due lingue, rivolgendosi agli studiosi, agli studenti universitari di discipline umanistiche e ai lettori interessati alle vicende storiche della lingua italiana.
Quadro di New York
Valenti Gomez y Oliver
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2019
Gli italianismi nel catalano. Dizionario storico-etimologico
Yorick Gomez Gane
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 232
Questo dizionario raccoglie tutti gli italianismi giunti in catalano per via diretta. I contatti tra i popoli di lingua catalana e italiana sono stati fin dal medioevo molti e spesso molto importanti, dunque è naturale che l'italiano abbia lasciato al catalano una cospicua eredità lessicale. Ciononostante, sino ad oggi non esisteva una raccolta sistematica di tali materiali: l'opera dunque, colmandola lacuna, mira a costituire un contributo importante per l'italianistica in particolare e la filologia romanza più in generale.
«Quasi una rivoluzione». I femminili di professioni e cariche in Italia e all'estero
Giuseppe Zarra, Claudio Marazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2017
pagine: 136
La femminilizazione dei nomi di professioni e cariche pubbliche, indice di una presenza della donna sempre maggiore nel mondo del lavoro e della politica, è uno dei fenomeni più rilevanti e interessanti nel sistema morfologico dell’italiano contemporaneo. Questo volume affronta l’argomento attraverso i contributi di tre studiosi: Giuseppe Zarra, che dopo un’ampia panoramica della situazione italiana tratta nel dettaglio (per la prima volta in italiano) la femminilizazione dei nomi di professioni e cariche in spagnolo, francese, tedesco e inglese (con dati ottenuti di prima mano dalle fonti più disparate, e con distribuzione della materia in categorie ben definite, come il ruolo delle istituzioni, gli aspetti prettamente grammaticali, l’uso e la storia delle forme, la percezione dei parlanti); Yorick Gomez Gane, curatore della raccolta, che nella prefazione fa il punto sulla questione; il presidente della Crusca, Claudio Marazzini, che delinea e motiva la posizione ufficiale dell’Accademia sul linguaggio di genere (con utili indicazioni per l’uso). Si conferma così l’attenzione dell'Accademia della Crusca a una dimensione internazionale.
Pretiosus thesaurus. La lingua latina nella Chiesa oggi
Yorick Gomez Gane
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2009
Nel presente volume si illustra la posizione attuale della Chiesa sull'utilizzo della lingua latina, delineando la ricca e articolata serie di precedenti ecclesiali sull'argomento e fornendo a tale scopo approfondimenti e notizie correlate. Nell'ultima parte del libro sono stati inoltre raccolti i documenti specifici sul latino di Giovanni XXIII, del concilio Vaticano II, di Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

