Libri di A. De Bernardi
Gli anni Settanta. Tra crisi mondiale e movimenti collettivi
Libro: Libro in brossura
editore: Archetipo Libri
anno edizione: 2010
pagine: XXI-379
Il volume raccoglie riflessioni di studiosi nazionali e internazionali intorno al decennio Settanta, focalizzando l'attenzione sul 1977, anno che ha visto Bologna come una delle città al centro del dibattito politico. L'idea guida è stata quella di non limitarsi a riflettere, a trentanni di distanza, sugli eventi del marzo bolognese, ma ripensarli nel più ampio contesto nazionale e internazionale: anni la cui rilevanza storica travalica le questioni più tipicamente italiane dei movimenti, della strategia della tensione, degli inizi del terrorismo e delle misure antiterroristiche, ma chiama in causa grandi temi quali la crisi petrolifera, la fine dei "gloriosi trentanni" del Welfare State, le contrastate vicende della "distensione" sul piano internazionale, il dichiarato esaurirsi della "spinta propulsiva" dell'Urss, e anche, su un piano epistemologico e intellettuale, fenomeni quali il declino di una scuola di pensiero come lo strutturalismo.
Antifascismo e identità europea
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 518
Attraverso il contributo di studiosi di fama internazionale, viene offerto un quadro complessivo su quello che l'antifascismo ha rappresentato nella lotta contro i regimi dittatoriali europei, come ha contribuito alla costruzione dei sistemi politici del dopoguerra e cosa rimane oggi della sua eredità, tra politica e memoria. Nei saggi qui riuniti, la tradizione antifascista appare come un campo aperto e problematico, non un edificio di ceretezze e risposte definitive.
Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (1993). Studi sull'agricoltura italiana. Società rurale e modernizzazione
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 672
Storicamente. Laboratorio di storia. Annale 2013
Libro: Copertina morbida
editore: BraDypUS
anno edizione: 2014
pagine: 316
L'Annale di Storicamente offre in formato cartaceo il Dossier 2013 e una selezione dei saggi scientifici e degli articoli dell'ultima annata dell'e-journal del Dipartimento di Storia Culture Civiltà "Storicamente.org. Laboratorio di Storia".
Dizionario del fascismo. Storia, personaggi, cultura, economia, fonti e dibattito storiografico
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: XXV-625
La ricostruzione e l'interpretazione del ventennio in 1250 voci, con numerose voci dedicate alle principali opere storiografiche e alle fonti (giornali, riviste, documenti), una dettagliata cronologia e who's who nelle cariche dello stato, del partito e dell'esercito.
Dizionario del fascismo
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 625
La ricostruzione e l'interpretazione del ventennio in 1250 voci, con numerose voci dedicate alle principali opere storiografiche e alle fonti (giornali, riviste, documenti), e una dettagliata cronologia e who's who nelle cariche dello stato, del partito e dell'esercito.
Il fascismo. Dizionario di storia, personaggi, cultura, economia, fonti e dibattito storiografico
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 1998
pagine: 656
Il volume si apre con una voce lunga 60 pagine, La storia del fascismo e le sue interpretazioni, di De Bernardi, che è una sorta di monografia introduttiva. Seguono, per ordine alfabetico, oltre 500 pagine contenenti 1.250 lemmi biografici, storici, culturali. Tra questi, 120 voci sono dedicate ai principali libri che hanno tracciato e interpretato la storiografia del fascismo e oltre 200 sulle fonti per lo studio del fascismo.
Il manuale di storia. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 560
Il manuale di storia. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 592
Dizionario di storia
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 1998
pagine: 1600
Il dizionario ha una prospettiva storica che comprende anche le civiltà e le culture extrauropee, gli eventi politici, lo spazio della vita materiale, sociale e culturale. Inoltre ha una visione globale del passato e del suo rapporto con il presente e le relazioni della storia con le altre discipline che studiano l'uomo e la società. Comprende 12000 voci, 1500 pagine, 87 cartine, 35 quadri storici.