Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alba Cappellieri

Van Cleef & Arpels. Il tempo, la natura, l'amore

Alba Cappellieri

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 271

Questo libro presenta i leggendari gioielli e gli oggetti preziosi di Van Cleef & Arpels nel loro rapporto con il tempo, la natura e l'amore. Il tempo è un elemento cardine tanto per la creatività quanto per la manifattura: plasma la forma degli oggetti, determina la loro funzione e utilità sociale, definisce lo stile, la scelta dei materiali e delle tecniche, indica l'origine, stratifica il gusto e rivela il contesto. Il tempo è interpretato secondo otto valori che traggono ispirazione dalle "Lezioni americane, Sei proposte per il prossimo millennio" di Italo Calvino per rendere omaggio alle icone di Van Cleef & Arpels, dai capolavori Déco all'incredibile Zip o alla tecnica del Serti Mystérieux fino alle Minaudières, alcune tra le innovazioni più importanti nella storia della gioielleria del XX secolo. La natura ha un ruolo altrettanto importante per la Maison, in quanto costante ispirazione e omaggio, incarnata dalle gemme uniche e dai capolavori senza tempo ispirati alla flora e alla fauna. Van Cleef & Arpels si fonda sull'amore, la più potente energia del mondo. Ogni oggetto è realizzato artigianalmente con amore e i gioielli di Van Cleef & Arpels hanno suggellato alcune delle storie d'amore più leggendarie del secolo. In un saggio storico e critico, accompagnato da una selezione iconografica di magnifici gioielli, oggetti preziosi e materiali d'archivio inediti, questo volume descrive gli eterni valori del tempo, della natura e dell'amore di Van Cleef & Arpels.
50,00 42,50

Gioielli. Dall'art nouveau al 3D printing

Alba Cappellieri

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 264

Il volume propone un repertorio di gioielli, orafi e grandi maison internazionali che, a partire dagli inizi del Novecento a oggi, hanno interpretato le evoluzioni del gusto in forme preziose. Un viaggio senza confini, dalla Francia all'Asia, dagli Stati Uniti all'Italia, dall'Inghilterra alla Germania, dall'Olanda ai paesi del Nord: dai capolavori dell'Art Nouveau di Lalique, Vever e Fouquet all'eleganza dell'Art Déco con le meraviglie di Cartier, Boucheron, Tiffany, Mario Buccellati e Fabergé; dalle invenzioni di Van Cleef & Arpels e di Bulgari negli anni cinquanta alle avanguardie olandesi e al gioiello d'artista degli anni sessanta, fino alle proposte dei designer e degli stilisti della contemporaneità. Per arrivare infine al nuovo millennio, con l'introduzione della manifattura digitale come la stampa 3D e le tecnologie indossabili, ma anche dei nuovi processi creativi, produttivi, distributivi e comunicativi determinati dall'open source, che stanno definendo gli scenari del gioiello del futuro. Un approfondito saggio storico-critico introduce un'eccezionale selezione di immagini, pensata come una galleria ideale dei capolavori dell'arte orafa dal XX secolo a oggi, accompagnate da un ricco glossario sulle tecniche e i materiali sia tradizionali che innovativi.
60,00 51,00

Gioielli alla moda-Jewellery à la mode

Alba Cappellieri

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2016

pagine: 299

Un viaggio nello specchio estetico della società attraverso 500 gioielli che dal dopoguerra a oggi definiscono le evoluzioni dei costumi, le conquiste e le ambizioni femminili, le temperie dello stile e il progresso tecnologico. I grandi bigiottieri italiani in dialogo con i maestri della moda e con i talenti del design, 3 visioni eterogenee sul contemporaneo con un unico protagonista: il gioiello moda italiano.
40,00

Brilliant! I futuri del gioiello italiano. Ediz. italiana e inglese

Alba Cappellieri

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2016

pagine: 160

Dalla Preistoria al Novecento il tempo del gioiello è stato un tempo lineare, sequenziale e deduttivo, scandito dalla preziosità dei materiali e dal simbolismo sociale. I tempi della contemporaneità orafa si sono invece frammentati nei riflessi multipli di valori e di contesti spesso divergenti, in bilico tra l'eterno della tradizione preziosa e l'effimero della moda. Nella frammentarietà del presente si aprono squarci sui futuri del gioiello: l'alta gioielleria della Manifattura Mirabile, l'eleganza della Bellezza Quotidiana, le sperimentazioni artistiche dell'Avant Craft, i gioielli interattivi delle Tecnologie Preziose fino alle sfide del 3D printing della Creatività Collettiva. Sono i capolavori del gioiello italiano, quelli che il mondo ammira, che qui assumono il valore di exempla da tramandare alle prossime generazioni, in un pluralismo di linguaggi che interseca il gioiello all'arte, al design, alla moda e alle nuove tecnologie. Protagonista è il collier, il più rappresentativo e bello tra i gioielli italiani.
32,00

Gioielli per la pace-Jewellery for peace

Alba Cappellieri

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 96

"Gioielli per la pace" offre un'interpretazione del gioiello legata alla sostenibilità e a una sensibilità che vede il designer farsi portavoce di nuove istanze simboliche e produttive. Il catalogo presenta i 20 migliori lavori dei giovani talenti selezionati dalla Giuria del concorso Next Jeneration 2015 indetto da Fiera di Vicenza S.p.A., con la consulenza scientifica della Scuola del Design del Politecnico di Milano e sotto l'alto Patronato delle Nazioni Unite. Nei lavori dei giovani designer under 30 la pace viene intesa come pace interiore, interruzione della guerra, come gesto di solidarietà, come qualcosa che richiede impegno e pazienza e prende la forma di un gioiello contemporaneo in cui si sperimenta con tecnologie innovative ma anche tradizionali e con materiali preziosi e non preziosi.
20,00

Gioielli sentimentali-Sentimental jewellery

Alba Cappellieri

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2014

pagine: 128

Il gioiello è un oggetto antichissimo, profondamente radicato nella cultura umana e materiale per la sua capacità di rappresentare simboli, sentimenti o funzioni. Da sempre l'uomo ha sentito l'esigenza di trasferire i propri sentimenti in un simbolo che ne racchiudesse con forza il mistero e che ne rappresentasse l'eternità. Riconosciamo la regina dalla corona, il papa dall'anello e il dignitario dal sigillo, indossiamo gioielli per abbellirci, proteggerci o per dichiarare uno status, sociale come anagrafico, ma, soprattutto, il gioiello è un memento, la memoria di un sentimento nelle sue infinite sfumature, il ricordo di una persona amata, o la celebrazione di un evento speciale. Questo libro presenta il gioiello sentimentale interpretato da giovani designer internazionali. I progetti qui presentati dimostrano la capacità del gioiello di farsi portavoce di un'ampia gamma di sentimenti: l'amore, l'amicizia, la fedeltà, la maternità, l'onore, la patria, il dolore o il lutto.
20,00

Capri Jewels. The love and creation of beauty. Ediz. italiana e inglese

Alba Cappellieri, Enrico Mannucci

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2015

pagine: 221

"Siamo fortunati, per molte ragioni. Siamo nati, per un dono delle stelle, su un'isola magica che mantiene inalterato il suo fascino nei secoli. Circondati da tanta costante bellezza, abbiamo potuto imparare da due uomini speciali quali Pietro Capuano e nostro padre, Salvatore Aprea, l'arte di creare gioielli unici impregnati dello stesso spirito libero nel quale noi stessi siamo cresciuti. Ancora oggi, più di sessant'anni dopo l'inizio di questa avventura, Chantecler è un'azienda della quale siamo fieri, perché ogni azione nasce da scelte strategiche guidate dalla nostra eredità culturale che contiene, fra le altre cose, anche il profumo dei gelsomini, il colore del tramonto e l'aroma dei limoni di Capri. Il desiderio di realizzare questo libro è nato dalla nostra volontà di condividere una storia di passione e di celebrare l'affetto e il legame unico con la nostra meravigliosa terra che è un patrimonio di tutti, l'orgoglio per il nostro mestiere e per la tradizione orafa italiana, la gioia di poterci esprimere attraverso la bellezza manifesta. Per i nostri genitori, per tutti gli amici di Chantecler, per i nostri figli. Gabriele, Maria Elena, Costanza." (Dall'introduzione)
60,00

Il bijou italiano tra gli anni '50 e '60. Ediz. italiana e inglese

Alba Cappellieri, Bianca Cappello

Libro: Libro in brossura

editore: CORRAINI

anno edizione: 2015

pagine: 144

La Dolce Vita è quell'epoca meravigliosa e felice, fra la metà degli anni Cinquanta e il Sessantotto, in cui è nato il mito italiano nel mondo. Insieme alla moda e al design anche il bijou italiano è riuscito a esprimere caratteristiche di bellezza formale, qualità manifatturiera e innovazione tecnologica che lo rendono un testimone esemplare dello spirito del tempo. "Il bijou italiano tra gli anni '50 e '60", di Alba Cappellieri e Bianca Cappello, si articola in 4 capitoli, dedicati rispettivamente al contesto, agli stili, i protagonisti e i materiali lo rendono uno strumento di immediata comprensione per chiunque voglia avvicinarsi allo scintillante mondo dei bijoux.
25,00

Maestri. Gioiello italiano contemporaneo. Ediz. italiana e inglese

Alba Cappellieri

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2013

Maestro è colui che plasma la materia con la sua impronta, che trova la bellezza nella verità, che con le sue opere riesce a vincere il tempo. Non tentativo casuale o scoperta fortunata ma volontà visionaria e discontinuità progettata che divengono modello di riferimento per i giovani. Pionieri ma soprattutto costruttori di futuro. Getulio Alviani, Giampaolo Babetto, Gianmaria Buccellati, GianCarlo Montebello, Donatella Pellini, Alba Polenghi Lisca, Carla Riccoboni, James Rivière, Sergio Silvestris, Annamaria Zanella: i dieci maestri del gioiello italiano contemporaneo che rappresentano visioni, valori e concetti uniti dal filo rosso della bellezza, della qualità e dell'innovazione italiana. Dieci interpretazioni del gioiello che attraversano arte, design e moda raccontate da cinquanta capolavori e dalla loro storia, per la prima volta insieme.
20,00

Souvenir d'Italie. Il gioiello souvenir tra memoria e design-Souvenir jewellery from memory to design

Alba Cappellieri

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2012

Il gioiello souvenir è un oggetto desueto, molto spesso kitsch, nelle forme come nell'uso, che rimanda alla chincaglieria scadente piuttosto che a un oggetto elegante e raffinato. Eppure non è sempre stato cosi. Nel Settecento artisti e letterati facevano a gara per aggiudicarsi preziosi gioielli souvenir che incontravano nelle tappe del Grand Tour in Italia: dai vetri veneziani ai micromosaici romani, dai cammei napoletani ai coralli siciliani, ogni città visitata era ricordata attraverso oggetti straordinari per fattura e bellezza, testimoni del gusto e dell'eccellenza italiana. Il volume presenta ornamenti contemporanei che dimostrano l'attualità e l'interesse del gioiello souvenir, considerato sia come oggetto narrante della memoria sia come simbolo evocativo e riconoscibile di un luogo.
20,00

I gioielli degli Scarpa-The Scarpa jewels

Alba Cappellieri

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2012

pagine: 107

Nei gioielli degli Scarpa si intrecciano storie diverse: si può leggere l'evoluzione del gusto di un trentennio, la semplicità come complessità risolta grazie alla straordinaria collaborazione tra progettista e produttore, il legame tra gioiello e design come condivisione di un metodo, la passione per il progetto, il talento di una famiglia, il DNA del territorio veneto. Qualunque sia la scelta quel che è certo è che sarà avvincente.
20,00

JewelleryScape. I paesaggi del gioiello

Alba Cappellieri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 100

JewelleryScape: i paesaggi del gioiello esplora, per la prima volta, i modi in cui le nuove piattaforme comunicative come i social network e i blog ridisegnano i linguaggi del gioiello contemporaneo. L'accessibilità della rete e la creazione di luoghi "dedicati" come il blog www.jewelleryscape.com hanno illuminato talenti internazionali altrimenti invisibili e, contestualmente, hanno registrato un passaggio epocale nel settore orafo: dall'idea di autore a quella di comunità, dalla soggettività alla diversità, ma anche dal laboratorio all'osservatorio. Questo libro presenta 60 gioielli di grandi maestri e di giovani designer dove il filo rosso che unisce gli uni agli altri è rappresentato dal progetto, fondamentale tessuto connettivo nella babele contemporanea. Jewelleryscape investigates, for the first time, how the new communication's platforms as social networks and blogs have transformed the contemporary jewellery landscape. The accessibility of the web and the creation of "dedicated" sites as the blog www.jewelleryscape.com have enlightened othervise invisible talents coming from all over the world and contextually, have witnessed an epochal passage in the jewellery sector: from the idea of individuality to that of a community, from the subjectivity to diversity, from the lab to the observatory. This book presents 100 jewels of great masters and young students alike: the red thread that link them all is the design, connective tissue of the contemporary babel.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.