fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandra Cotoloni

Il borgo

Alessandra Cotoloni

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 151

Il borgo di Castronuovo in Valle è avvolto da un’atmosfera atavica, ovattata e distante dalla frenesia delle grandi città. Solo due situazioni insolite sembrano incrinare questo equilibrio e impensierire Andrea Trinetti: il trasferimento al borgo di alcune persone provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero, e la scelta di alcuni abitanti di Castronuovo di rassegnare le dimissioni dalla locale fabbrica di birra per dedicarsi ad attività più vicine alla propria natura. Secondo le autorità, questi comportamenti sono inammissibili ed è necessario comprenderne fino in fondo le motivazioni: servono controlli e indagini per ristabilire l’ordine, mentre tra gli abitanti del borgo si diffonde la crescente percezione che la loro libertà non è mai stata così minacciata.
16,00 15,20

Trame itineranti

Alessandra Cotoloni

Libro

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 196

16,00 15,20

La tessitrice

Alessandra Cotoloni

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Cosa succede quando in un paese di montagna di poco più di duecento anime, abbandonato dai giovani, ammorbato dalla noia, arriva una donna con un grande telaio per tessere a mano? Lei è Filomena, sarda di origine ma cresciuta nella campagna senese da sempre. Rimasta vedova e con due figli ormai adulti, decide di lasciare la sua terra per seguire il sogno di una vita: tessere, e per farlo sceglie un luogo di montagna, silenzioso e quasi dimenticato da tutti. Il suo arrivo genera nel paese un movimento inatteso, pian piano si diffonderà una nuova energia, risvegliando gli abitanti da una morbosa sonnolenza interiore. Accadranno così avvenimenti che, grazie alla “tessitrice” faranno riemergere, negli uomini e nelle donne, virtù dimenticate e sogni mai realizzati.
16,00 15,20

Bagasc

Alessandra Cotoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il "bagascio" a Carrara era il ragazzino che dai 9 anni di età fino agli 11 circa, aveva il compito di portare l'acqua ai cavatori, Bagasc è la storia di uno di questi ragazzini, del suo rapporto con le Alpi Apuane, della sua famiglia di cavatori e dell'amicizia fraterna che instaura con un altro bagascio "il Secco". La storia si sviluppa nell'arco di circa trent'anni a partire dall'inizio del secolo scorso e si snoda attraverso i vari mutamenti sociali che caratterizzò quel periodo. In primo piano le lotte operaie dei cavatori per ottenere migliori condizioni di vita, con la Camera del Lavoro che, assieme ad anarchici, socialisti e repubblicani, agì in difesa dei loro diritti, fino a toccare la prima guerra mondiale e le conseguenze che scaturirono, in fatto di povertà e disoccupazione, in tutta questa zona, per poi concludersi con l'avvento del fascismo e l'impresa dello scavo e trasporto del titanico monolite per realizzare l'obelisco dedicato a Mussolini e posto nel Foro Italico a Roma.
14,00 13,30

Taxi Milano25. In viaggio con zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi

Alessandra Cotoloni

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

Caterina Bellandi, ovvero zia Caterina, è la famosa tassista di Firenze conosciuta in Italia e nel mondo per la sua opera di assistenza ai bambini malati di tumore che lei accompagna con allegria e leggerezza nel proprio taxi colorato e pieno di peluche all’ospedale Meyer di Firenze. Salita sul magico taxi, l’autrice ha avuto modo di vedere zia Caterina all’opera in mezzo ai bambini, che lei chiama Supereroi, seguiti, coccolati e anche disegnati sulla carrozzeria. Zia Caterina racconta la sua storia partendo dall’inizio della sua avventura, quando Stefano, il suo grande amore scomparso troppo presto, le lasciò in eredità il proprio strumento di lavoro: il Taxi Milano25. Tra gli episodi salienti l’incontro con Padre Bernardo di San Miniato al Monte di Firenze, il Clown dottore Patch Adams che l’ha voluta con sé in Russia e il viaggio da poco concluso in Thailandia, dove ha conosciuto la vita e i problemi della realtà infantile del mondo asiatico. Con la Prefazione di Simone Cristicchi.
16,00 15,20

Con gli occhi aperti. Viaggio nelle emozioni di Federico Tozzi

Con gli occhi aperti. Viaggio nelle emozioni di Federico Tozzi

Alessandra Cotoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 112

Cosa direbbe oggi Federigo Tozzi parlando di sé? Come ci racconterebbe le sue pulsioni emotive, il complesso rapporto con il padre e la sua creatività? Queste sono le domande a cui Alessandra Cotoloni ha cercato di rispondere nella sua biografia romanzata del grande scrittore senese. L’autrice, vestendo i panni di Federigo, svolge una minuziosa indagine introspettiva volta a cogliere gli aspetti più intimi della vita di Tozzi, puntualmente considerato nella sua dualità di uomo e artista. Una delicata analisi psicologica per comprendere e celebrare, a un secolo dalla sua scomparsa, uno dei più importanti narratori italiani del primo Novecento.
10,00

Saltarello. Ricordi, profumi e segreti di un passato rinnegato

Saltarello. Ricordi, profumi e segreti di un passato rinnegato

Alessandra Cotoloni

Libro

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 150

Liberamente tratto dall'omonimo film di Tommaso de Sando il romanzo di Alessandra Cotoloni ci narra la storia di Lorenzo, un freddo e cinico imprenditore, che lascia il suo paese natio - Montalcino - all'età di ventiquattro anni per andare alla ricerca di un futuro migliore e di un lavoro più soddisfacente.. Vent'anni dopo, un’inaspettata telefonata renderà urgente il suo ritorno. Sarà un “rimpatrio” molto significativo, che farà riaffiorare ricordi, profumi e segreti di un passato riposto nell'oblìo; un salto nella Toscana della mezzadria a cui Lorenzo, chiamato in paese “Saltarello” dette una memorabile svolta positiva. La vita di Lorenzo, in seguito a questo duplice viaggio - fisico e interiore - subirà un profondo cambiamento che lo avvicinerà alla terra natale e che porterà in superficie una sensibilità che non gli apparteneva più da molto tempo.
12,00

Il diario di pietra. N.O.F. 4. I fantasmi sono fulmidabbili dopo la sua seconda apparizione prende sembianze umane

Alessandra Cotoloni

Libro

editore: Edizioni Il Papavero

anno edizione: 2018

L'incredibile storia, in parte romanzata, di Fernando Nannetti, nato a Roma nel 1927. Un'intera vita in manicomio, prima a Roma e poi a Volterra dove, con l'ardiglione del gilet dato in dotazione ai degenti, comincerà a scrivere, sul muro esterno del padiglione Ferri, il suo Diario di pietra. Una testimonianza toccante del desiderio di libertà fosse anche solo attraverso i segni, le parole, i disegni e le frasi che imprimerà, con energia, su 180 ml di muro. Il grido di centinaia e centinaia di persone che venivano violate nella loro essenza umana, private completamente della propria dignità di uomini e donne. Una denuncia importante arricchita da espressioni che sono spesso vere e proprie poesie che ci riportano la profondità di un uomo che si è visto da sempre privare dell'elemento più importante per ogni individuo: la libertà di essere e di esistere.
15,00 14,25

Con le ali spiegate. Una passeggiata nell’anima

Con le ali spiegate. Una passeggiata nell’anima

Alessandra Cotoloni

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2017

pagine: 88

Con questa raccolta l'autrice "...conduce il lettore attraverso il paesaggio delle parole dentro la gabbia, la paura, il male che la donna esprime nel dolore che l'ha forgiata... apre la sua porta interiore e ci libera da spazi angusti e stretti per immergere le sue parole nella bellezza della vita..." (dalla Prefazione di Sarita Massai)
10,00

Femmina terra. L’amore, le passioni e le lotte nella Montalcino mezzadrile

Femmina terra. L’amore, le passioni e le lotte nella Montalcino mezzadrile

Alessandra Cotoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2017

La storia di Pietro, abitante di Montalcino che, infervorato dagli esempi e dalle idee di Assunto Pieri, un contadino innamorato della propria terra e del proprio lavoro, si impegna nella lotta mezzadrile entrando in conflitto con il proprio zio Angelo, capoccia della famiglia, che teme ritorsioni da parte del padrone. Pietro non si fa intimorire e prosegue la propria battaglia per migliorare le condizioni lavorative e di vita dei contadini. Durante una veglia conosce Erminia, anche lei impegnata nella lotta sociale. I due decidono di sposarsi, nonostante le difficoltà e le battaglie per far valere i propri diritti. La vita di Pietro prenderà altre strade rispetto a quella di Assunto, sempre legate alla terra e al mondo contadino, a differenza di chi aveva mollato tutto per cercare lavoro in città.
12,00

Trame itineranti

Trame itineranti

Alessandra Cotoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Dragorosso Editore

anno edizione: 2022

pagine: 142

La vita è un intreccio di tanti incontri, relazioni, sentimenti . Ogni persona che incrociamo è quello stesso filo di cui parlavano le Parche, un filo che si intreccia con il nostro e dalla cui orditura nasce la Trama della nostra stessa vita. Una trama itinerante perché la vita è un vortice dinamico, un flusso che oscilla nello spazio regalandoci pensieri, sensazioni e sentimenti.
18,00

Doppiopetto blu

Doppiopetto blu

Alessandra Cotoloni

Libro: Copertina morbida

editore: Pegasus Edition

anno edizione: 2017

pagine: 180

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.