Libri di Alessandro Avataneo
Il grande atlante del vino italiano. Lo strumento decisivo per capire i vini italiani, saperli scegliere e parlarne con competenza
Alessandro Avataneo, Vittorio Manganelli
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 416
Un viaggio attraverso l'Italia del vino con un atlante pensato per gli esperti, che vogliono avere a portata di mano informazioni affidabili e aggiornate, ma adatto anche a curiosi e neofiti, che si avvicinano per la prima volta al mondo del vino. Regione per regione, vengono descritti produttori e denominazioni, i vitigni autoctoni e internazionali e una selezione dei 3000 vini attualmente più significativi, frutto di decenni di degustazioni, con un'analisi dettagliata di 275 etichette. Completano il volume un ampio corredo di mappe delle diverse aree vinicole con la geolocalizzazione delle cantine selezionate e infografiche che illustrano in modo chiaro e immediato le caratteristiche organolettiche dei vini principali. Una guida indispensabile per orientarsi nella scelta di un vino al ristorante o in enoteca o per costruirsi una propria cantina.
L'arte di raccontare storie
Alessandro Avataneo
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2024
pagine: 214
Ibrido tra saggio e memoir, "L'arte di raccontare storie" raccoglie venticinque anni di esperienza in tutti i campi della narrazione e della regia: una carriera costruita affrontando sfide creative in condizioni produttive estreme. Navigando tra le pagine de Il giovane Holden e le scene di Star Wars, percorrendo le strade tracciate dai racconti di Fenoglio e i manga giapponesi, nel libro si formula, per la prima volta, un’equazione che consente di decifrare e costruire qualsiasi narrazione. Come combinare mondo, personaggi, trama, stile e tema per creare una storia? Per trovare la risposta è necessario scavare nel senso di mistero e di meraviglia dello storytelling, rivelandone l’essenza. Analisi di classici e casi studio reali ci aiuteranno a tracciare una mappa orientativa. In un mondo che ogni giorno ci travolge con un sovraccarico di storie, conoscere i meccanismi profondi del raccontare, in qualunque sua forma - pittura, letteratura, cinema, arti visive e performative - significa riappropriarsi dell’unica avventura di cui si è protagonisti: la propria vita.
Kitchen run. 70 storie dirompenti di chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri
Alessandro Avataneo, Cristiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 320
Saggezza, perseveranza e intuizione: sono le qualità che emergono con forza nelle storie di 70 chef. Cuochi, pizzaioli, panettieri e pasticcieri di tutto il mondo raccontano la loro vita, le loro idee, i loro processi creativi. Nel gruppo, troviamo maestri che hanno tracciato un solco importante e una nuova generazione che va plasmando il futuro. Classicisti, sperimentatori, autodidatti, iconoclasti e ribelli ci introducono in una dimensione rutilante in cui coesistono due movimenti principali: uno esplora le frontiere del gusto con continue scoperte, spiazzamenti e provocazioni; l'altro riporta al nucleo fondamentale dell'esperienza gastronomica: condivisione, felicità, piacere e ricordo. Un libro in cui la cucina si rivela fonte inesauribile di ispirazione. Prefazione di Federico Rampini.
Schiaparelli racconta missione Egitto 1903-1920
Alessandro Avataneo
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2017
pagine: 32
Il fondatore della Missione Archeologica Italiana Ernesto Schiaparelli racconta la grande avventura degli scavi all'inizio del novecento. Un viaggio nel tempo tra Torino e l'Egitto, firmato Scuola Holden.
Una storia delle colline-A tale of the hills
Alessandro Avataneo
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 155
Il volume è un racconto per testi e immagini dedicato alla figura di Matteo Correggia, uno dei maggiori protagonisti della viticoltura italiana e della trasformazione del Roero da territorio povero e sconosciuto a meta enogastronomica tra le più rinomate in Piemonte.
Atlante del vino italiano
Vittorio Manganelli, Alessandro Avataneo
Libro: Copertina rigida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
pagine: 240
L'Atlante del vino italiano presenta al lettori appassionati, così come a chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta, la straordinaria ricchezza e varietà del vino italiano. Un grande racconto geografico che illustra il binomio inscindibile tra vino e territorio, e aiuta a orientarsi fra la moltitudine di denominazioni, confrontando le caratteristiche dei vini italiani di riferimento per ogni zona. Le mappe tematiche e l'innovativo sistema di descrizione grafica del vino favoriscono la comprensione immediata di luoghi, territori e vini e sono un valido aiuto per capire, saper scegliere e parlare di un vino italiano in qualsiasi occasione.
Atlante del vino italiano
Vittorio Manganelli, Alessandro Avataneo
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
pagine: 240
Edizione aggiornata e ampliata, con numerose mappe per identificare dove la produzione vitivinicola si colloca ai vertici mondiali per quantità, qualità e varietà delle denominazioni e dei territori. Un grande racconto geografico che illustra il profondo rapporto tra vino e territorio. Le mappe tematiche e i grafici di degustazione presenti favoriscono l'immediata conoscenza dei vini, dei territori e delle loro principali caratteristiche. Il volume è diventato testo di studio all'interno dell'Università di Gastronomia di Pollenzo e del Corso Nazionale di Sommelier.
L'Italia del vino. Grafici di degustazione e mappa con aree di produzione
Vittorio Manganelli, Alessandro Avataneo
Cartine
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
La mappa dell'Italia del Vino, con l'identificazione delle macro aree regionali di produzione, adatta per organizzare viaggi, scegliere i paesaggi vitivinicoli da scoprire alla ricerca dei vini più rinomati d'Italia. Gli innovativi grafici di degustazione permettono l'immediata descrizione visiva e comparativa delle caratteristiche dei vini. Da portare con sé nelle gite e nelle esplorazioni enogastronomiche, o ancora, un'insolita idea regalo. Integrazione ideale al volume "Atlante del vino italiano".
L'Italia del vino. Grafici di degustazione e mappa con aree di produzione
Vittorio Manganelli, Alessandro Avataneo
Cartine
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2016
La mappa dell'Italia del Vino, con l'identificazione delle macro aree regionali di produzione, adatta per organizzare viaggi, scegliere i paesaggi vitivinicoli da scoprire alla ricerca dei vini più rinomati d'Italia. Gli innovativi Grafici di degustazione permettono l'immediata descrizione visiva e comparativa delle caratteristiche dei vini. Da portare con sé nelle gite e nelle esplorazioni enogastronomiche, o ancora, un'insolita idea regalo. Integrazione ideale al volume "Atlante del Vino Italiano".
Atlante del vino italiano
Vittorio Manganelli, Alessandro Avataneo
Libro: Copertina rigida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2015
pagine: 240
"L'atlante del vino italiano" presenta ai lettori appassionati, così come a chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta, la straordinaria ricchezza e varietà del vino italiano. Un grande racconto geografico che illustra il binomio inscindibile tra vino e territorio, e aiuta a orientarsi fra la moltitudine di denominazioni, confrontando le caratteristiche dei vini italiani di riferimento per ogni zona. Le mappe tematiche e l'innovativo sistema di descrizione grafica del vino favoriscono la comprensione immediata di luoghi, territori e vini e sono un valido aiuto per capire, saper scegliere e parlare di un vino italiano in qualsiasi occasione.