Libreria Geografica
Atlante dei trasporti italiani. Infrastrutture, offerta, domanda
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il settore dei trasporti in Italia non è mai stato trattato in modo organico nella sua interezza e complessità e, conseguentemente, manca anche una sua descrizione geografica. Pur in presenza di varie fonti informative, non esiste una descrizione dei trasporti sistematica che copra i tre aspetti chiave: infrastrutture, domanda e offerta. L’interesse del prodotto riguarda diversi aspetti. Innanzitutto quello cartografico, che mostra al pubblico generico una rappresentazione della mobilità degli italiani. Allo stesso modo può essere utilizzato in ambito didattico, sia a livello superiore che universitario. L’aspetto peculiare è quello del supporto alle politiche del settore: mancando oggi una conoscenza spaziale dettagliata del sistema dei trasporti, le decisioni pubbliche a tutti i livelli vengono prese in un contesto di informazione incompleta o solo locale. “Vedere” i trasporti è dunque un modo per capire in maniera critica le politiche attuali del settore per produrne di migliori.
Trasporti e tecnologie: una breve storia
Marco Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 112
Questo libro parla di trasporti, dalle origini agli sviluppi più recenti e a quelli prevedibili. Spiega come funzionano le principali tecnologie (in modo molto semplificato), ma spiega anche perché sono nate, e perché alcune hanno prevalso su altre. L’acqua è stata fino alla rivoluzione industriale il principale mezzo per ridurre l’attrito, quindi il consumo di energia, con remi prima e vele poi. Con l’avvento dei motori a energia fossile (carbone, petrolio), il problema di ridurre l’attrito si è ridimensionato, tanto che oggi il modo di trasporto dominante, quello stradale, può permettersi di avere attrito (pneumatico-asfalto) per poter funzionare, e collegare capillarmente tutti gli insediamenti. Anche le esigenze di velocità, con l’avvento dell’aereo, hanno aumentato i consumi energetici. In futuro, per cause ambientali, ci sarà una riduzione dell’uso di energia fossile, ma questo non avverrà a spese degli enormi vantaggi che i trasporti attuali ci hanno procurato.
La traversata di Cristoforo Colombo
Franco Selvaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 274
Quasi per gioco, seguendo le indicazioni sulle distanze percorse e sugli angoli di bussola, ho ricostruito la rotta su una carta nautica della prima traversata atlantica. Mi sono accorto, che gli errori di “navigazione stimata” furono relativamente ridotti (soltanto il 7%). Ho iniziato quindi ad approfondire le caratteristiche tecniche e le prestazioni delle navi del XV secolo, nelle condizioni di mare e di vento tipiche dell’Atlantico. Ho cercato di conoscere meglio quali fossero le procedure seguite a quell’epoca per stimare il punto nave e condurre rotte affidabili e riproducibili. Ho studiato le concezioni geografiche del tempo, e quali fossero davvero le esigenze commerciali che promossero le grandi esplorazioni geografiche del XV secolo
L'isola che c'è. Il nuovo continente di plastica e rifiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 192
Raccontare, contribuire all'esplorazione di nuovi "territori sconosciuti", quali le enormi isole di immondizia formatesi negli oceani seguendo i flussi delle correnti marine, come il Pacific Trash Vortex, è l'obiettivo del volume. Tratta in modo scientifico e divulgativo le criticità dei fenomeni connessi all'attuale situazione ambientale e climatica: le attività produttive e commerciali, l'inquinamento, il consumo delle risorse naturali, la perdita di biodiversità, le ripercussioni nella catena alimentare e sulla nostra salute. Il momento di agire è adesso: conoscere la fragilità del nostro habitat è un primo passo, un atto d'amore verso il nostro pianeta.
Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi. Catalogo della mostra (Torino, 16 novembre 2017-19 febbraio 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 116
Prendendo spunto dagli avvenimenti di scottante attualità, il volume raccoglie e descrive la mostra a cura di Guido Curto sviluppando il tema del viaggio e delle migrazioni attraverso una selezione di immagini, provenienti da musei del territorio, nazionali ed esteri, che testimoniano la condizione dinamica dell’uomo in perenne cammino sulla Terra. Un excursus tra storia e contemporaneità che parte dall’Odissea, passa attraverso le invasioni barbariche e le Crociate, i viaggi dei primi esploratori e le grandi scoperte geografiche, per arrivare all’emigrazione verso le Americhe di poco più di un secolo fa e concludersi con l’analisi delle migrazioni di oggi.
Earth in colors
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 400
Quali sono i colori della Terra? Sono i marroni dei monti, i grigi delle città, i gialli dei deserti, e ancora i verdi della vegetazione, i blu delle acque e dei ghiacci? O ce ne sono altri che descrivono il rapporto UOMO-TERRA come in un arcobaleno? Colori audaci e suggestivi, una varietà di sfumature, tonalità e intensità che ci portano in un percorso emozionale. Il viaggio che non ti aspetti, il punto di vista che ti sorprende, volume fotografico e racconto geografico. I colori degli elementi: terra, vento, fuoco, acqua, agiscono costantemente e disegnano il pianeta in catene montuose, deserti, fiumi. Scatti fotografici inediti e suggestivi, accanto a mappe cartografiche e immagini satellitari.
Atlante geografico micro
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un formato più che tascabile, micro! Si tratta di un vero e proprio atlante in miniatura, un vademecum geografico completo, che tratta tutti i continenti con mappe fisico-politiche, planisferi tematici, una sezione dedicata all'Italia, immagini satellitari e dati essenziali per ogni Stato. Utile a soddisfare dubbi e curiosità, una simpatica idea regalo per tutte le occasioni.
Atlante geografico tascabile
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 216
Compatto nel formato ma grande nei contenuti! Creato per essere sfogliato, consultato agevolmente in qualsiasi situazione e comodamente riposto nello zaino o appoggiato sulla scrivania. Tutte le mappe sono aggiornate e includono gli ultimi cambiamenti a livello internazionale. Arricchito da quiz e record geografici consultabili on-line, indicatori statistici sugli stati del mondo e carte tematiche su argomenti di attualità come territorio, clima, ambiente, popolazione, società. Un atlante pratico e maneggevole, dai contenuti aggiornati: ideale per la consultazione rapida da parte di tutta la famiglia. Con contenuti on-line.
Atlante delle bandiere tascabile
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 200
Orgoglio nazionale, issate in manifestazioni identitarie o sventolate durante le sfide sportive o le rivendicazioni separatiste. Da sempre, le bandiere sono il simbolo evidente e riconoscibile di nazioni, stati federati, territori, agenzie e organizzazioni internazionali. Ma che origine hanno, cosa ha determinato la scelta dei colori, dei simboli, degli emblemi? L'atlante offre una panoramica completa del mondo di oggi attraverso le bandiere, di cui si scoprono le origini, la storia e le curiosità descritti in un testo sintetico ma esauriente. C'è inoltre la possibilità di scaricare tutte le bandiere on-line!
Atlante dell'energia tascabile
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 160
Atlante di formato tascabile dedicato all'energia, risorsa preziosa e base del benessere e delle possibilità di sviluppo per miliardi di persone. Ogni argomento legato all'energia è proposto attraverso un moderno approccio visuale. Approfondimenti sul tema energetico presentati con efficacia attraverso carte, info-grafiche e diagrammi, per affrontarne e comprenderne le vaste implicazioni nel mondo di oggi e di domani.
Atlante storico di base per la scuola primaria
Libro
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un atlante storico appositamente pensato per gli studenti più giovani che frequentano la scuola primaria e che si prefigge di avvicinare i piccoli lettori allo studio e all'approfondimento di una delle materie meno conosciute ma più affascinanti: la storia. Le origini dell'uomo, le antiche civiltà, i viaggi di esplorazione, le conquiste, le avventure e le guerre che hanno plasmato il mondo nel corso dei millenni e, sorprendentemente, ci consentono di capire molto dei tempi complicati che viviamo oggi. Ogni tavola presenta una linea del tempo semplice e intuitiva che riassume i più importanti eventi raccontati. Questa edizione è poi arricchita da una sezione dedicata alla storia d'Italia, leggibile in parallelo a quella del resto del mondo e da una timeline digitale consultabile on line sul sito di Libreria Geografica digitando il codice presente all'interno del libro. Età di lettura: da 7 anni.