fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Gamba

Brevi improvvisi filosofici su capolavori di teatro musicale
3,00

Quale oggetto abbia la filosofia o se essa sia inutile. Testo tedesco a fronte

Quale oggetto abbia la filosofia o se essa sia inutile. Testo tedesco a fronte

Gerhard Funke

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 76

La filosofia è una disciplina scientifica. Di più, la filosofia è una disciplina scientifica di dignità accademica indiscutibile. Questo testo del 1965 è una appassionata perorazione che prende prepotentemente di petto il mai sopito sussiego col quale molti, dentro e fuori gli atenei, guardano alla filosofia come a una serie di riflessioni tutto sommato inutili. In un mondo troppo ancorato a vecchie sicurezze, date per scontate ma tutt'altro che verificate nell'esperienza, Gerhard Funke indica nella filosofia ciò di cui più c'è bisogno nel mondo contemporaneo affinché l'essere umano non smetta di porre la domanda delle domande: perché?
9,00

Principio protestante e situazione proletaria. Testo tedesco a fronte

Paul Tillich

Libro: Libro in brossura

editore: Glossa

anno edizione: 2020

pagine: 82

Principio protestante e situazione proletaria è un chiaro esempio di pensiero militante, ovvero di una proposta teoretica impegnata nel difendere un'opzione sociale intollerante all'ingiustizia. Perciò il principio non rimane esterno al dramma della responsabilità, chiamata a destreggiarsi tra cinico realismo e speranza utopica. Tillich opera una critica filosofico-morale che accetta il rischio e l'ambiguità dell'azione politica. Banco di prova di questo esercizio è l'analisi della situazione proletaria, che muove dall'opzione umanistica, da una dottrina dell'uomo che riconosce come originario l'intreccio tra l'autocoscienza della propria singolarità e l'essenziale condizione sociale e politica dell'esistenza.
16,50 15,68

La questione filosofica del male nell'opera wagneriana

La questione filosofica del male nell'opera wagneriana

Alessandro Gamba

Libro: Libro in brossura

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2018

pagine: 110

Richard Wagner fa totalmente sua l’affermazione schopenhaueriana: "La musica è la vera filosofia". Su di essa costruisce un pensiero complesso e inesauribile che esprime nei suoi rivoluzionari drammi musicali. Affrontando la questione filosofica del male, Wagner mette in campo tutta l’eredità germanica e giunge a conclusioni originali e visionarie.
16,00

La filosofia del potere. Testo tedesco a fronte

Paul Tillich

Libro

editore: Glossa

anno edizione: 2018

pagine: 96

«Col concetto di potere dischiudiamo l’essere, e l’essere conferisce al concetto di potere la sua dimensione profonda». La radicalità dell’indagine che Tillich propone in Die Philosophie der Macht ne costituisce uno dei fattori più intellettualmente affascinanti e filosoficamente fecondi. La sua capacità di entrare in dialogo con la tradizione culturale che lo precede rende particolarmente prezioso questo scritto, teoreticamente denso, la cui portata profetica si spinge a illuminare anche le controversie storico-politiche del ventunesimo secolo. Il testo viene proposto nella versione originale tedesca con traduzione a fronte curata dal prof. Alessandro Gamba, del settore scientifico-disciplinare “Filosofia teoretica” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, autore anche del saggio introduttivo: «Paul Tillich e il potere come principale metafora dell’essere».
14,00 13,30

L'inizio e la fine del mondo. Nuova guida al «Ring» di Richard Wagner

L'inizio e la fine del mondo. Nuova guida al «Ring» di Richard Wagner

Gastón Fournier-Facio, Alessandro Gamba

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2013

pagine: 567

Una nuova concezione di orchestra. Poche arie. Molti monologhi. Sedici ore di musica. Quattro opere. Ventisei anni per completarle. È "L'anello del Nibelungo", la più monumentale impresa che un compositore abbia mai osato concepire. Eppure è possibile affrontarla, goderne. Questo libro è una nuova guida all'ascolto, una grande opera sull'Opera: Fournier-Facio e Gamba esplorano gli universi wagneriani, tessendo un'opera-mondo dove la musica esonda dalla pagina, intrecciata al poema e al racconto degli autori, che qui squarciano la bidimensionalità del testo, svelando i rimandi filosofici che rappresentarono il substrato fondamentale per Wagner. Così, testo, citazioni filosofiche, musica e libretti s'innalzano insieme, ricreando l'atmosfera onnicomprensiva dell'ascolto dal vivo. Libretti delle opere nella nuova traduzione di Franco Serpa, con testo tedesco a fronte. Più di tre ore di musica, accessibili tramite QRcode, tratte dall'edizione diretta da Marek Janowski del 1980-1983.
35,00

Mondo disponibile e mondo prodotto. Rudolf Pannwitz filosofo

Alessandro Gamba

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2008

pagine: 256

Rudolf Pannwitz (1881-1969) è una delle più complesse, eppure non ancora sufficientemente approfondite, figure intellettuali del Novecento tedesco. Autore linguisticamente sapido di una bibliografia enorme e poliedrica, Pannwitz raccolse in vita la stima di personalità tra le più importanti del panorama culturale europeo. Né si può trascurare una biografia contrastata, sofferta, eccentrica, che solo nella sua ultima fase (coincidente con il secondo dopoguerra) consentirà una sistemazione matura del pensiero. Questo volume ricostruisce compiutamente per la prima volta la dottrina filosofica pannwitziana, la cui formulazione definitiva coincide col grande dittico della maturità -Der Aufbau der Natur e Das Werk des Menschen - che introduce la distinzione fondamentale tra mondo disponibile e mondo prodotto. Ma Pannwitz è anche un grande europeo. Particolare attenzione è allora riservata alla sua filosofia politica, il cui carattere profetico è in alcuni passaggi sorprendente nel prospettare soluzioni che anticipano in modo appassionato e vibrante i capisaldi del dibattito a venire.
20,00 19,00

In principio era il fine. Ontologia e teologia in Nicolai Hartmann

Alessandro Gamba

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2004

pagine: 191

È intensa l'impresa che Nicolai Hartmann (1882-1950) si prefigge edificando la sua 'nuova ontologia' e sottoponendo a critica il pensiero teleologico-metafisico. Questo volume ripercorre la formulazione ontologica hartmanniana dai suoi fondamenti sino all'opera postuma Teleologisches Denken, qui proposta come apice teoretico e fruttuosa chiave di lettura del filosofo, sottolineando le eredità storiche e le componenti biografiche, e istituendo confronti trasversali che evidenziano legami e incomunicabilità. In appendice è proposto il testamento spirituale di Hartmann, Das Ethos der Persönlichkeit, in prima traduzione italiana con originale tedesco a fronte.
13,50 12,83

25,00 23,75

Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa. Testo originale a fronte

Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa. Testo originale a fronte

Josef A. Jungmann

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2012

pagine: 84

«Ogni sana educazione include una triplice attività: un curare, un regolare, un formare». I principi di filosofia dell’educazione di J.A. Jungmann trovano una particolare applicazione in questo saggio, in cui si saldano con la sapienza teologica dell’autore, il quale recuperando istanze dell’inizio del cristianesimo pone la categoria dell’esperienza (e quindi Cristo come sperimentabilità del divino rivelato) al centro dell’attenzione. La sua concezione fortemente antihegeliana lo porta a rifiutare qualsiasi procedimento deduttivo, concentrandosi invece su quelle esigenze della ragione umana – «La fede non può fluttuare libera nell’aria; deve poggiare da qualche parte nel mondo razionale, se vuole avere consistenza» – che nessuna tecnica pedagogica può imbrigliare da un lato e che nessun sentimentalismo moralistico può sostenere dall’altro. Da qui nasce il decisivo motto metodologico jungmanniano, che rimane una sfida aperta per l’oggi: l’educazione è introduzione alla realtà totale.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.