Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Nova

Art History Before English: Negotiating a European Lingua Franca From Vasari To The Present. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Art History Before English: Negotiating a European Lingua Franca From Vasari To The Present. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Robert Brennan, Marco M. Mascolo, Alessandro Nova, Oliver O'Donnel

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 336

I saggi di questo libro sono centrati su una questione fondamentale per tutte le discipline umanistiche: qual è il rapporto tra la lingua predominante in una disciplina di studi e lo sviluppo della disciplina stessa. La storia dell'arte, per esempio, ha come prima lingua il latino (a partire da Plinio il Vecchio), ma presto vede l'affermazione del volgare (prima e dopo Vasari) per poi approdare al francese e al tedesco, soprattutto per la teoria estetica. Quali dinamiche artistiche, intellettuali e storiche hanno guidato la diffusione e la preminenza di una particolare lingua nelle pubblicazioni storico artistiche nei secoli? Nel mondo globalizzato contemporaneo è l'inglese che si è affermato come la lingua principale degli studi storico-artistici. L'utilizzo di una nuova lingua franca ha modificato i principi e i concetti storico-artistici, oppure questi sono rimasti invariati sotto la veste di nuovi termini? Quali conseguenze ha avuto e ha l'utilizzo di un linguaggio condiviso, con finalità pratiche di immediatezza comunicativa? A queste domande fondamentali per lo status della storia dell'arte si tenta di dare risposta nei saggi di importanti specialisti contenuti nel volume.
29,00
Investire in energie rinnovabili. La convenienza finanziaria per le imprese

Investire in energie rinnovabili. La convenienza finanziaria per le imprese

Alessandro Nova

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: 132

15,00
Parmigianino. Zitat, Portät, Mythos

Parmigianino. Zitat, Portät, Mythos

Alessandro Nova

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 96

24,00
Il libro del vento. Rappresentare l'invisibile

Il libro del vento. Rappresentare l'invisibile

Alessandro Nova

Libro: Copertina rigida

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2007

pagine: 224

Una delle grandi sfide dell'arte figurativa è rappresentare l'invisibile. Se infatti si può raccontare l'invisibile - e la letteratura ne offre molti straordinari esempi -, appare quasi impossibile rappresentarlo in forma visibile, così com'è richiesto a una forma d'arte quale la scultura o la pittura. In questo senso il vento, che fa la sua comparsa come soffio dello Spirito sin dal racconto della creazione dell'universo, ed è protagonista di scene drammatiche e memorabili lungo tutta la storia della letteratura, lancia una sfida allo statuto dell'arte in generale e della pittura in particolare, ponendo il lettore di fronte alla domanda: "Come rappresentare l'invisibile?". Il volume di Alessandro Nova, già docente a Francoforte e attuale condirettore del Kunsthistorische Institut di Firenze, non si limita a una lettura dell'iconografia del vento in chiave storica ma apre una prospettiva di indagine assolutamente nuova e originale sull'arte contemporanea, offrendo spunti molteplici di riflessione intorno a questa problematica che rimane tra le più intriganti della storia dell'arte.
50,00
Las Meninas. Velázquez, Foucault e l'enigma della rappresentazione

Las Meninas. Velázquez, Foucault e l'enigma della rappresentazione

Alessandro Nova

Libro

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 1997

pagine: 157

I saggi di "Las meninas" raccolti in questa antologia sono nati in un clima di entusiasmo per una storia della cultura senza barriere. Accanto ai saggi di storici dell'arte come Leo Steimberg e Svetlana Alpers si leggeranno pertanto le interpretazioni di due filosofi (John R. Searle e Ted Cohen) e di un professore di storia e teoria della fotografia (Joel Snyder). Non si tratta ovviamente di dare una lettura esaustiva di quella che Luca Giordano definì la "Teologia della pittura" poiché nella tela è la rappresentazione artistica ad essere offerta allo spettatore come problema, ma di proporre un metodo che accetti la feconda ambiguità dell'arte.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.