Libri di Alessio Patalocco
La cattedrale di San Lorenzo a Viterbo. Rilettura di un manufatto architettonico
Gianpaolo Serone, Alessio Patalocco
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
Partendo dalle fonti d’archivio edite e inedite, si è proceduto all’analisi della fabbrica prendendo in considerazione anche le murature e le aperture con l’intento di definirne le relazioni stratigrafiche rispetto alla struttura. Tutto questo ha avuto come fine ultimo quello di raccogliere dati utili a una definizione cronologica sia delle singole parti sia dell’insieme del complesso chiesastico. Alcune interessanti considerazioni sul linguaggio utilizzato per il disegno della facciata concludono il percorso dimostrando anche la grande importanza architettonica del S. Lorenzo di Viterbo per il territorio viterbese e non solo.
Manualetto per architettare informazioni linee guida al progetto
Alessio Patalocco
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
pagine: 60
Com'è noto viviamo nell'era dell'Info-tainment: un mélange ormai completo di informazioni e intrattenimento che stimola il nostro senso comune e le nostre emozioni in un verso o in un altro. Si evince la necessità di organizzare al meglio questa massa di informazioni, costituita non solo da un flusso unico e continuo, piuttosto da una serie di flussi e di stimoli che si offrono in modo scomposto, avviluppati da confezioni spesso fuorvianti. Capirne i contenuti, dare la possibilità di esplorarli a tutti coloro che vogliono farlo e, per di più, orientarli in modo tale da fornire uno stimolo al pubblico è un lavoro complementare ad ogni singolo ambiente lavorativo che compone la nostra contemporaneità.
Comunicazione visiva in ambito urbano
Alessio Patalocco
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2020
Rigenerare la città media. Piazza dell'Olmo di Terni
Cecilia Cristofori, Alessio Patalocco
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2020
pagine: 112
Piazza dell'Olmo di Terni ha un pregio singolare: è uno di quei fortunati esempi di rigenerazione urbana che — pur realizzato in una città media dell'Italia centrale particolarmente segnata dall'identificazione con la produzione dell'acciaio, un'attività sempre più rara in Europa — è riuscito a infondere nuova vita a uno spazio, vuoto e di servizio, del centro storico della città, trasformandolo in un inedito luogo pubblico del "loisir" giovanile. Piazza dell'Olmo ha dunque rinnovato la sua funzione ospitando una "movida", che, almeno qui, ha avuto l'effetto di affrancare la notte dall'identificazione con il turno notturno dell'acciaieria. Nel volume, i due autori, diversi per genere, età, formazione e percorsi professionali — l'una sociologa urbana, l'altro architetto e progettista della piazza — avviano un serrato confronto sulla gestione dei processi di innovazione urbana in contesti marginali e una riflessione generale sul destino delle città medie europee, rinnovando l'antico e fertile connubio fra architettura e sociologia inaugurato proprio a Terni da Giancarlo De Carlo e Domenico De Masi nel quartiere Matteotti agli inizi degli anni Settanta.
Cerco la città nuova. Terni, la bellezza e la politica. Intervista a Francesco Andreani
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 64
Ternani che gente. Storie di una città
Walter Patalocco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2016
pagine: 202
Piccoli e grandi fatti spesso sconosciuti, curiosità. Terni com'era e com'è illustrata attraverso il carattere della sua gente che ha sempre dovuto e saputo adattarsi e reagire. Una Terni che nasce una seconda volta con l’industrializzazione della fine del XIX secolo, un “ciclone” che cambia tutto e che porta la città a una crescita vertiginosa e a mutare il proprio volto di piccolo centro sonnacchioso in quello di una città “dinamica”, operosa e operaia. Una serie di cronache in differita (a volte di millenni) al cui centro c’è sempre la gente di Terni con le sue reazioni, il suo carattere, i suoi santi, i suoi eroi e la cui grandezza è nata dal modo di affrontare le difficoltà della vita: la povertà, le scorrerie degli eserciti diretti verso Roma, le guerre, le bombe, i licenziamenti di massa. Reagendo con la rabbia e la ribellione, con l’inventiva e la tenacia. Mai rassegnandosi.