fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Amedeo Postiglione

La risposta alla crisi ambientale. Una governante globale

Amedeo Postiglione

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2021

pagine: 360

L'Autore, magistrato, noto studioso e promotore del diritto umano all'ambiente, anche nella dimensione internazionale, offre una visione retrospettiva, libera ed indipendente, dell'evoluzione della cultura ambientale e si domanda per il futuro quale modello di governance globale per l'ambiente sia necessario. Secondo l'Autore, a fronte di una grave ed accelerata crisi ambientale globale, vi è il rischio di un pericoloso adattamento, senza rimuovere le cause, confidando ancora nell'inesauribilità delle risorse e nell'onnipotenza della tecnica. Viene riproposta la filosofia dei doveri umani, la loro universalizzazione, il coinvolgimento dei Governi e della Comunità internazionale, per una risposta comune ed urgente alla crisi ambientale ed una transizione anche istituzionale per il governo mondiale dell'ambiente. L'esperienza della pandemia globale da Covid-19 invita ad umiltà e realismo e ad uno spirito nuovo di collaborazione e solidarietà, perché costituisce un esempio di nuovi rischi a cui l'umanità va incontro ed un forte richiamo a considerare la salute umana intimamente legata a quella dell'ambiente comune.
22,00 20,90

Spigolatrici d'ambiente. Per un contributo innovativo alla sfida dei mutamenti climatici

Aa.vv

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 230

Il volume raccoglie contributi di tante donne italiane (ricercatrici, artiste, scrittrici, giornaliste, amministratrici, docenti) che hanno raccolto la sfida dei cambiamenti climatici. Il volume si sofferma, con interventi originali ed innovativi, sul racconto di chi, a livello globale, ha segnato, nel mondo una svolta nel rapporto tra natura e cultura, dove la spinta gentile è il nuovo orizzonte della sostenibilità. Attraverso il linguaggio parlano le donne protagoniste, nel nostro paese, di nuovi percorsi di vita quotidiana, di analisi, studio e ricerca, attraversando saperi (dall'economia circolare alla ricerca ambientale, dal rapporto tra arte e natura, al contributo del pensiero delle donne nella bioetica ambientale, nel quadro di una prospettiva di genere), esperienze (dalle mamme contro gli inceneritori alle prospettive di genere nell'ambito dell' ecofemminismo sino alle donne decisive nelle convenzioni globali ambientali, o nei cambiamenti ecologici locali, nella tutela del mare, del cibo sano e di una agricoltura pulita). Come portatrici di riflessione e prassi sensata su natura, terra e ambiente, consentono il riaffiorare di alcuni grandi temi quali la riflessione ambientalista e femminista, la critica all'ideologia dello sviluppo, il principio di responsabilità, la prospettiva di una società della cura, dove anche l'universo maschile non può non essere coinvolto.
18,00 17,10

L'albero dei diritti e dei doveri umani

Amedeo Postiglione

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2020

pagine: 288

L'autore, magistrato e noto studioso e promotore del diritto umano all'ambiente, anche nella dimensione internazionale, prende atto realisticamente, a distanza di anni, che aver puntato sulla categoria dei diritti umani per la promozione del valore ambiente si è rivelata una scelta corretta ma molto più difficile del previsto. Si apre così, in queste pagine, una nuova prospettiva: senza doveri i diritti non possono vivere e svilupparsi con stabilità e coerenza. Quando i diritti hanno un contenuto collettivo, come pace, sviluppo e ambiente, la dimensione personale è importante ma non sufficiente: per assicurare la loro effettività, diventa necessaria una filosofia in positivo di doveri comuni di tutti i soggetti sociali e pubblici coinvolti. Il libro, ispirato all'immagine di un albero, simbolo di vita e radicamento nella realtà, invita ad una lettura critica complessiva della categoria dei diritti umani; sostiene che esiste una crisi di coerenza ed effettività; pone all'attenzione dei governi, delle Nazioni Unite e della società civile una proposta innovativa: una Dichiarazione universale dei doveri dell'uomo e dei popoli, integrativa e rafforzativa della Dichiarazione del 1948 sui diritti umani.
20,00 19,00

Governance ambientale e città sostenibili

Governance ambientale e città sostenibili

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 216

Il volume approfondisce il tema fondamentale della sostenibilità ambientale sia a livello globale sia con riferimento alla vita nelle città. Come risulta dagli importanti contributi scientifici e dall'articolata Dichiarazione finale, non ci si limita solo alla denuncia dei problemi, ma si ribadiscono precise proposte di governance già da tempo avanzate dalla Fondazione ICEF, non solo in tema di giustizia. Tra queste proposte un ruolo importante hanno: il sostegno al Patto Globale per l'Ambiente relativo ai principi generali nella materia, primo tra tutti quello dell'ambiente come nuovo diritto umano universale, che è nella fase delle ratifiche dei governi; il sostegno al Protocollo sul diritto umano all'acqua, anch'esso all'esame dei governi; il sostegno a un'evoluzione ulteriore del diritto dell'ambiente verso un vero diritto ecologico che inglobi i principi di prevenzione per i fenomeni globali relativi a clima, biodiversità, acqua, suolo e al loro impatto sui territori del pianeta; il sostegno alle politiche innovative e partecipate delle città volte ad assicurare una sostenibilità complessiva della vita, a cominciare da Roma Capitale, che ha ospitato l'evento – 20/21 aprile 2018 – in Campidoglio e offerto una collaborazione anche a livello scientifico e di cooperazione con esperienze di altre città, come Mosca. L'attualità della problematica, dimostrata dall'accelerata sensibilità sociale anche delle nuove generazioni, impegna le istituzioni e tutti a scelte coraggiose e condivise in base a una nuova filosofia dei doveri comuni.
15,00

La governance globale dell'ambiente. Incontro scientifico a Roma presso la sede della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI)

La governance globale dell'ambiente. Incontro scientifico a Roma presso la sede della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI)

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 212

Il volume collettaneo raccoglie gli Atti della conferenza promossa dalla Fondazione ICEF (International Court of the Environment Foundation) presso la SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale) a Roma nel 2017 col titolo "La governance globale dell'ambiente". Si è svolto un ampio e articolato dibattito sulle strategie globali per il "governo dell'ambiente", mettendo in luce anche talune carenze che tutt'oggi si riscontrano in ambito internazionale e che sembrano trovare conferma nel dibattito suscitato dalle proposte relative al controllo delle emissioni e ai loro effetti negativi sul clima. La dichiarazione conclusiva ribadisce l'esigenza di promuovere l'istituzione, presso le Nazioni Unite, di un organismo permanente per l'indirizzo e il controllo delle politiche ambientali a livello internazionale e di un efficace sistema giurisdizionale inteso a contrastare la criminalità internazionale e assicurare la tutela del fondamentale diritto all'ambiente. Queste esigenze sono sempre più improrogabili e attuali alla luce del dibattito in corso sul consolidamento dei principi ambientali in un "patto universale" a cui attribuire forza giuridica in sede internazionale.
12,00

Diritto internazionale dell'ambiente

Diritto internazionale dell'ambiente

Amedeo Postiglione

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 588

Con la presente pubblicazione viene offerto un contributo innovativo sul diritto internazionale dell'ambiente che nasce da una reale, lunga e diretta esperienza dell'autore, sia come magistrato della Corte Suprema di Cassazione, sia come fondatore e direttore della Fondazione ICEF (International Court of the Environment Foundation), operante da oltre 20 anni per la promozione di una vera Governance Globale Ambientale incentrata su due nuove istituzioni: una di tipo esecutivo - un'Agenzia delle Nazioni Unite per l'ambiente - ed una di tipo giudiziario - una Corte Internazionale dell'Ambiente con accesso sociale di carattere obbligatorio. L'autore sostiene che il diritto internazionale generale, non solo in tema ambientale ma anche nei settori dei diritti umani e della sicurezza, oltre che nell'economia, si è già aperto a due nuovi soggetti (la comunità internazionale e l'individuo) mentre la sovranità degli Stati è da una parte limitata e dall'altra rafforzata in un ruolo di solidarietà ed integrazione.
32,00

Ambiente e doveri. Per una transizione ecologica, economica, digitale ed etica
24,00

Diritto e gestione dell'ambiente. Quadro internazionale, comunitario e nazionale

Diritto e gestione dell'ambiente. Quadro internazionale, comunitario e nazionale

Amedeo Postiglione, Stefano Maglia

Libro: Libro in brossura

editore: Irnerio

anno edizione: 2013

pagine: 500

Giunge alla sua seconda edizione dopo un solo anno questo volume, già diventato uno tra gli strumenti più completi e pratici per tutti gli studiosi ed operatori del settore. Il manuale, infatti, opera di due fra i maggiori giuristi ambientali italiani, risulta essere per la sua struttura sia una perfetta introduzione al mondo del diritto ambientale ma, nel contempo, una dettagliata guida per tutti i professionisti. L'opera è articolata in una Parte Generale ed in una Speciale, dove la prima introduce le fonti, i principi, le responsabilità e gli illeciti del diritto ambientale, mentre la seconda affronta dettagliatamente i molteplici campi operativi della materia con particolare riferimento al Testo Unico ambientale, con contributi - tra l'altro - di Luca Ramacci, Umberto Fantigrossi, Leonardo Benedusi e Giannicola Galotto.
34,00

Ambiente: per una filosofia dei doveri

Ambiente: per una filosofia dei doveri

Amedeo Postiglione

Libro: Copertina morbida

editore: Irnerio

anno edizione: 2011

pagine: 190

In questo volume la trattazione del tema ambientale è ispirata alla filosofia dei doveri e delle responsabilità verso l'ambiente, che si impongono oggi di fronte alle minacce globali che incombono sulla stessa sostenibilità della vita sulla Terra. L'Autore conclude l'opera richiamando la necessità e urgenza di una Governance Globale Ambientale, di cui è appassionato promotore da oltre vent'anni a livello internazionale, e fornisce degli elementi aggiornati sull'evoluzione politica, anche recente, della problematica.
22,00

Repertorio breve di giurisprudenza in materia di ambiente. Manuale operativo
38,22

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.