fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Maria Pezzella

Scritti spirituali. Volume Vol. 1

Edith Stein

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 416

L'intenso lirismo della spiritualità carmelitana. Accanto a testi come Il Mistero del Natale e La preghiera della Chiesa, che si possono considerare già dei classici, questo primo volume degli scritti spirituali di Edith Stein, a cui farà seguito un secondo, raccoglie ritratti agiografici di figure care alla pietà popolare tedesca e non solo (Santa Elisabetta d'Ungheria - o di Turingia) e dense pagine sulla storia e sulla spiritualità del Carmelo. Sono poi inediti in italiano i testi raccolti nelle sezioni recensioni e necrologi, che offrono spunti interessanti anche per la biografia dell'autrice, e una testimonianza di una sua perdurante sensibilità filosofica. Scritti intensi, illuminati dalla fede che testimoniano il "Fuoco e l'amore di Dio".
26,00 24,70

Scritti spirituali. Volume Vol. 1

Edith Stein

Libro: Libro rilegato

editore: OCD

anno edizione: 2025

pagine: 416

Accanto a testi come "Il mistero del Natale" e "La preghiera della Chiesa", che si possono considerare già dei classici, questo primo volume degli Scritti spirituali di Edith Stein, a cui farà seguito un secondo, raccoglie ritratti agiografici di figure care alla pietà popolare tedesca e non solo (santa Elisabetta d'Ungheria - o di Turingia) e dense pagine sulla storia e sulla spiritualità del Carmelo. Sono poi inediti in italiano i testi raccolti nelle sezioni Recensioni e Necrologi, che offrono spunti interessanti anche per la biografia dell'autrice, e una testimonianza di una sua perdurante sensibilità filosofica.
26,00

Come un'onda. In dialogo con Angela Ales Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2024

pagine: 368

Come un’onda. In dialogo con Angela Ales Bello ripercorre i momenti salienti dell’iter speculativo della filosofa romana, la quale ha fatto conoscere Edith Stein al pubblico italiano e ha contribuito a dare una nuova configurazione al pensiero di Edmund Husserl, aprendo nuove piste interpretative rimaste a lungo inesplorate: la questione della storia, il problema di Dio, le questioni etiche ed altre ancora. Il titolo mette in rilievo la peculiare modalità di pensiero della studiosa: come l’onda che giunge a riva, o che si infrange sulla costa, non è mai la stessa, così anche il pensiero di Angela Ales Bello, pur ritornando su temi già esplorati, mostra prospettive diverse da quelle precedentemente esaminate. E, così come nel moto ondoso le particelle ritornano sempre al punto di partenza, anche il pensiero di Angela Ales Bello rimane saldamente ancorato al fondo fenomenologico.
40,00 38,00

Maria Zambrano. Educazione, Etica, Politica tra permanenza e cambiamento

Anna Maria Pezzella

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2023

pagine: 188

«Politicamente appassionatissima», così Elena Croce definisce l'amica María Zambrano perché fare politica per la filosofa andalusa vuol dire dare forma alla vita, ricercarne una direzione, protendersi nel futuro. La politica autentica, quella 'rivoluzionaria', risponde alle sollecitazioni del tempo, le asseconda o le nega, nello sforzo continuo di creare una convivenza più umana, in cui violenza e atrocità possano tacere. È un obiettivo che presuppone un'esperienza di formazione personale, la scoperta di sé come persona, l'esercizio della propria libertà, l'imparare a vivere senza maschera. Soltanto così si perverrà a una società giusta, solo così vedrà la luce la democrazia, regime in cui si fondono unità e molteplicità, uguaglianza e differenza.
16,00 15,20

Marìa Zambrano. Educazione, etica, politica tra permanenza e cambiamento

Marìa Zambrano. Educazione, etica, politica tra permanenza e cambiamento

Anna Maria Pezzella

Libro: Libro in brossura

editore: Fattore Umano

anno edizione: 2020

María Zambrano ricerca il senso ultimo della storia umana, non per sancirne la tragicità, ma per rilanciare, in un mondo senza più speranza, la fiducia in un futuro in cui la società sia un luogo sicuro, in cui il vivere si trasformi in un autentico convivere.
16,00

Formazione e sviluppo dell'individualità

Edith Stein

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 274

Il volume raccoglie alcuni testi degli anni 1926-1933 redatti durante l’attività di insegnamento di Edith Stein a Spira e Münster sull’idea di formazione, soprattutto delle ragazze e delle donne, sulla formazione degli insegnanti, le forme di insegnamento, i tipi di psicologia, la competenza sociale, la formazione della gioventù nella Chiesa, le scuole cattoliche, ecc. Per Edith Stein il fine è la formazione degli esseri umani all’immagine di Cristo affinché essi, a loro volta, rendano presente la vera immagine umana nella Chiesa, nella società, nella vita privata, nella professione e nelle molteplici relazioni della vita.
28,00 26,60

Nascita e ri-nascita. L’elogio della vita. Intersoggettività. Comunicazione. Educazione

Nascita e ri-nascita. L’elogio della vita. Intersoggettività. Comunicazione. Educazione

Angela Ales Bello, Anna Maria Pezzella

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2017

pagine: 140

"La nascita segna l’inizio di una nuova storia, di nuove storie che, intrecciandosi, ne producono altre che, a loro volta, confluiscono, facendola avanzare, nella storia dell’umanità. [...] La nascita è un momento di grazia, un dono per tutti. Il dono di un nuovo essere che inizia il suo cammino nel mondo e che, comunque andrà, contribuirà a renderlo diverso. In quanto dono la nascita sfugge ad ogni presunzione di diritto. Non c’è diritto che tenga di fronte alla gratuità ed al mistero della vita. È dono dell’amore. È la vita stessa che irrompe, che impone la sua legge. È l’avvento di una nuova storia, pregna di un tempo futuro che non è dato conoscere nell’oggi." (Dalla Prefazione)
20,00

Con i tuoi occhi sull'intersoggettività

Antonio De Luca, Anna Maria Pezzella

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

Qual è la struttura dell'intersoggettività? Come conoscere quel particolare essere che è insieme soggetto e oggetto di studio? E qual è il nucleo centrale dell'intersoggettività? Dove affondano le radici l'amarsi, il conoscersi, l'essere-per-gli-altri? Cosa significa incontrarsi, perdersi, ritrovarsi? Vivere la nostalgia dell'altro e di se stessi? E qual è il senso dell'incontro nelle condizioni tragiche dell'esistenza, nella sofferenza? Questo libro intende confrontarsi, sul piano storico e problematico, con i temi fondamentali dell'intersoggettività, vale a dire del rapporto tra le persone, da cui deriva la conoscenza stessa, il senso delle cose, del nostro esistere, nel tempo, nei luoghi vissuti.
20,00 19,00

Istituzioni di pedagogia. L'educazione: senso, questioni, prospettive

Istituzioni di pedagogia. L'educazione: senso, questioni, prospettive

Anna Maria Pezzella

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2012

pagine: 172

La riflessione sulla comunità e sulle comunità non è fine a se stessa, ma si presenta come guida sicura per la realizzazione di un progetto esistenziale che sia costruttivo dal punto di vista personale. Ciò può avvenire, infatti, soltanto in un contesto interpersonale, attraverso la cura reciproca e la reciproca assunzione di responsabilità. Il messaggio che si ricava dai testi qui presentati, permeati dal pensiero e dalla testimonianza di Edith Stein, può rappresentare un'ulteriore sollecitazione ideale nella situazione contemporanea che presenta, come d'altra parte accade sempre per la condizione umana, aspetti di luce e di ombra.
20,00

Lineamenti di filosofia dell'educazione. Per una prospettiva fenomenologica dell'evento educativo

Lineamenti di filosofia dell'educazione. Per una prospettiva fenomenologica dell'evento educativo

Anna Maria Pezzella

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2008

Il testo illustra gli aspetti fondamentali di filosofia dell'educazione a partire da un approccio di tipo fenomenologico e una prospettiva concreta. L'autrice si sforza di delineare gli elementi basilari che caratterizzano la formazione e i percorsi educativi, dall'ascolto e la comprensione dell'altro all'utilizzo di linguaggi idonei, soffermandosi, in modo particolare, su quanto caratterizza la specificità del rapporto educativo.
16,00

Ti regalo una poesia

Ti regalo una poesia

Anna Maria Pezzella

Libro

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2012

pagine: 46

"La silloge di Anna Maria Pezzella si configura come una raccolta completa e ricca di molteplici complessità, che esprime, nell'andamento ritmico e sonoro dei suoi versi sciolti, un rapporto di dualità nei confronti di se stessa e del mondo. 'Ti regalo una poesia' è quindi una silloge che sa mescolare la semplicità di una lingua aperta e schietta, che sa raggiungere ogni cuore, alla profondità di un pensiero vivo e vibrante, che ancor più per questo si offre al lettore con la leggerezza di un dono prezioso." (dalla prefazione)
11,50

Persona, Logos, Relazione. Una fenomenologia al plurale. Scritti in onore di Angela Ales Bello

Persona, Logos, Relazione. Una fenomenologia al plurale. Scritti in onore di Angela Ales Bello

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2011

pagine: 896

Nel titolo di questo omaggio alla professoressa Ales Bello sono indicati i temi di maggior interesse, che esprimono il messaggio teoretico fondamentale che si ricava dalla lettura delle innumerevoli opere della studiosa, interprete originale e propositiva della fenomenologia husserliana in Italia. I contributi spaziano dalla metafisica, alla filosofia della religione, alla teologia e mistica, dall'antropologia filosofica, all'etica, al diritto, alla psicologia e psicopatologia fenomenologica.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.