fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Annalisa Di Clemente

Sistema finanziario e rischio sistemico

Sistema finanziario e rischio sistemico

Annalisa Di Clemente

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il volume è una monografia scientifica rivolta agli studenti delle discipline economiche, finanziarie e bancarie che si propone di analizzare le peculiarità del rischio sistemico prendendo in considerazione la complessità dell'attuale architettura del sistema finanziario che può essere efficacemente rappresentata da una fitta rete di relazioni reciproche tra le diverse istituzioni. Proprio questa ramificata struttura di network può, in situazione di stress, trasformarsi in un veloce canale di propagazione dei rischi tra le istituzioni. A tale fine, il volume descrive alcune innovative metodologie di analisi del rischio sistemico basate sulla teoria del network e commenta alcuni originali risultati empirici ottenuti sia per il sistema finanziario statunitense che per quello cinese. Gli studi evidenziano come, in situazioni di stress, anche le banche di media e piccola dimensione possano scatenare un effetto contagio, suggerendo di modificare il concetto di banca sistemica.
18,00

Il ruolo della finanza sostenibile nel processo di transizione energetica

Il ruolo della finanza sostenibile nel processo di transizione energetica

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 156

La sostenibilità e la transizione verso un'economia a basso contenuto di carbonio, più efficiente in termini di risorse e circolare sono elementi fondamentali per garantire la competitività a lungo termine dell'economia. Il settore finanziario ha un ruolo fondamentale nel conseguimento di questi obiettivi ambientali e sociali, poiché la transizione richiederà l'apporto di ingenti volumi di capitali privati. In questo contesto, la sfida che si pone ai policy maker è quella di riuscire a pianificare e a plasmare il processo di transizione dell'economia verso un modello di produzione e di consumo sostenibile minimizzando le incertezze sul valore delle imprese ed evitando inutili perdite di benessere per la società nel suo insieme. A tale fine il volume analizza le sfide attinenti la gestione dei nuovi rischi climatici e ambientali da parte delle istituzioni finanziarie e la performance di alcuni indici ESG nell'ultimo decennio.
15,00

Crisi pandemica e instabilità economica. Gli effetti del Covid-19 sui mercati finanziari internazionali

Crisi pandemica e instabilità economica. Gli effetti del Covid-19 sui mercati finanziari internazionali

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 170

L'inizio delle turbolenze sui mercati finanziari nel marzo 2020 è stato caratterizzato da una "fuga verso la qualità" ossia verso i titoli "sicuri" attraverso le operazioni di vendita da parte degli investitori delle attività più rischiose e di acquisto delle attività più sicure e da una successiva "corsa al contante" che ha portato a vendite su vasta scala di attività finanziarie. Proprio per sostenere la liquidità nei mercati stressati, la Banca Centrale Europea e la Federal Reserve americana hanno attivato dei programmi di acquisto di varie tipologie di attività finanziarie e promosso nuove linee di liquidità producendo una forte espansione dei propri bilanci. Solo l'annuncio dell'intenzione di attuare politiche monetarie e fiscali espansive da parte delle banche centrali ha provocato la riduzione del valore dell'indice di stress sistemico CISS che aveva raggiunto nella prima settimana di marzo 2020 il valore massimo di 0,7 (si ricordi che il CISS raggiunse il valore di 0,9 nel 2009, ossia nella fase più acuta della crisi finanziaria globale del 2007-2008). Nello stesso periodo il VIX, l'indice di volatilità implicita delle opzioni sull'indice azionario USA Standard & Poor 500, è salito velocemente esprimendo il sentiment molto negativo degli investitori e le aspettative di un crollo della borsa americana toccando il valore massimo di stress di 82,69 nell'aprile del 2020, livello superiore al valore di 80,86 raggiunto all'apice della crisi finanziaria globale nel gennaio del 2009.
16,00

La resilienza del sistema finanziario alle crisi di liquidità degli intermediari e al rischio sovrano

La resilienza del sistema finanziario alle crisi di liquidità degli intermediari e al rischio sovrano

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 156

La crisi economico-finanziaria generata dallo scoppio della pandemia da Covid-19 nel marzo del 2020 ha sollevato importanti questioni riguardo la solidità e la resilienza del sistema finanziario internazionale. Inoltre, la recente crisi ha riacceso il dibattito sulla migliore gestione degli shock sui debiti sovrani e delle crisi di liquidità degli intermediari, e non solo bancari, come per esempio i fondi di investimento e, in particolare, gli hedge fund. Nonostante Basilea III abbia introdotto nuove regole sui rischi di liquidità e di leva e nuovi cuscinetti di capitale bancario a copertura delle perdite in situazioni di stress sia sistematico che idiosincratico, il recente aumento della volatilità del mercato mobiliare, il cambiamento strutturale delle fonti di finanziamento e la contrazione del ricorso ad attività liquide, hanno acuito il problema della gestione del rischio di liquidità, soprattutto per gli intermediari non bancari. Attualmente, i modelli di stress-testing utilizzati dalle banche sono basati essenzialmente su dati estratti da eventi di mercato verificatisi durante la crisi finanziaria globale del 2007-2008. Tuttavia, larga parte delle recenti perturbazioni sul mercato della liquidità non vengono catturate da questi modelli. Inoltre, nell'ultimo decennio il settore non bancario ha avuto un notevole sviluppo. In particolare nell'Unione Europea, i conti di credito non bancari costituiscono a oggi circa un terzo del totale del finanziamento a cui le imprese ricorrono per svolgere le proprie attività. Inoltre, anche la percentuale di titoli di debito negoziabili è più che raddoppiata dalla crisi finanziaria del 2008. Tali sviluppi sono positivi, poiché permettono una maggiore diversificazione delle fonti di finanziamento che consente di distribuire il rischio e di allocare le risorse finanziarie in modo più efficiente; tuttavia possono anche minare la resilienza del sistema finanziario in situazioni di stress, poiché le Banche Centrali non possono svolgere il ruolo di prestatore di ultima istanza nei confronti degli intermediari non bancari. Tali fragilità sono emerse in maniera evidente allo scoppio della pandemia. Nella primavera del 2020, il livello di stress sistemico registrato sia negli USA che nell'area Euro ha raggiunto livelli simili a quelli toccati nella crisi finanziaria globale del 2008.
14,00

Sviluppi in tema di analisi del rischio sistemico e indicazioni di policy

Sviluppi in tema di analisi del rischio sistemico e indicazioni di policy

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 132

Una delle caratteristiche distintive dell'attuale sistema finanziario è la forte interconnessione tra le istituzioni e i mercati finanziari. Se tale peculiarità tende a rafforzare la stabilità finanziaria globale attraverso la tecnica della diversificazione dei rischi idiosincratici, nel caso in cui si generi un evento di shock può alimentare l'instabilità finanziaria globale attraverso il canale della propagazione dei rischi. La stabilità del sistema finanziario è quindi messa in pericolo non solo dalle istituzioni "troppo grandi per fallire", ma anche da quelle "troppo interconnesse per fallire". Proprio queste ultime, in caso di dimensione relativa media o piccola, potrebbero essere sottovalutate dalle autorità di supervisione finanziaria come potenziali trasmettitori di instabilità sistemica. Per tale motivo, la regolamentazione finanziaria odierna deve prevedere anche interventi di natura macroprudenziale che prendano in considerazione il fenomeno della diffusione dei rischi all'interno del sistema finanziario attraverso i canali di propagazione dei rischi che,in primis, sono rappresentati proprio dai forti legami o link (in entrata e in uscita) esistenti fra le istituzioni finanziarie derivanti da rapporti diretti di credito, da esposizioni di liquidità e da alcuni fattori comuni come, per esempio, il rischio di settore e l'esposizione verso clienti comuni.
12,00

Regolamentazione bancaria e stabilità finanziaria

Regolamentazione bancaria e stabilità finanziaria

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 152

In che misura la regolamentazione e la vigilanza bancaria internazionale possono contenere l'alimentazione del rischio di instabilità del sistema finanziario? L'evidenza empirica disponibile dimostra come una regolamentazione e una vigilanza più stringenti possano ridurre il grado di accettazione del rischio delle banche e, rafforzare la solidità del sistema finanziario. D'altro canto le richieste, di regole e controlli più severi sulle banche hanno sollevato non poche proteste. Queste ultime lamentano che le recenti regole (Basilea 3) abbiano un'influenza negativa sulla loro performance deteriorandone la redditività e la stabilità finanziaria. Per rispondere a questo quesito è quindi fondamentale individuare le determinanti del rischio sistemico per poi identificare i fattori che guidano la fragilità finanziaria globale. Lo studio sulle variabili driver del rischio sistemico è riconducibile sia a diverse caratteristiche della struttura bancaria, che ad alcune misure tradizionali di performance bancaria.
13,00

Instabilità finanziaria globale: come governarla?

Instabilità finanziaria globale: come governarla?

Giovanni De Angelis, Vanessa Iriti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 188

"Il dibattito sulla stabilità globale è tema centrale nell'agenda politica delle autorità di regolamentazione finanziaria. L'obiettivo è limitare il contributo al rischio sistemico degli intermediari finanziari al fine di prevenire crisi future che potrebbero verificarsi nel caso in cui l'intermediario, colpito da un evento di stress, dovesse contagiarne altri ad esso strettamente connessi e contagiare l'intero sistema attraverso una sorta di "effetto domino". Lo strumento regolamentare per limitare l'insorgenza di tale rischio è la richiesta a ciascuna istituzione "sistemicamente rilevante" di un surplus di capitale in funzione delle esternalità negative generate dall'istituzione al sistema. Le debolezze in termini di trasparenza dei dati e di verificabilità dei risultati dell'approccio regolamentare hanno provocato critiche e insoddisfazioni da parte del mondo bancario, stimolando i ricercatori a proporre metodi alternativi basati su modelli matematico-statistici e alimentati soprattutto da dati di mercato ad alta frequenza." (Ilenia Procopio)
15,00

Stabilità finanziaria e rischio sistemico. Problemi di stima e di regolazione

Stabilità finanziaria e rischio sistemico. Problemi di stima e di regolazione

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 160

Dato il recente dibattito da parte dei regolatori, delle istituzioni finanziarie e del mondo accademico sul problema della (in)stabilità del sistema finanziario globale e degli enormi costi non solo economici ma anche sociali legati ad eventuali future crisi sistemiche, questo volume si pone come obiettivo quello di fare chiarezza sul concetto di rischio sistemico sia a livello di definizione, che di stima e di successiva regolazione. La crisi recente ha infatti dimostrato come il sistema finanziario possa rivelarsi fragile anche quando le sue singole componenti risultano solventi, poiché è esposto al fenomeno della “propagazione” degli shocks. Occorre quindi investigare la natura complessa e molteplice del rischio sistemico analizzando sia i concetti di “importanza sistemica” che di “contributo sistemico” di ciascuna istituzione finanziaria partecipante al sistema globale.
13,00

Verso una nuova architettura internazionale di vigilanza finanziaria. L'impatto delle nuove regole su banche e imprese italiane

Verso una nuova architettura internazionale di vigilanza finanziaria. L'impatto delle nuove regole su banche e imprese italiane

Annalisa Di Clemente

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 236

L'entità e la portata globale della crisi finanziaria, scoppiata nell'estate del 2007 inizialmente negli Stati Uniti, ha richiesto una risposta fortemente coordinata a livello internazionale nella direzione di una revisione del complessivo sistema delle regole e dei controlli sugli intermediari finanziari. Alla luce di tali avvenimenti, questo volume ripercorre le tappe salienti dell'ampio processo di riforma finanziaria in atto, analizzandone gli effetti in particolare su banche e imprese italiane.
16,00

Modellizzazione e gestione dei rischi finanziari attraverso un approccio di portafoglio

Modellizzazione e gestione dei rischi finanziari attraverso un approccio di portafoglio

Annalisa Di Clemente

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2016

pagine: 372

Questo volume vuole evidenziare l'importanza di una modellizzazione dei rischi bancari, in particolare di quelli associati all'attività di credito e di negoziazione in titoli da parte della banca, che sia coerente con le caratteristiche empiriche dei dati finanziari che, attualmente, non sembrano confermare l'ipotesi tradizionale di normalità dei rendimenti. Se la validità di un modello finanziario poggia sulla veridicità delle sue ipotesi sottostanti, è anche vero che il contributo operativo di un modello teorico è legato alla sua facilità d'implementazione e al suo basso sforzo computazionale. Nella prima parte del volume si presentano, quindi, dei modelli avanzati ma, allo stesso tempo, semplici da implementare finalizzati ad una stima più realistica e "coerente" dell'ammontare dei rischi di credito e di mercato dell'attività bancaria; nella seconda parte del volume si descrivono dei modelli di gestione degli stessi rischi basati su un approccio di portafoglio in cui le soluzioni del problema di minimizzazione del rischio possono suggerire alla banca come riallocare coerentemente il proprio capitale tra le diverse attività migliorando allo stesso tempo il proprio profilo di rischio e rendimento. Successivamente questi modelli sono stati implementati ai dati finanziari, reali e simulati, per testare il grado di performance degli stessi in un'ottica comparativa con i modelli più tradizionali utilizzati dall'industria finanziaria internazionale.
37,00

Aspetti economico finanziari delle società di calcio in Italia

Aspetti economico finanziari delle società di calcio in Italia

Annalisa Di Clemente, Marco Ligios

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2008

pagine: 130

18,00

Verso una nuova architettura internazionale di vigilanza finanziaria. L'impatto delle nuove regole su banche e imprese italiane

Verso una nuova architettura internazionale di vigilanza finanziaria. L'impatto delle nuove regole su banche e imprese italiane

Annalisa Di Clemente

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 212

L'entità e la portata globale della crisi finanziaria, scoppiata nell'estate del 2007 inizialmente negli Stati Uniti, ha richiesto una risposta fortemente coordinata a livello internazionale nella direzione di una revisione del complessivo sistema delle regole e dei controlli sugli intermediari finanziari. Alla luce di tali avvenimenti, questo volume ripercorre le tappe salienti dell'ampio processo di riforma finanziaria in atto, analizzandone gli effetti in particolare su banche e imprese italiane.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.