Libri di Antonio Caruso
Il Partito Comunista italiano. Le origini e gli artefici. Nel centesimo anniversario della sua nascita
Antonio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Fiducia
anno edizione: 2021
pagine: 82
Il 21 gennaio 1921 venne a fondato a Livorno il Partito Comunista d'Italia destinato a divenire, con il nome di PCI, il più grande partito comunista dell'Occidente. Costretto alla clandestinità durante il fascismo, il PCI divenne dopo la seconda guerra mondiale il secondo partito italiano dopo la Democrazia Cristiana, rimanendo sempre fedele alle direttive dell'Unione Sovietica. Gli anni del maggior successo elettorale del PCI, furono quelli del "compromesso storico", una formula lanciata da Enrico Berlinguer, per realizzare lo storico incontro tra comunisti e cattolici vaticinato da Gramsci e Togliatti. Nello studio il Pci è e resterà comunista, apparso nel 1976, padre Antonio Caruso dimostrò che Berlinguer operava in perfetta coerenza con Bordiga, Togliatti e Gramsci, i tre artefici della Rivoluzione comunista in Italia nel Novecento, che continuano ad essere celebrati dalla cultura e dalla classe politica dominante. Ripubblichiamo questo studio mutandone il titolo.
FA.G.E. Family genogram of emotion. Un nuovo strumento per lavorare con le emozioni in terapia
Nicoletta Citterio, Valentina Iori
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 96
Nel modo di intendere la clinica proposto nelle pagine di questo volume non c'è solo linguaggio, conversazione, ma anche azione, corpo ed emozioni. Cosa significa provare un'emozione? In terapia e nella vita quotidiana è possibile riscontrare molteplici modi di esprimere o meno le emozioni. Le relazioni tra emozioni e situazione sono simili per i diversi individui, ma è l'esperienza personale che confeziona il processo come unico per ogni individuo. Nella visione socio-costruzionista qui avanzata le emozioni non solo hanno risvolti interiori ed esteriori, ma vengono co-costruite di volta in volta all'interno delle relazioni, e anche il posizionamento individuale all'interno delle relazioni co-costruisce il sistema emotivo, seguendo una circolarità ricorsiva. Rifacendosi alle teorie delle neuroscienze, dell'attaccamento, della mentalizzazione e dell'altravisione, le due autrici hanno elaborato uno strumento che permette loro di tradurre tutto questo in pratica clinica. Prefazione di Antonio Caruso.
Alla radice della partecipazione. La società partecipativa
Antonio Caruso, P. Luigi Zampetti
Libro
editore: Pontificia Academia Scient.
anno edizione: 1995
pagine: 28
La legalizzazione nell'attività notarile, consolare e forense. Normativa nazionale, comunitaria e internazionale
Emanuele Calò, Antonio Caruso
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2001
pagine: 262
Il vangelo degli angeli caduti
Antonio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2012
pagine: 286
Sant'Ignazio Licenziato
Antonio Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2015
pagine: 272
Caso o divina provvidenza. Ateismo o religione. Politica o chiesa cattolica. Satana o Spirito Santo? Questo volume mira ad aprire le menti, a presentare delle testimonianze per esaminare degli scritti nel pieno del giubileo straordinario della misericordia, indetto da papa Francesco con la bolla pontificia "Misericordiae Vultus". La colonna portante è il dattiloscritto "S. Ignazio licenziato" elaborato negli ultimi anni di vita di padre Antonio Caruso sacerdote gesuita che ha collaborato per quindici anni nella Segreteria di Stato Vaticano al servizio dei tre papi. Una riflessione specifica sulla Compagnia di Gesù, fondata dallo spagnolo Ignazio di Loyola, che istituì l'ordine religioso.
Il sesso in terapia. Teoria e tecniche di terapia sessuale
Antonio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 182
Questo è un libro di terapia. Questo è un libro di storie. Questo è un libro di storie di ordinario e talvolta straordinario disagio sessuale costruite in terapia, co-generate dagli psicoterapeuti insieme ai propri pazienti. Questo è anche un libro di storie di salute, di storie di sessualità che si sviluppano, di gioie sessuali e divertimento. È un libro di terapia perché la prospettiva da cui è stato scritto è quella di psicoterapeuti che hanno iniziato a riflettere sulla loro esperienza di clinici con pazienti che chiedevano soprattutto di affrontare la loro vita sessuale, è la prospettiva di clinici che cercano di sistematizzare il loro lavoro e di individuare quelle idee cliniche, mappe cliniche, che guidano e hanno guidato il loro lavoro. È un manuale di terapia perché è scritto pensando anche alla attività di formazione alla terapia sessuale portata avanti dagli autori.
A proposito di guerra, di me ed anche di voi
Antonio Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 91
Antonio Caruso, nelle sezioni in cui divide questo suo poema, si addossa l'angosciosa ricerca di una stabilità razionale e subito dopo sentimentale, con certi grumi di versi che hanno il pregio non comune di aprire una forte prospettiva allucinatoria. Ne balzano, vivi, esemplari colti al volo dalla realtà più divulgata dai media, ma è sempre presente, intoccato, l'idolo interiore del poeta. Un idolo iacoponico: di furore e giustizia, di ironia e tenerezza ferita.
Cassiodoro. Nella vertigine dei tempi di ieri e di oggi
Antonio Caruso
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 324
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, fu politico e letterato. Appartenente a una famiglia di origine siriaca dell'aristocrazia senatoria, magistrato, fu sovrintendente alla segreteria di Teodorico e alla sua morte, prefetto del pretorio. Fu autore di opere storiche come "Chronica", "De origine actibusque getarum", "Historia ecclesiastica tripartita", teologiche ("De anima") e grammaticali ("De orthographia") e dei "Variarum libri XII" raccolta delle epistole ufficiali. Il libro intende essere una biografia completa e organica del personaggio.

