Libri di Antonio Di Lallo
Erzdämon
Antonio Di Lallo
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2024
Il mondo è cambiato. Qualcosa ha travolto la razza umana in modo subdolo, creando l’ennesima spaccatura tra gli svegli e i meno intelligenti. Ovunque Ruderi di case cadono silenti, alberi morti pronti a rivivere, resti di vetture e moto gettati per terra, di traverso, cappottati, ambulanze, macchine della polizia, qualche mezzo militare. Defunti come ogni cosa lì. Saccheggiati da tempo da disperati che poi ne hanno fatto l’uso più consono. Per lo più si sono eliminati tra di loro. “Quando i morti camminano, signori, bisogna smettere di uccidere… o si perde la guerra.”
Petrella Tifernina. Frammenti di vita e di morte dei nostri caduti
Antonio Di Lallo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2022
pagine: 324
Il volume, in ricordo di soldati e di caduti, vuole testimoniare l’impegno nel tenere accesa la fiamma della memoria storica locale. Se cinquanta/sessanta anni fa il monumento ai Caduti costituiva un elemento per ricordare il sacrificio di persone ben note, quasi ancora presenti e vive tra la gente, oggi rappresenta un elenco di persone sconosciute; eppure non dovrebbe mai esaurirsi il sentimento di riconoscenza per il loro sacrificio e dovrebbe restare sempre vivo il monito a ripudiare la guerra ed ogni violenza. Questo lavoro aiuta a comprendere il contesto in cui si svolsero le vicende dei due conflitti mondiali, continuando a credere che la storia, anche quella della nostra piccola comunità debba essere coltivata, arricchita, salvaguardata. Il giorno che pensassimo d’aver detto o scritto abbastanza del nostro passato, dovremmo cominciare a preoccuparci del nostro futuro.
L'abisso dell'animo. Omnia fert aetas
Antonio Di Lallo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
La serenità alberga, così come l'amore e l'empatia, nell'anima di ognuno di noi. Negli stessi anfratti, però, spesso, nascostamente, giace e occhieggia il male. Durante l'ultima estate di amicizia, tre amici scopriranno cosa vuol dire avere a che fare con le paure più grandi di loro, con il baratro della violenza e soccombere a forze più potenti di loro.
I vaccinati giocano a padel
Antonio Di Lallo
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 164
Un libro questo, di Antonio Di Lallo, ricco di suggerimenti, confidenze e sopratutto fiducia nei confronti di un pubblico, a cui l'autore affida una grande ricchezza di notizie, sentimenti personali e familiari, non solo sue, bensì di un popolo colpito a tradimento da qualcosa di invisibile che sconvolse la routine giornaliera di tutti noi, sofferenze e speranze condivise con il mondo intero piegato dalla recente pandemia. L'autore ci porta a casa di Carlo, personaggio fittizio ma reale, che riassume la vita di molti, con semplicità e umiltà rendendoci partecipi del suo "sentire". In tanti leggendo questo preciso resoconto degli anni pandemici, ci si potranno rivedere e rispecchiare, in quel comune mescolarsi di sentimenti, quale paura e speranza, in un racconto dove il suo autore è partcolarmente attento nel descrivere attimi che non saranno mai dimenticati e che ci stiamo apprestando a consegnare alla storia. Un riferimento al titolo che proprio nel gioco del Padel, simile al tennis, vediamo e vedremo uno spettacolo incandescente di rimpallarsi di reponsabilità che nessuno vuole e vorrà assumersi, ma anche questo ci apprestiamo a consegnare alla storia.
Quando cala il crepuscolo
Antonio Di Lallo
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 254
La vita di Aldo è scialba, comunissima, noiosa, scandita da una routine che viene stravolta da un evento del tutto casuale: un giorno un noto influencer pubblicizza il primo romanzo dell’uomo, e questi si ritrova investito dal successo. È sulla cresta dell’onda, acclamato come uno dei più grandi scrittori del tempo, e può finalmente lasciare il suo lavoro, dare il via a una nuova vita. Tuttavia non è tutto oro ciò che luccica, e presto si ritrova stretto nella morsa della depressione e del blocco dello scrittore, coadiuvato dalla recente perdita del suo caro padre. Ritiratosi nella sua residenza di Vellano, l’uomo si decide a partecipare a un concorso letterario per sfidare se stesso. Finire in tempo – soli dieci giorni! – è complesso. Ma c’è un diavolo in attesa, lì sulla porta di casa sua… ed è pronto, al giusto prezzo, a fare la sua offerta.
Abisso dell'anima
Antonio Di Lallo
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 195
Quella sarebbe stata la loro ultima estate insieme. Non ne sapevano esattamente il motivo, ma percepivano l'urgenza di passare la migliore vacanza della loro vita. In qualche modo, fu davvero indimenticabile. L'anarchico Aldo, il sobrio Giulio, l'acculturato Mario, sono i primi a riesumare, dopo secoli, una statuina dall'aspetto luciferino. La prima reazione è quella di nasconderla, sia per proteggerla, sia per toglierla dalla loro vista, troppo inquietante e disturbante. Ancora non lo sanno, ma le loro azioni hanno permesso a una mostruosità antica e sanguinosa di liberarsi dalla sua prigionia. In una città sempre più grigia, in cui l'erba diventa polvere e gli uccelli cadono a terra morti, si protrarranno omicidi, suicidi e incidenti dalla violenza disumana, costringendo i tre amici a trovare una soluzione a qualcosa di più grande di loro. La prima regola dell'esorcismo è non parlare con il demone, che farà dei tuoi dubbi la sua vittoria. Ma questo diventa difficile, quando il mostro potrebbe nascondersi dietro i volti di chi si ama.