Lampo
Le sorelle esplosive. La regina bianca
Elena Ducu
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 190
Nel Libro Primo della saga "Le sorelle esplosive", la protagonista Elena, cresciuta nella Romania post-comunista, racconta la durezza della vita quotidiana tra povertà, lavoro nei campi e sogni mai detti. Il suo mondo si apre quando salva una cerbiatta e viene condotta in un regno magico da una figura misteriosa: la Regina Bianca. Qui, tra castelli dorati e alberi incantati, Elena affronta sfide eroiche e riceve un dono invisibile che cambierà per sempre la sua vita. Ma la magia non è evasione: è strumento per trasformare la realtà, per dare senso al sacrificio, per credere in un destino che va oltre le ferite.
Rami mai recisi. Montorio nei Frentani e i suoi caduti
Pellegrino-Nino Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 158
Il volume rappresenta un importante contributo al recupero e alla salvaguardia della memoria dei soldati montoriesi caduti nelle Grandi Guerre. Attraverso documenti, testimonianze e ricostruzioni storiche, l’autore restituisce voce e dignità a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la comunità e per la nazione. In un’epoca in cui il rischio dell’oblio è sempre più presente, “Rami mai recisi” si configura come un atto di riconoscenza e un tributo doveroso alle radici di un paese che non dimentica i suoi figli caduti.
Pane d'acqua
Luigi Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 118
Il rumore dell’acqua, fonte di vita, è sacro perché testimone prezioso e veritiero della sua presenza. L’acqua, inoltre, è anche nascita e catastrofe (Mare nostrum). Nei viaggi dell’immigrazione, il poeta ci ricorda che l’acqua bacia tra le braccia tanti corpi che non troveranno la quiete di un approdo. Sotto lo sguardo attento del poeta in cammino scorrono tanti elementi naturali: dagli animali della pastorizia e della transumanza, ai puledri e cavalli del territorio, ai pesci del lago, sino ai selvatici caprioli, alla lepre o alle tracce della presenza di lupi. Numerosi gli uccelli in volo con e nella loro immensa libertà. Della flora locale l’olivastro, i pini spinosi, il ginestrino giallo, gli olivi in fila, le querce secolari. E poi i colori. Tanti, e nella varietà dei toni e delle sfumature che lo scorrere del tempo produce. Le bacche rosse, la strada verde pastello, il verde e il giallo del grano, i numerosi toni di azzurro, le gocce di acqua adamantine. E poi i tramonti e una nube di fuoco che non è un’eruzione, né l’atomica ma l’alba, la Primavera/ di un nuovo giorno.
L'incanto della festa. I misteri di Campobasso
Elia Rubino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 220
Una icona della tradizione popolare: custodita con amore e passione da una città che si vede legata affettivamente alla sfilata dei Misteri. Leggendo queste pagine troverete il senso di un legame che attraversa i secoli e si radica nella coscienza di un popolo.
Annunziato De Rubertis. Arte sacra. Viaggio tra fede e bellezza
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 72
Molise al femminile. Biografie e storia dal Medioevo al 2024
Rita Frattolillo, Barbara Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 388
«Il Molise, terra di antiche tradizioni e paesaggi senza tempo, custodisce gelosamente tra le sue colline e i suoi borghi, l’eco di donne straordinarie la cui forte presenza ha inciso sulla produzione culturale e la vita sociale, ma che spesso sono rimaste nell’ombra della storia ufficiale. Più che nell’ombra, potremmo dire, in una caverna oscura: un luogo dove il loro vissuto sembra essere stato relegato a un film muto di cui, purtroppo, si sono persi anche i fotogrammi migliori» fino a quando Rita Frattolillo e Barbara Bertolini hanno iniziato anni fa una lunga e complessa ricerca. "Molise al femminile. Biografie e Storia" è il risultato di questo lavoro che ha il merito di spalancare sipari, sollevare cortine e scuotere il velo dell’oblio per riportare alla luce i tratti distintivi e le vicende del “Secondo sesso” molisano. Donne che, con ingegno, coraggio e dedizione, hanno arricchito il patrimonio storico e socio-culturale della regione. (Dalla prefazione della scrittrice Simonetta Tassinari.)
Lingue straniere e DSA. Approcci inclusivi e metodologie didattiche
Erika Pia Di Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 52
Questo elaborato nasce dall’esigenza di voler mettere in luce la professione dell’insegnante e le competenze che sarà in grado di sviluppare uno studente con DSA, nell’ambito dell’acquisizione delle lingue straniere. Perché, soltanto con coraggio, curiosità e credo, tutto si può fare, raggiungendo successi ineguagliabili e favorendo l’equità di cui il mondo di oggi necessita. L’insegnante porge il mondo e aiuta lo studente ad elaborare il proprio, personale senso critico, la propria genialità, i talenti di cui dispone. L’insegnante come strumento consapevole per alunni che crescono nella consapevolezza e studenti che non rinunciano alle proprie battaglie.
Ferdinando IV: la collezione numismatica di Paolo Gabriele sul «Re nasone»
Paolo Gabriele
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 372
Busso: presepi dal mondo. Dalla potenza eterna alla fragilità dell'umana creatura dall'umiltà dell'incarnazione alla carità della passione
Amedeo Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2024
pagine: 108
STanvè. C’era una volta la vita
Cammarano Minna
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2024
pagine: 260
La seconda guerra mondiale in un villaggio del Molise. Un castello, un pianoforte, una famiglia. Una bambina che si racconta dentro e fuori. Tutto accade mentre la vita scorre. Minna Cammarano, nata a Napoli nel 1931, fu pittrice dal temperamento assai originale e sorprendente; volle sorprenderci, ancora una volta, lasciando alla sua morte in bella vista il dattiloscritto di questo romanzo. Edizione a tiratura limitata per la mostra "Minna Bohemienne" (Isernia Spazio Arte Petrecca - 7 dicembre 2024 - 28 febbraio 2025).
Il confine
Luisa Falcione
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2024
pagine: 94
Luisa Falcione, docente di lettere presso Istituti secondari di primo e secondo grado. Laureata a Campobasso in lettere e beni culturali e letteratura e storia dell'arte. Attraverso questo libro affronta temi di grande attualità: la guerra con i disagi che essa provoca, la distanza fisica, la medicina omeopatica intesa come 'medicina alternativa' e l'amore per la propria "Patria". Il tutto si colloca sullo sfondo di una storia d'amore tra una ragazza appena laureata e un giovane militare costretto a partire. Una storia che spiega come un grande amore possa resistere al tempo e alla distanza; e come quando tutto sembra finito torna a splendere il sole.
Disgelo. Poesie e foto
Leonardo Tartaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2024
pagine: 126
Raccolta di poesie e foto nata quasi per intero durante il periodo della pandemia da SARS Cov-2 e la fine dell'attività di medico ospedaliero da parte dell'autore. Si tratta di una riflessione, alimentata anche da un sentimento di nostalgia verso una stagione ormai trascorsa, sul vissuto, una sorta di “flusso di coscienza”, quasi una forma di psicoterapia tesa ad accogliere il flusso stesso della vita così come si presenta alla nostra percezione senza costrizioni mentali. Far parlare le cose sia che si tratti del mondo della natura sia che si tratti del mondo “interno”.