Libri di Antonio Federico
Pippo Calippo e la carbonara del destino
Pippo Calippo, Alessio Caldini, Antonio Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 40
Pippo Calippo, il "burino più cringe del web" ma anche il più strenuo difensore della cultura italiana su YouTube, viene invitato da una sua fan a giocare una strana caccia al tesoro che mette in palio un premio per lui ambitissimo. Umorismo, mistero, colpi di scena e tanto altro per la prima storia a fumetti che vede Pippo Calippo nelle duplici vesti di autore e protagonista.
L'umanità cercata ed illustrata dalla finestra di un social network
Antonio Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2021
pagine: 153
Una raccolta di illustrazioni scaturite dal sensibile animo di Antonio Federico. Disegni che hanno sensibilizzato ed emozionato milioni di persone. Le illustrazioni più condivise sui canali social, raccontate dal pensiero dell'Artista. Temi che fanno riflettere sul senso della vita, che narrano e scandiscono notizie e fatti di cronaca che hanno scosso l'Italia. L'autore affronta attraverso il disegno temi come il bullismo, la diversità e l'amore raccontando storie di persone comuni e non comuni che ci emozionano e ci attaccano al profondo desiderio di vivere. All'interno del libro sono inoltre raccolte alcune esperienze vissute in prima persona dell'autore, elementi chiave per capirne oggi la crescita umana ed artistica.
David tra le nuvole
Antonio Federico
Libro: Libro rilegato
editore: La Colomba
anno edizione: 2019
pagine: 32
Andare avanti per tagliare un traguardo che vale una medaglia speciale. Il passaporto ematico si propone di sviluppare un percorso chiamato a garantire maggiore prevenzione per gli atleti, dando centralità alla persona e non solo all'atleta. Dedicato ad Andrea Fortunato, Piermario Morosini, Flavio Falzetti, Carmelo Imbriani e a tutti gli sportivi prematuramente scomparsi.
Educ@genda. Pillole di legalità
Antonio Federico
Prodotto: Agenda o diario
editore: Falco Editore
anno edizione: 2018
pagine: 372
È l'oggetto più desiderato di ogni studente: il diario. Tra quelli celebri di fumetti, saggi, canzoni, memorie, citazioni e tanto altro materiale, anche "mitologico", che circola sui banchi di scuola, oggi i ragazzi avranno l'opportunità di una scelta che si può definire, e a pieno titolo, educativa: arriva infatti l'"Educ@genda. Pillole di legalità". Ideata e disegnata da Antonio Federico, edita da Falco Editore, l'Educ@genda diventa così uno strumento prezioso e unico di conoscenza del fenomeno mafioso, e soprattutto di quella cosiddetta mentalità mafiosa da combattere, con un linguaggio semplice, da non addetti ai lavori, diretto ai giovani di tutte le scuole. A vivere e "parlare" ancora sono personaggi come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, il generale Dalla Chiesa, mentre gran parte dell'agenda è composta dalle vignette di "Bossolo", maldestro capo mafia un po' antiquato e conservatore, preso di mira per ironizzare su modi e usanze della malavita. L'"Educ@genda. Pillole di legalità" è un diario scolastico per educare i ragazzi alla legalità e per uscire dal buio dell'indifferenza. Età di lettura: da 10 anni.
Neurologia e assistenza infermieristica. Manuale per professioni sanitarie
Antonio Federico, Cristina Angelini, Patrizia Franza
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 480
Questo volume raccoglie le nozioni principali della Neurologia, disciplina chiave nella formazione delle professionalità sanitarie per la sua peculiarità e complessità. Il volume si divide in due parti: la prima descrive la fisiopatologia delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e del muscolo, mentre la seconda affronta un approccio pratico di tipo assistenziale infermieristico, corredandolo anche di schede di valutazione clinica, che negli ultimi anni sono sempre più richieste nella gestione dei pazienti.
Lettera d'amore della guerra
Antonio Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 160
Vignette piccanti
Antonio Federico
Libro: Copertina rigida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 112
Capri, il trionfo della natura. Natura, storia, arte, turismo
Antonio Federico
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 224
Palazzo Albirosa. Appunti di una storia di famiglia
Antonio Federico
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 256
Palazzo Albirosa è un palazzo del XVII secolo nel centro storico di Polla, una piccola cittadina del Vallo di Diano nella provincia di Salerno, appartenuto fin dal 1700 alla stessa famiglia, trasferito da una generazione all'altra, anche se, per i matrimoni avvenuti, sono cambiati i cognomi. L'autore è l'attuale proprietario, nato in quel luogo e lì cresciuto fino all'età di diciotto anni. Nel volume viene descritta la storia del palazzo e di coloro che lo hanno abitato attraverso alcune vicende che hanno coinvolto il paese dal 1700 alla fine del 1900. Particolare risalto viene data alla descrizione dell'architettura del palazzo, alla sua ristrutturazione per ospitare una famiglia patriarcale dei primi anni del 900 riportando ricordi di vita e di affetti. Il testo, che non vuole essere né un'opera storica né un romanzo, ma semplicemente una raccolta di appunti di ricordi, ha il principale scopo di non disperdere col tempo la memoria del nostro passato e di trasmetterla ai figli e ai nipoti. Sono riportate una serie di rappresentazioni artistiche del palazzo, numerose foto antiche, dei suoi abitanti nei vari momenti storici e della sua attuale sistemazione. Infine, con una raccolta di scritti sono ricordate alcune personalità che lo hanno abitato e che hanno contribuito allo sviluppo del Vallo di Diano e del Mezzogiorno.
Capriamoci. Indagine riguardante il linguaggio gergale e dialettale degli ultimi pescatori, contadini e cacciatori di Capri
Antonio Federico
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 592
Difendere la natura e la storia di Capri non è stato mai molto facile ma tentare di salvarne la vecchia identità degli abitanti attraverso il loro linguaggio forse è ancora possibile.