fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Martone

Tredici microracconti senesi sparsi e sconnessi

Antonio Martone

Libro: Libro in brossura

editore: Extempora

anno edizione: 2024

pagine: 62

Gli anni dell’università vissuti a Siena sono un ricordo indelebile per moltissimi studenti, di tutte le epoche e geografie. Antonio Martone ripercorre attraverso tredici microracconti alcuni avvenimenti e sensazioni che hanno segnato la sua esperienza senese da studente fuorisede agli inizi degli anni Duemila. Ne esce un ritratto nostalgico che magnifica la bellezza di una città magica e rende onore a quei momenti che resteranno per sempre nel cuore e negli occhi di chi li ha vissuti. È un libro per tutti coloro che ricordano Siena con un sorriso, sempre con la fortissima voglia di tornarci al più presto e la dolce consapevolezza che, forse, nulla sarà più come un tempo.
10,00 9,50

NoCity. Paura e democrazia nell’età globale

NoCity. Paura e democrazia nell’età globale

Antonio Martone

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 144

I processi tardo-capitalistici fondati sulla frammentazione neoliberista e digitale hanno provocato, secondo Antonio Martone, un senso di insicurezza tanto più diffuso quanto meno determinabile. L’ideologia dominante, pressoché priva di opposizione politica, tende a catturare gli uomini nello spazio di una realtà che l’autore definisce città elettronica. Accanto a una ECity ultramodernista, globalizzata, abitata da uomini sradicati e senza memoria, però, esiste una NoCity dell’esclusione, del degrado e della paura. Della prima, la NoCity costituisce il negativo, il rovescio, un’inesorabile conseguenza sistemica. Per giungere a qualche risultato significativo circa i temi della paura e della sicurezza, soprattutto in tempo di pandemia, è necessario ripensare le condizioni generali del rapporto uomo/mondo tipico del nostro tempo, oltre che operare una rivisitazione dei presupposti storico-antropologici della democrazia. Introduzione di Antonio Cecere.
17,50

90 voglia di te

90 voglia di te

Antonio Martone

Libro

editore: Wake Up

anno edizione: 2019

10,00

Ecity. Antropologia della tecnica

Antonio Martone

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2018

pagine: 180

Il volume elabora uno sguardo sul politico sostenuto da una visione storico-antropologica. Esso descrive la trasformazione degli individui moderni fino alle soggettività globalizzate. Il mondo contemporaneo - che l'autore identifica con la città elettronica (ecity) -, immerso nella tecno-scienza e retto dalla sovranità delle organizzazioni politico-finanziarie internazionali, appare scosso da un dinamismo vorticoso che attraversa i singoli spazi del mondo tendendo ad uniformarli, cancellandone le differenze e le peculiarità. Lo scopo ultimo della ecity è il distacco integrale da culture e identità, sia individuali sia collettive, oltre che l'erosione di facoltà imprescindibili dell'umano, quali la memoria e l'attesa progettuale: si può affermare che l'iper-tecnologizzazione abbia stretto una "sacra alleanza" con il turbo-capitalismo e spinga verso il completo sradicamento dell'umano da se stesso. Ciò che rimane è - appunto - la ecity globalizzata nella sua luccicante presenza nichilistica. In questo orizzonte, qual è lo stato di salute dell'homo democraticus e quali risorse è possibile mobilitare oggi per investire, nonostante tutto, sul suo futuro?
14,00 13,30

Nun me scetà

Nun me scetà

Antonio Martone

Libro: Libro rilegato

editore: Wake Up

anno edizione: 2017

6,00

La favol...A di Fabio Pisacane

Antonio Martone

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 64

“Una lezione di vita. Dell’imprevedibilità e della voglia di lottare che non deve mai mancare: in ogni fascia d’età, ceto sociale e sesso”, questa è la storia di Fabio Pisacane, che non si è mai arreso e che ha fatto del sogno di giocare in serie A il faro di speranza nella tempesta. Fabio è oggi considerato un eroe moderno, poiché ha trasformato il dolore in energia positiva, ha tratto grandi insegnamenti dalle esperienze difficili e non ha mai deciso di soccombere, neanche in un letto di ospedale. Ha combattuto contro le ingiustizie di un ambiente spesso spietato, quello del calcio, stigmatizzandone le dinamiche a volte corrotte, uscendone vittorioso. Le umili origini, la famiglia ricca di valori, la forza di papà Andrea e le difficoltà a cui è andato incontro in quei vicoli del quartiere in cui è cresciuto lo hanno formato al punto tale da diventare un valido esempio di vita. Perché “chi è perseverante, chi va sempre sulla dritta strada evitando le ‘sirene’ di guadagni facili e immediati in nome dell’onestà e ha dei valori, chi ‘pensa’ in positivo, alla fine, vince sempre.”
10,00 9,50

30 Aprile 2016. Benevento storia di un sogno

30 Aprile 2016. Benevento storia di un sogno

Antonio Martone

Libro: Copertina morbida

editore: Aessegrafica

anno edizione: 2016

pagine: 120

6,00

Vita giallorossa

Antonio Martone

Libro: Copertina rigida

editore: Aessegrafica

anno edizione: 2015

pagine: 200

15,00 14,25

Le radici della disuguaglianza. La potenza dei moderni

Le radici della disuguaglianza. La potenza dei moderni

Antonio Martone

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 262

18,00

Un'etica del nulla. Libertà, esistenza, politica

Antonio Martone

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2001

pagine: 272

24,99 23,74

Gioielli e ferite

Gioielli e ferite

Antonio Martone

Libro: Libro rilegato

editore: L'Inedito

anno edizione: 2018

pagine: 146

18,00

Verità e comunità in Maurice Merleau-Ponty
18,59

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.