Libri di Carla Giovannini
Il «Teatro delle Città»
Vincenzo Coronelli
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il volume celebra un'opera monumentale assai poco conosciuta. Una delle tante imprese alle quali si applicò la prolifica mente di Vincenzo Coronelli: il "Teatro delle città" (una raccolta di preziose stampe, un atlante, pubblicato nel 1693). Questo volume presenta una selezione molto ampia delle circa 400 immagini che compongono i due volumi dell'opera conservati alla biblioteca Classense di Ravenna. Con scritti di: Lucia Corrain, Franco Farinelli, Carla Giovannini, Claudia Giuliani, Matteo Proto, Chiara Santini, Donatino Domini.
La geografia urbana
Carla Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nella realtà contemporanea, capire le città, le loro strutture fisiche, sociali e spaziali, è un'impresa insidiosa: il sovraffollamento, l'inquinamento, la dispersione sono elementi che complicano il quadro della geografia urbana e richiedono nuovi modelli di interpretazione. Questo manuale, in un dialogo aperto con altre discipline, offre gli strumenti necessari per poter condurre il discorso geografico all'interno del presente contesto storico e capirne gli scenari futuri, ragionando sulle forme, sui numeri, sulle dinamiche sociali che riguardano lo spazio urbano e indagando i riflessi culturali che la città esprime e dei quali è essa stessa espressione.
Geografie
Carla Giovannini, Stefano Torresani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: VII-230
Le discipline dinamiche si interrogano di frequente sui loro statuti e periodicamente li riscrivono. Tra queste, la geografia ha assimilato tecniche di lavoro di altre materie, ha allargato e rinnovato contenuti e strumenti, sviluppando nuovi temi di ricerca e ambiti d'indagine specialistici. Questo manuale illustra i principali cambiamenti della geografia umana avvenuti negli ultimi anni puntando l'attenzione, secondo la formula delle parole chiave, sulle grandi questioni geografiche e sui modi di affrontarle.
Strumenti di Ippocrate. Il Museo medico-chirurgico di S. Vitale di Ravenna
Donatino Domini, Maura Rolih Scarlino, Carla Giovannini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 146
Nell'abbazia di San Vitale visse, a metà del Settecento, un monaco con due grandi passioni: il collezionismo e la medicina. Messe insieme le due cose, ed essendo fornito di molto denaro, Ippolito Rondinelli, così si chiamava il monaco, cominciò a comprare gli strumenti più efficaci per curare i malanni e alleviare le convalescenze, facendo costruire molti oggetti a Ravenna, copiando modelli visti sui libri, oppure inventandoli di sana pianta. Ma, poichè in quegli anni la pratica della medicina era vietata all'interno dei monasteri, qualche anno dopo l'infermeria venne prudentemente trasformata in un museo.