Libri di Carlo Cappa
La singolarità europea. L'umanesimo tra crisi e futuro
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 160
La singolarità europea è frutto di una storia complessa e di una narrazione stratificata, in cui l'Umanesimo ha un ruolo cruciale; i saggi che compongono il volume restituiscono il carattere polifonico di questo indissolubile rapporto. Europa da intendersi innanzitutto come spazio culturale, prima e al di là delle leggi della politica; Umanesimo da leggersi come consapevolezza del passato e sguardo ambizioso verso il futuro, come struttura di civiltà e comunità di saperi. Attraverso un percorso che si snoda tra filosofia, pedagogia, letteratura, storia della cultura, le pagine mostrano l'avventura plurale di uno spazio geografico nel quale studio ed erudizione hanno sempre trovato la loro piena realizzazione nel costituire, spesso faticosamente e tragicamente, l'architrave dalla vita civile.
Per una storia dell’idea di natura. Dal tardo medioevo all’età moderna
Giuseppe Patella
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 234
Musica è emozione. Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: X-155
Il volume è il risultato di una ricerca interdisciplinare svolta nell'ambito del progetto MIUR Musica è Emozione, in collaborazione con l'istituto comprensivo "Angelo Maria Ricci" di Rieti, e realizzata da un'équipe internazionale coordinata da Carlo Cappa e da Giuseppe Sellari. La ricerca si è proposta di sperimentare e valutare, attraverso le attività scolastiche di 'musica d'insieme', la crescita culturale ed educativa, nonché il senso dell'armonizzazione delle varie soggettività, con particolare riferimento agli studenti delle scuole secondarie inferiori. Ponendo in dialogo metodologie differenti, l'équipe ha indagato un caso di studio con caratteristiche peculiari, ma che si presenta come assai indicativo per comprendere le potenzialità della musica in una delicata età dello sviluppo. Prefazione di Luigi Berlinguer.
Il dottorato di ricerca nello spazio europeo. Quale conoscenza per la società di oggi e di domani?
Carlo Cappa
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 207
Il volume conclude un impegno di riflessione sul dottorato di ricerca cominciato diversi anni or sono, offrendo un ampio quadro delle dinamiche italiane ed europee che hanno caratterizzato i mutamenti dell’università, al fine di comprendere quale sia l’idea di conoscenza oggi al cuore del terzo ciclo dell’istruzione superiore e quali possano esserne i risvolti per le scienze dell’educazione. Attraverso un approfondimento concettuale degli aspetti più rilevanti del Processo di Bologna e della Strategia di Lisbona, sono analizzate le principali tappe che hanno scandito i trentasei anni di esistenza del dottorato di ricerca in Italia, ponendone in luce le continuità e le fratture sia rispetto alla tradizione universitaria del nostro paese sia in relazione al contesto internazionale e, più in particolare, europeo. Il volume presenta, inoltre, un percorso che si snoda lungo tutti i documenti che hanno contribuito alle trasformazioni del profilo del dottorato, soffermandosi su alcuni elementi di rilievo: l’idea di ricerca, la spendibilità del titolo, l’internazionalizzazione, la valutazione e la governance. Il volume è arricchito, infine, da un’ampia appendice documentale.
Sistemi scolastici d'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 368
La dimensione internazionale e l'attenzione rivolta alle pratiche in uso nei contesti esteri sono, oggi, aspetti sempre più rilevanti che caratterizzano lo sviluppo dell'istruzione di tutti i paesi del nostro Continente, rendendo la conoscenza dei sistemi scolastici europei un elemento imprescindibile e prezioso sia per gli studiosi delle politiche educative sia per gli insegnanti in formazione. Mirando ad arricchire il bagaglio di conoscenze e di competenze attualmente richiesto al ricercatore come all'insegnante, il volume presenta i risultati di un'ampia ricerca internazionale volta a offrire un quadro informativo e critico dei sistemi d'istruzione di alcuni paesi europei particolarmente significativi. Si è scelto, quindi, di proporre al lettore dei testi che consentissero un ingresso di alto profilo nelle diverse realtà prese in esame, coniugando il vaglio critico operato dai diversi autori con la puntuale illustrazione di informazioni aggiornate altrimenti di difficile reperibilità. Il saldarsi di ricostruzione storica e approfondimento delle modificazioni in atto, inoltre, permette di valutare l'emergere e l'imporsi di alcuni temi che, pur trasversali alle diverse realtà nazionali, sono da esse declinate a partire dalle loro tradizioni e in stretto legame con le condizioni sociali e politiche che si sono create negli ultimi anni.
Knowledge society and doctoral studies. Research, education and training in new landscape
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 304
Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive italiane e internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2014
pagine: 264
L'educazione al crocevia della complessità. Sentieri europpei della modernità
Carlo Cappa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 172
In che senso si può parlare, oggi, di attualità del pensiero educativo della prima modernità? Gli sviluppi della società della conoscenza comportano inevitabilmente il venir meno della validità delle elaborazioni teoriche di secoli così distanti dalla nostra epoca? Il volume prova a rispondere a questi interrogativi attraverso una viva conversazione tra momenti particolarmente significativi della pedagogia della prima modernità e alcuni problematici elementi dell'educazione contemporanea.
Michel de Montaigne. L'appartenenza della scrittura: il dialogo tra vita ed opera negli Essais
Carlo Cappa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
L'educazione nella torre. La formazione dell'individuo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne
Carlo Cappa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il titolo del testo riflette il complesso rapporto con l'educazione di Michel de Montaigne. Il presente volume approfondisce alcune importanti tematiche dalle rilevanti implicazioni educative, le quali avevano avuto ampia diffusione nell'Umanesimo italiano e nel Rinascimento europeo confluendo nell'opera di Montaigne. Il serrato dialogo che questo autore instaura con le sue fonti, rende il versante formativo degli Essais ancora pregno di significato per la nostra contemporaneità. Il volume è articolato in cinque capitoli; i primi quattro sviluppano altrettanti temi: il viaggio, il rapporto uomo-animale, la relazione filiale e l'immagine del pensiero affrescata dall'autore con la densa metafora delle grottesche. L'ultimo capitolo, infine, propone una prospettiva che tenta di raccogliere i concetti emersi per comprendere la visione dell'uomo che Montaigne, figlio di un'Europa lacerata dalle guerre di religione e da sanguinose lotte dinastiche, tratteggia per mezzo delle sue raccomandazioni pedagogiche. La particolare struttura degli Essais e la composita scrittura di Montaigne si prestano con difficoltà alla schematizzazione di un modello educativo; l'opera, tuttavia, non si sottrae alla responsabilità d'indicare un modello umano che possa far fronte alla grave crisi del suo tempo. Ciò permette all'elaborazione concettuale d'incontrarsi con un sistematico approfondimento storico, per rivolgersi con decisione alla riflessione pedagogica dell'epoca.