Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Sorrentino

Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani

Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani

Carlo Sorrentino, Sergio Splendore

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 168

Il volume riflette sul giornalismo italiano e sull'identità professionale dei giornalisti. Basandosi sui dati forniti dal network Worlds of Journalism Study (WJS), gli autori fanno luce su un settore chiave della società italiana, anche in un'ottica comparata. Tuttora centrale nella costruzione del discorso pubblico e nei processi di formazione e consolidamento dell'opinione pubblica, la professione giornalistica sta assumendo forme e pratiche molto differenti dal passato. Quale idea hanno del loro ruolo, i giornalisti italiani? Quali influenze percepiscono da parte della politica, del mercato, dell'innovazione tecnologica? Come ritengono stia evolvendo il rapporto con il pubblico? E infine: quali sono le loro aspirazioni, le aspettative sul futuro individuale e collettivo della professione?
20,00
Percorsi in Comune. La comunicazione nelle municipalità toscane

Percorsi in Comune. La comunicazione nelle municipalità toscane

Laura Solito, Letizia Materassi, Silvia Pezzoli, Carlo Sorrentino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 184

Cresciuta rapidamente nel nostro paese, la comunicazione pubblica ha spesso rallentato la sedimentazione di pratiche e percorsi critico-metodologici, che avrebbero dovuto caratterizzare il cambiamento, soprattutto alla luce delle trasformazioni indotte dall’ambiente digitale. Il volume presenta un’articolata analisi dei processi comunicativi nelle amministrazioni locali, che conclude un percorso di ricerca pluriennale sulle municipalità toscane, finalizzato a rilevare in che modo la comunicazione pubblica si stia ridefinendo, anche grazie alle nuove forme di partecipazione dei cittadini. Si passano in rassegna le novità che hanno riguardato gli ambiti comunicativi e relazionali delle amministrazioni locali: negli aspetti interni – dialettica tra politica e amministrazione, tra assetti organizzativi e competenze professionali, tra dettami normativi ed esigenze contestuali – ed esterni: relazioni con la cittadinanza, le altre istituzioni pubbliche e private, i territori.
19,00
Il pappo e il dindi e il fottere

Il pappo e il dindi e il fottere

Carlo Sorrentino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Moderna

anno edizione: 2012

15,00
Studiare giornalismo. Ambiti, logiche, attori

Studiare giornalismo. Ambiti, logiche, attori

Carlo Sorrentino, Enrico Bianda

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 239

Quali sono e come sono mutate nel tempo le forme di produzione del giornalismo? Come si ridefiniscono i linguaggi adoperati e i criteri di notiziabilità? Il manuale analizza innanzitutto il giornalismo come campo di negoziazione in cui si muovono vari attori. Un giornalista, infatti, lavora generalmente per una redazione, ha un editore di riferimento, un pubblico riconoscibile, delle fonti con cui confrontarsi, una tecnologia che media il suo operare, un sistema legislativo che ne regola l'operato. Il volume scende poi nel merito della negoziazione, descrivendo le relazioni fra questi attori: dalle fonti sempre più abili fino alla crescente platea di fruitori d'informazioni, ormai in grado - grazie alle nuove tecnologie - di entrare direttamente nella produzione e nei processi di continua "rimediazione" dei contenuti. Infine, l'analisi sui percorsi della notizia è calata nei principali ambiti del giornalismo: dalla cronaca alla politica, dalla cultura allo sport.
24,00
La società densa. Riflessioni intorno alle nuove forme di sfera pubblica

La società densa. Riflessioni intorno alle nuove forme di sfera pubblica

Carlo Sorrentino

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2008

pagine: 166

Il libro tratta delle trasformazioni della sfera pubblica con particolare attenzione al caso italiano conseguente al processo d'individualizzazione di massa che ridefinisce profondamente i legami sociali fra individuo e società, anche a causa di fenomeni sociali quali la continua espansione dei sistemi mediali e la crescente mobilità d'individui e informazioni prodotti dalla globalizzazione. Nel nuovo spazio pubblico ogni individuo gestisce un enorme repertorio culturale composto da idee, valori, modelli culturali, simboli, che si riflette sul processo d'attivazione delle dinamiche d'opinione e sulla costruzione delle identità individuali. Si definisce una società densa, abitata da una gran quantità di attori e di temi, di argomenti e di posizioni, che rende le situazioni sociali meno chiaramente definibili per l'abbondanza di senso e la molteplicità di significati possibili fra i quali ognuno di noi deve muoversi, attivando antenne sensibili per comprendere le situazioni, definirle adeguatamente e, quindi, decidere e agire.
16,00
Tutto fa notizia. Leggere il giornale e capire il giornalismo

Tutto fa notizia. Leggere il giornale e capire il giornalismo

Carlo Sorrentino

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 160

Il libro vuole essere una guida alla comprensione dei meccanismi che presiedono il lavoro giornalistico: qual è la sua funzione e la sua storia, quali i suoi ambiti e le sue forme, dall'informazione televisiva ai blog? Allo stesso tempo questo libro vuole condurre il lettore "dietro le quinte" di un giornale, illustrandone i ruoli professionali, i linguaggi, i processi produttivi e commerciali, per incentivare una lettura critica della carta stampata.
14,90
Il giornalismo. Che cos'è e come funziona

Il giornalismo. Che cos'è e come funziona

Carlo Sorrentino

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 229

L'intensificazione degli scambi informativi fa parlare spesso d'omogeneizzazione della società resa trasparente dalla possibilità di connettersi con tutte le potenziali fonti di notizie e ricevere informazioni in tempo reale da tutte le parti del mondo. Ma il giornalismo non è una mera trasmissione di dati e di informazioni, bensì un prodotto culturale. Questo libro descrive perché abbiamo sempre più bisogno del giornalismo, come e perché è nata questa forma d'intermediazione culturale, come funziona e quali percorsi, probabilmente, prenderà in futuro.
20,20
Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano

Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano

Carlo Sorrentino

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1999

pagine: 180

La presenza di un giornalismo di mercato ha prodotto negli ultimi anni profonde trasformazioni nei processi e nei prodotti giornalistici. Questo volume analizza - nella prima parte - come la logica di mercato e la sua conseguente tendenza alla popolarizzazione abbiano ridefinito il modello informativo italiano e richiedano un nuovo patto di fiducia fra lettori e stampa, per evitare la tendenza del pubblico, diffusa in tutto il mondo, a mostrare scetticismo circa la modalità di rappresentazione della realtà. Nella seconda parte si osserva come le evoluzioni segnalate si traducano nella trattazione di alcuni generi della stampa: la politica, la cultura e la cronaca locale.
18,99
I percorsi della notizia. La stampa quotidiana italiana tra politica e mercato
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.