Libri di Cinzia Mammoliti
Donne che si amano poco... e come possono amarsi di più
Cinzia Mammoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2022
pagine: 160
Perché ancora così tante donne, pur avendo capacità e competenze, sono del tutto prive di autostima? Come si forma l’immagine negativa che hanno di sé stesse? Perché diventano spesso dipendenti affettive e sono più predisposte di altre a farsi del male cadendo nella trappola delle relazioni tossiche? La guida «preventiva» per le donne che vogliono prendere in mano la propria vita: per sconfiggere il vittimismo e stimolare l’autostima e l’intraprendenza, i veri anticorpi da ogni relazione tossica. Perché ancora così tante donne, pur avendo capacità e competenze, sono del tutto prive di autostima? Come si forma l’immagine negativa che hanno di sé stesse? Perché diventano spesso dipendenti affettive e sono più predisposte di altre a farsi del male cadendo nella trappola delle relazioni tossiche? La guida «preventiva» per le donne che vogliono prendere in mano la propria vita: per sconfiggere il vittimismo e stimolare l’autostima e l’intraprendenza, i veri anticorpi da ogni relazione tossica. Con l'introduzione di Francesca Saccà, psicologa clinica e psicoterapeuta.
La violenza di genere e domestica. Strumenti di prevenzione e contrasto per gli operatori delle Polizie Locali
Loredana Borinato, Simonetta Botti, Cinzia Mammoliti, Simonetta Moro, Luca Zigiotti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 248
Negli ultimi anni è decisamente cresciuta l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica verso il fenomeno della violenza contro le donne, anche perché non passa giorno, purtroppo, in cui non si abbia notizia di minacce, persecuzioni, lesioni o dell'uccisione di una donna da parte di un coniuge, fidanzato o convivente. Questo avviene nonostante ci siano, ormai da tempo, leggi e regolamenti per contrastare ciò che viene definita "violenza di genere". In questa direzione, a completamento della necessaria attività di formazione per le Polizie Locali, si è ritenuto importante sistematizzare le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate in una pubblicazione che possa rappresentare uno strumento utile per gli operatori, sia nello svolgere un ruolo attivo nell'attività di prevenzione, sia nell'attività di indagine e di supporto alle vittime che denunciano. Il testo inquadra il fenomeno della violenza di genere dal punto di vista sociale e antropologico, investiga le modalità della violenza psicologica, analizza la normativa vigente e la sua evoluzione nel tempo, propone strumenti di indagine e di intervento nonché tecniche di audizione delle vittime. Si sofferma poi anche sui reati in ambito di violenza di genere che possono essere compiuti mediante l'utilizzo di tecnologie telematiche e su un fenomeno poco conosciuto ed indagato quale quello della violenza in relazioni intime tra persone LGBTQ.
Le parole per difenderci. Vademecum per riconoscere e gestire la comunicazione manipolatoria
Cinzia Mammoliti
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2020
pagine: 144
Lunghe pause. Strane interiezioni. Silenzi immotivati. Bugie. Messaggi ambigui e contraddittori. Repentini cambi di argomento durante un discorso. Incapacità di ascoltare l'interlocutore. Sono solo alcune delle caratteristiche tipiche della comunicazione manipolatoria. A tutti è capitato di incontrare un manipolatore o una manipolatrice sulla propria strada, in famiglia, nella vita di coppia, al lavoro e tra i nostri conoscenti. Difendersi da loro è possibile, e questa guida è lo strumento per riconoscere e neutralizzare quanti, uomini e donne, vogliono dettare modi, tempi e qualità delle relazioni con il solo obiettivo di affermare sempre e comunque la loro (presunta) superiorità.
L'amore che non ti meriti. Il racconto di una prigionia sentimentale. Dall'incubo alla liberazione
Antonella Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2018
pagine: 222
L'amore cambia la vita. Questo lo sappiamo. A volte, purtroppo, la rende terribilmente complicata. Altre volte, drammatica. Altre ancora, tragica, come sempre più spesso leggiamo dalla cronaca. Quella raccontata da "L'amore che non ti meriti", un vero e proprio racconto-verità, è una storia d'amore attraversata da una violenza che, pur non essendo fisica, è non meno brutale e devastante. È la violenza psicologica, la crudeltà mentale di un rapporto d'amore con un narcisista patologico. Il narcisista patologico non è un personaggio letterario: è una figura reale e ben definita nella vita delle relazioni e dei rapporti. Prevalentemente maschio, è un abile seduttore. Individua la vittima, la cattura, la porta a sé con grande maestria, e poi la distrugge. L'autrice di questo libro ha patito una storia così sbagliata sulla propria pelle. Oggi ha sentito il bisogno di condividere la sua esperienza con le tantissime persone che stanno vivendo o hanno vissuto lo stesso trauma. Ha cercato di capire, attraverso il racconto, i meccanismi che si instaurano nella coppia, le fasi che si attraversano, del perché si accettano e, soprattutto, come uscirne. Prefazione di Cinzia Mammoliti.
Nella trappola di uno psicopatico. Una storia di manipolazione affettiva
Cinzia Mammoliti
Libro: Copertina rigida
editore: Sonda
anno edizione: 2018
pagine: 127
Questo libro racconta la storia di Francesca. Francesca è tutte le donne che sono cadute dentro un amore sbagliato. Chi non ha mai conosciuto una donna manipolata? e chi non ha provato a capire perché?
Intervista a un narcisista perverso. Viaggio nella mente di un sadico seriale
Cinzia Mammoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Runa Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 134
Come può un uomo far credere agli altri di amare follemente una donna e poi fare di tutto per disintegrarla emotivamente e psicologicamente? Come può compiacersi e godere del dolore che provano le sventurate che si innamorano di lui? Come può razionalmente e meticolosamente programmare la distruzione di un altro essere umano senza provare alcun senso di colpa, nessuna compassione e nessun rimorso? Un narcisista perverso può e lo dimostra in questa intervista rilasciata a Cinzia Mammoliti, criminologa in prima linea da anni nello studio di questi soggetti diabolici, che decide di fare un viaggio nella mente di un sadico seriale. Un lungo dialogo crudo, intenso, a tratti sconvolgente che mette di fronte a una verità difficile per tutti da accettare: la crudeltà esiste, è molto più diffusa di quanto non si creda, ma soprattutto il più delle volte proviene dalle persone che amiamo e dalle quali pensiamo che dovremmo essere amati.
Il manipolatore affettivo e le sue maschere
Cinzia Mammoliti
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2014
pagine: 132
Di violenza sulle donne si parla e dibatte quando ormai è troppo tardi, quando si verifica un omicidio e la nostra morbosa curiosità fa aumentare l'audience dei media, che diffondono sistematicamente dati allarmanti; così l'opinione pubblica si indigna e scatta la caccia al "mostro", fino alla notizia di cronaca successiva. Ma cosa scatta nella mente di un uomo che uccide la compagna? E perché parenti e amici della vittima vengono colti quasi sempre di sorpresa? L'arma per difendersi dalla violenza psicologica e fisica è la consapevolezza: bisogna conoscere i manipolatori affettivi per neutralizzarli e per farlo occorre riconoscere le maschere dietro cui si celano. L'autrice individua le dieci principali tipologie: dal bugiardo patologico al buon padre di famiglia, dal parassita al cybervampiro, dall'uomo del mistero al salvatore, dalla finta vittima al mentore, dall'altruista al dipendente, ognuna introdotta dalla testimonianza di una sua vittima. Ne analizza le peculiarità che possono fornire spunto di riflessione e analisi da parte delle potenziali vittime ed elenca i principali campanelli d'allarme. Con una proposta su come prevenire la violenza sulle donne e fornire un'adeguata tutela alle vittime.
I serial killer dell'anima
Cinzia Mammoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 143
Chi sono i serial killer dell'anima? Come agiscono? Perché certi uomini si presentano in un modo e poi si rivelano completamente diversi? Cosa induce molte donne a farsi maltrattare? Perché a fronte di molestie, umiliazioni e vessazioni costanti anziché fuggire rimangono accanto al loro persecutore? Spesso il crimine non viene neppure denunciato perché compiuto proprio dalle persone che più si amano, e che si sentono così autorizzate a continuare a delinquere nel silenzio di chi viene abusato. Il più delle volte infatti le vittime non prendono in considerazione le proprie esigenze e i propri diritti, ma consentono al manipolatore di molestarle, opprimerle, umiliarle. Paure e sensi di colpa inutili concorrono poi a peggiorare la situazione, e la vittima cade in relazioni dolorose e destabilizzanti dalle quali liberarsi rappresenta, a volte, un'impresa titanica.
Non mi freghi più. Prontuario operativo per difendersi da manipolatori relazionali, narcisisti patologici, psicopatici & co.
Cinzia Mammoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
Perché l'amore una favola (Basta esserne convinte)
Cinzia Mammoliti
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
Sono spesso le false credenze e le aspettative femminili la causa prima delle sofferenze in amore. Le donne particolarmente romantiche e sognatrici tendono a vedere cose fantastiche dove non ce ne sono e a proiettare su ipotetici principi azzurri i loro sentimenti e desideri. Raccontarsi un sacco di favole a volte rappresenta a volte un unico sistema per non guardare in faccia la realtà. Quante volte ci siamo sentite dire in quella che abbiamo pensato essere una relazione 'hai fatto tutto da sola', o 'io non ti ho promesso niente' o ancora 'sei tu che ti sei fatta dei film'. Sono frasi che umiliano, ma a volte ce le andiamo a cercare da sole. Vediamo quali sono allora le principali idee errate che abbiamo riguardo al rapporto con gli uomini e impariamo a interpretare nel giusto modo i segnali che ci vengono mandati, al fine di smettere di rimanerci male ogni volta che le cose non vanno come ce le saremmo aspettate.
I serial killer dell'anima
Cinzia Mammoliti
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 143
Chi sono i serial killer dell'anima? Come agiscono? Perché certi uomini si presentano in un modo e poi si rivelano completamente diversi? Cosa induce molte donne a farsi maltrattare? Perché a fronte di molestie, umiliazioni e vessazioni costanti anziché fuggire rimangono accanto al loro persecutore? Spesso il crimine non viene neppure denunciato perché compiuto proprio dalle persone che più si amano, e che si sentono così autorizzate a continuare a delinquere nel silenzio di chi viene abusato. Il più delle volte infatti le vittime non prendono in considerazione le proprie esigenze e i propri diritti, ma consentono al manipolatore di molestarle, opprimerle, umiliarle. Paure e sensi di colpa inutili concorrono poi a peggiorare la situazione, e la vittima cade in relazioni dolorose e destabilizzanti dalle quali liberarsi rappresenta, a volte, un'impresa titanica.