Libri di Claudio Riva
Sociologia dei new media
Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo Marco Scarcelli, Michela Drusian
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 304
L’obiettivo del volume è descrivere i grandi cambiamenti introdotti dai media digitali nella nostra quotidianità, riguardanti sia l’agire individuale, a partire dal modo in cui possiamo metterci gli uni in contatto con gli altri, sia l’agire collettivo, osservando il modo in cui istituzioni e organizzazioni incorporano le nuove tecnologie e vi si adattano. Tra i temi principali oggetto del volume vi sono i processi di costruzione delle identità e la gestione della socialità, le disuguaglianze digitali e il ruolo dei nuovi media nella comunicazione politica, le nuove relazioni essere umano-macchina e gli aspetti negativi del digitale.
Giorgio Strehler. Un fumetto da tre soldi
Davide Barzi, Claudio Riva
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 192
In una Milano livida e gelida per l'inverno "più freddo del secolo", si materializza lo spettacolo che ha cambiato il volto del teatro in Italia e ha influenzato la drammaturgia europea: "L'opera da tre soldi" di Bertolt Brecht, regia di Giorgio Strehler. Dai provini iniziali al debutto trionfale, dall'arrivo di Brecht a Milano al suo malinconico addio, il racconto della genesi di un'esibizione storica e l'avventura umana dei suoi protagonisti: Giorgio Strehler e Bertolt Brecht, Paolo Grassi e Mario Carotenuto, Tino Carrara, Milly e Gino Negri. Con le testimonianze e i ricordi di Claretta Carotenuto, Filippo Crivelli, Gian Carlo Dettori, Giulia Lazzarini, Antonello Negri e Nicoletta Ramorino. Prefazione di Alberto Benedetto.
La Fondazione Almerici-Montevecchio (1924-2024). Un secolo di presenza educativa in Cesena
Claudio Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Stilgraf
anno edizione: 2024
pagine: 392
Una valigia per sognare. Con Letture, Grammatica e scrittura, Matematica e Quaderno, Storia, Geografia e Scienze e Quaderno, Il quaderno Ita-Mate. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 2
Luisa Bordin, Francesca Fiorin, Eliana Guzzo, Annamaria Parravicini, Claudio Riva, Anna Ronca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 624
Una valigia per sognare. Con Letture, Grammatica e scrittura e Quaderno, Matematica e Quaderno, Storia, Geografia e Scienze e Quaderno. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 3
Luisa Bordin, Francesca Fiorin, Eliana Guzzo, Annamaria Parravicini, Claudio Riva, Anna Ronca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 792
Sociologia dei media
Claudio Riva, Renato Stella, Giovanni Ciofalo, Piergiorgio Degli Esposti
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il volume ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici sociologici per capire e definire lo scenario mediale contemporaneo, a partire dagli approcci che hanno accompagnato lo sviluppo e l’affermazione delle comunicazioni di massa fino agli strumenti concettuali con i quali interpretare la rivoluzione digitale tuttora in corso. Nella prima parte, sono prese in considerazione le principali teorie sulla relazione tra media e società, ponendo particolare attenzione al ruolo sociale e agli effetti dei media, alle trasformazioni introdotte da Internet e dai media digitali nell’ambito di quella che è stata definita prima come network society e, più modernamente, platform society. La seconda parte si focalizza su temi classici degli studi sui media come gli strumenti, i contenuti e i generi tipici delle industrie creative e della comunicazione e su macro questioni come la comunicazione politica e gli effetti della rivoluzione digitale sull’economia.
Il calice e la spada. Come riconoscere e gestire l'aggressività nella prima infanzia
Claudio Riva
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un bambino tira i capelli ad un altro bambino che tenta di strappargli il giocattolo dalle mani urlandogli anche qualche parolaccia: quante volte abbiamo assistito a scene simili? Non si tratta certo di una situazione che indichi che qualcosa nella famiglia di quei bambini, nell’asilo o nella scuola dove accadono non funzioni. Il confine tra aggressività e sfogo irruento delle emozioni è sottile. Tra l’altro se da un lato l’aggressività è quasi universalmente accettata dalle scienze psicopedagogiche come un qualcosa di assai naturale, dall’altra rimangono ancora pensieri estremamente diversi sul come accostarsi ad essa. L’approccio di questo libro è maieutico e parte dalla consapevolezza, ormai acquisita dalle scienze, che intorno ai sei anni la struttura della personalità di ciascuno è sostanzialmente formata, il che significa che alcuni imprinting ricevuti sin dalla fase gestatoria influenzeranno il resto della vita. I primi anni di vita in famiglia, al nido e alla scuola dell’infanzia sono essenziali nell’imparare a gestire le emozioni e l’aggressività, sia del bambino che dell’adulto. Sono anni in cui insegniamo e apprendiamo a superare nella relazione educativa le caratteristiche dell’aggressività come istinto e lavoriamo sulla dimensione adattiva dell’incontro con gli altri individui: con i genitori e i familiari più prossimi, con i bambini e gli educatori e insegnanti ma anche con gli animali e animali, ambiente e sistema in generale. La differenza e la complementarietà del codice del calice e del codice della spada, che rimandano rispettivamente al materno e al paterno, è una dimensione che in questo libro accompagna la comprensione dello sviluppo dei bambini e le modalità attraverso le quali l’imprinting lasciato dagli adulti di riferimento aiuti i piccoli a diventare adulti in grado di gestire emozioni forti.
Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2021
pagine: VIII-177
Il volume ha l'obiettivo di ricostruire i nessi principali che definiscono la relazione tra social media e comunicazione politica. Con i contributi, teorici ed empirici, di ricercatori e professionisti della comunicazione, si discuterà delle forme moderne della popolarizzazione del discorso politico, di come gli attori politici usano i social network, di campagne elettorali online, pubblici connessi, transmedialità e memetic politics, chiavi di lettura per comprendere il funzionamento della sfera pubblica digitale contemporanea.
Sociologia dei consumi
Piergiorgio Degli Esposti, Claudio Riva, Francesca Setiffi
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2019
pagine: 208
“Questo non è un trattato o un saggio: è un manuale che affronta il tema del consumo pensando a una studentessa o a uno studente che, per un esame, per la scrittura della tesi o semplicemente perché vuole avvicinarsi alla materia, ha la necessità di avere in mano uno strumento di comprensione rispetto ad ambiti di studio, pratiche di ricerca, significati, attori individuali e collettivi coinvolti nelle dinamiche di consumo. Tuttavia, con un formato, dei linguaggi, degli artifici grafici e di struttura che ne agevolino la lettura e siano funzionali allo studio, come appunto un manuale dovrebbe essere”. Così gli autori presentano questo testo, un manuale capace di presentare il tema del consumo, facendo dialogare la visione sociologica, con quelle delle altre discipline che inevitabilmente interseca: la psicologia, la semiotica, la storia e il filone di ricerca sul consumer behaviour di matrice economico-aziendale.
Sociologia dei new media
Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo Marco Scarcelli, Michela Drusian
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2018
pagine: 228
I new media stanno determinando grandi cambiamenti nella nostra quotidianità e nel modo in cui possiamo metterci in contatto gli uni con gli altri. Questa novità non si traduce in una sostituzione ma piuttosto in un affiancamento e a volte in una convergenza con i media tradizionali: per capirne davvero la na tura è bene non perdere di vista la tradizione già esistente. Questo libro adotta una prospettiva che mette in relazione la novità dei new media con i rapporti di debito e credito che essi continuano a intrattenere con la cultura di massa e con i media tradizionali. L'obiettivo è di descrivere l'insieme delle trasformazioni introdotte dai new media e riguardanti sia l'agire collettivo (il modo in cui organizzazioni e istituzioni incorporano le nuove tecnologie e vi si adattano), sia l'agire individuale (attraverso il mutare delle relazioni tra persone reso possibile dai nuovi media o anche dal connubio essere umano-macchina che si fa sempre più stringente e interconnesso). Al lettore vengono presentati i temi centrali per comprendere tutto ciò: gli autori affrontano il digital divide e la dimensione politica, la costruzione dell'identità e la gestione della socialità, e propongono infine un'utile parte metodologica su come è possibile fare ricerca sociale nel mondo digitale. Il testo è accompagnato da una ricca strumentazione didattica orientata allo studente e volta a stimolarne la curiosità e l'interesse critico.
La magia del whisky. Viaggio alla scoperta delle distillerie scozzesi
Charles McLean
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 256
Questo affascinante libro descrive il “terroir culturale” delle cinquanta maggiori distillerie della nazione: gli ingredienti, le pratiche e le tradizioni che danno vita a una gamma così deliziosa di whisky. Le fotografie catturano l'aspetto dei paesaggi e delle comunità circostanti attraverso il succedersi delle stagioni, assieme ai ritratti degli artigiani che lavorano nelle distillerie e alla struttura stessa degli edifici. Questo libro è una novità per la letteratura del whisky, ideale per chi sta pianificando un tour delle distillerie di Scozia.