fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michela Drusian

Comunicazione tra saperi e saper-fare

Comunicazione tra saperi e saper-fare

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il volume trae origine da una giornata di studi organizzata dall'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, che è stata occasione per riflettere sul rapporto, spesso ambivalente, tra sapere accademico e saper-fare professionale. I contributi raccolti indagano le diverse dimensioni della comunicazione contemporanea, con un'attenzione particolare alla formazione universitaria in questo ambito, nonché a questioni di grande attualità, come l'ingresso dell'intelligenza artificiale nei diversi mondi comunicativi – del marketing, delle professioni giornalistiche, dell'arte – e l'emergere di nuove figure professionali, senza rinunciare a uno sguardo approfondito sul ruolo dei media nella quotidianità giovanile. Si parla, infatti, di influencer, cyberbullismo, rappresentazioni del capitale sessuale online, comunicazione inclusiva. Attraverso un approccio interdisciplinare, l'opera delinea un quadro articolato delle trasformazioni che interessano il campo, tracciando opportunità, criticità e questioni etiche di un settore in rapida evoluzione.
29,00

Sociologia dei new media

Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo Marco Scarcelli, Michela Drusian

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2024

pagine: 304

L’obiettivo del volume è descrivere i grandi cambiamenti introdotti dai media digitali nella nostra quotidianità, riguardanti sia l’agire individuale, a partire dal modo in cui possiamo metterci gli uni in contatto con gli altri, sia l’agire collettivo, osservando il modo in cui istituzioni e organizzazioni incorporano le nuove tecnologie e vi si adattano. Tra i temi principali oggetto del volume vi sono i processi di costruzione delle identità e la gestione della socialità, le disuguaglianze digitali e il ruolo dei nuovi media nella comunicazione politica, le nuove relazioni essere umano-macchina e gli aspetti negativi del digitale.
25,00 23,75

Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani

Michela Drusian, Davide Girardi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 80

Quali sono le rappresentazioni dei giovani 14-18enni italiani circa le sfide ambientali che interessano oggi l’intero pianeta? Che cosa pensano di fenomeni come Fridays for Future? L’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) ha approfondito queste e altre questioni collegate attraverso l’indagine quantitativa “Youth for Future”, inserita nel progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”. A uno sguardo complessivo essa restituisce la necessità della sfida che il Paese dovrà affrontare nei prossimi anni: quella di far sì che i giovani diventino protagonisti di una “transizione ecologica”, dando loro un ruolo centrale anziché marginale, strategico anziché puramente opportunistico. Prefazione di Nicola Giacopini.
11,00 10,45

Vite interconnesse. Pratiche digitali attraverso app, smartphone e piattaforme online

Michela Drusian, Paolo Magaudda, Cosimo Marco Scarcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 176

A casa, a scuola, al lavoro, sui mezzi di trasporto: ovunque vediamo giovani con uno smartphone in mano. Ma come lo usano? In che modo lo smartphone trasforma le relazioni interpersonali? Quali significati e pregiudizi guidano i giovani nell’uso di questa tecnologia? E in generale: qual è il ruolo di questo strumento nella loro vita quotidiana? Il libro offre un’agile risposta a queste domande attraverso l’analisi di interviste a giovani tra i 18 e i 30 anni. Sulla base dei dati raccolti e della più recente documentazione bibliografica, la ricerca indaga le implicazioni dell’utilizzo di piattaforme e mobile app in relazione a differenti ambiti dell’esperienza dei giovani italiani, e in particolare rispetto ai processi di costruzione dell’identità, dell’articolazione delle relazioni sociali e delle pratiche di consumo e di acquisto. Musica, foto, social network, ma anche la durata della batteria e le riflessioni sulla presenza costante del telefono cellulare nella vita quotidiana sono temi in continuo mutamento di cui questo libro rappresenta un’inedita riflessione.
18,00 17,10

Sociologia dei new media

Sociologia dei new media

Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo Marco Scarcelli, Michela Drusian

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2018

pagine: 228

I new media stanno determinando grandi cambiamenti nella nostra quotidianità e nel modo in cui possiamo metterci in contatto gli uni con gli altri. Questa novità non si traduce in una sostituzione ma piuttosto in un affiancamento e a volte in una convergenza con i media tradizionali: per capirne davvero la na tura è bene non perdere di vista la tradizione già esistente. Questo libro adotta una prospettiva che mette in relazione la novità dei new media con i rapporti di debito e credito che essi continuano a intrattenere con la cultura di massa e con i media tradizionali. L'obiettivo è di descrivere l'insieme delle trasformazioni introdotte dai new media e riguardanti sia l'agire collettivo (il modo in cui organizzazioni e istituzioni incorporano le nuove tecnologie e vi si adattano), sia l'agire individuale (attraverso il mutare delle relazioni tra persone reso possibile dai nuovi media o anche dal connubio essere umano-macchina che si fa sempre più stringente e interconnesso). Al lettore vengono presentati i temi centrali per comprendere tutto ciò: gli autori affrontano il digital divide e la dimensione politica, la costruzione dell'identità e la gestione della socialità, e propongono infine un'utile parte metodologica su come è possibile fare ricerca sociale nel mondo digitale. Il testo è accompagnato da una ricca strumentazione didattica orientata allo studente e volta a stimolarne la curiosità e l'interesse critico.
24,00

Marketing transpersonale per l'impresa 4.0. E vissero tutti felici e transpersonali

Marketing transpersonale per l'impresa 4.0. E vissero tutti felici e transpersonali

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 192

Raccogliendo la sfida di Mirko Pallera e Gianluca Lisi, che per primi hanno parlato di Marketing Transpersonale, la ricerca compiuta da IUSVE, in collaborazione con Ninja Academy, fornisce uno statuto epistemologico a questa nuova branca del marketing rispetto ad altri approcci contemporanei, anch’essi basati su valori etici e non sul driver redditività-profitto. Il presente volume, dopo aver trasposto il modello conoscitivo e terapeutico della psicologia transpersonale nell’ambito del marketing, individua gli elementi teorico-operativi che consentono di valutare se un certo modo d’intendere e applicare il marketing possa dirsi “transpersonale” e, successivamente, descrive lo stato dell’arte, a livello tanto di pratiche quanto di aspirazioni, in un campione rappresentativo di imprese del Nord-Est.
14,90

Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni

Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2017

pagine: 172

Questo libro presenta i risultati di una ricerca interdipartimentale dello IUSVE che ha coinvolto circa 900 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 17 anni, frequentanti diverse scuole superiori salesiane del Nord Est. L'indagine intendeva esplorare le modalità di accesso e utilizzo, le esperienze e le relazioni dei giovani con i nuovi media. A partire dal concetto di digital literacy, ai ragazzi e alle ragazze è stato chiesto non solo quali strumenti digitali usano, ma soprattutto come ne fruiscono e che significato rivestono nella loro vita. Il libro si arricchisce di tre diverse riflessioni che commentano i dati emersi secondo tre punti di vista diversi: sociologico-comunicativo, psicologico e pedagogico-filosofico-teologico. Queste tre prospettive, che rappresentano le anime disciplinari dello IUSVE, offrono una lettura complessa e sfaccettata della relazione tra giovani e nuovi media.
12,90

Acrobati dello specchio magico. L'esperienza degli adolescenti in chat

Acrobati dello specchio magico. L'esperienza degli adolescenti in chat

Michela Drusian

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2005

pagine: 239

Il volume propone una ricerca sulle esperienze dei ragazzi in chat, condotta su più di 1200 adolescenti, che offre molte indicazioni inattese: in primo luogo si stabilisce che la chat è spesso un'esperienza collettiva, una forma di socializzazione divertente che si fa in gruppo. Ma altre osservazioni importanti riguardano l'identità che i ragazzi assumono in chat, l'abilità nella gestione di rapporti a distanza, infine le relazioni "faccia a faccia" che spesso scaturiscono dalle amicizie on line.
21,00

Sociologia dei new media

Sociologia dei new media

Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo Marco Scarcelli, Michela Drusian

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2014

pagine: 232

I new media stanno determinando grandi cambiamenti nella nostra quotidianità e nel modo in cui possiamo metterci in contatto gli uni con gli altri. Questa novità non si traduce in una sostituzione ma piuttosto in un affiancamento e a volte in una convergenza con i media tradizionali: per capirne davvero la na tura è bene non perdere di vista la tradizione già esistente. Questo libro adotta una prospettiva che mette in relazione la novità dei new media con i rapporti di debito e credito che essi continuano a intrattenere con la cultura di massa e con i media tradizionali. L'obiettivo è di descrivere l'insieme delle trasformazioni introdotte dai new media e riguardanti sia l'agire collettivo (il modo in cui organizzazioni e istituzioni incorporano le nuove tecnologie e vi si adattano), sia l'agire individuale (attraverso il mutare delle relazioni tra persone reso possibile dai nuovi media o anche dal connubio essere umano-macchina che si fa sempre più stringente e interconnesso). Al lettore vengono presentati i temi centrali per comprendere tutto ciò: gli autori affrontano il digital divide e la dimensione politica, la costruzione dell'identità e la gestione della socialità, e propongono infine un'utile parte metodologica su come è possibile fare ricerca sociale nel mondo digitale. Il testo è accompagnato da una ricca strumentazione didattica orientata allo studente e volta a stimolarne la curiosità e l'interesse critico.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.