Libri di Daniela Turco
Vincente Minnelli. La materialità del sogno
Daniela Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2021
pagine: 240
Vincente Minnelli (Chicago, 1903-Los Angeles, 1986) si è affermato come uno tra i registi più importanti di Hollywood lavorando oltre trent’anni per la MGM con trentaquattro film realizzati, che hanno lasciato un’impronta originale e unica nella storia del cinema. Figlio d’arte, Minnelli ha praticato il teatro fin da bambino. Dopo un esordio a Broadway come scenografo e direttore di scena, nel 1940 approda a Hollywood; ha così inizio uno dei percorsi più affascinanti nel cinema americano, segnato da una libertà e da una attitudine alla sperimentazione, sempre rinnovata. Minnelli ha saputo coniugare il senso per lo spettacolo del cinema americano con lo spessore della cultura europea; questa intuizione che ha guidato sempre il suo cinema, classico e popolare insieme, gli ha conferito una profonda coerenza di sguardo e di stile, collocandolo ai vertici più elevati di Hollywood. Tra i suoi film spiccano musical come Incontriamoci a Saint Louis (1944), Un americano a Parigi (1951), Gigi (1958); commedie come Il padre della sposa (1950), La donna del destino (1957); melodrammi come Qualcuno verrà (1958), I quattro cavalieri dell’Apocalisse (1962); film che indicano come Minnelli abbia sperimentato tutti i generi, rimodulandoli secondo la sua cifra personale. È stato uno tra i maggiori coloristi di Hollywood: senza la lente pittorica della sua opera, senza il suo uso narrativo del colore, alcuni film di Jean-Luc Godard o di Martin Scorsese, non potrebbero essere pienamente compresi. Si tratta allora di riconoscere a Minnelli la posizione che gli spetta, quella di un regista dotato di immenso talento che ha saputo tracciare nei suoi film il disegno del tempo, il colore dei segni, la magia dei sogni.
La stagion lieta dei diversamente credenti. Un'indagine sulla religiosità giovanile in un'area del Sud Italia
Vincenzo Bova, Daniela Turco
Libro: Libro rilegato
editore: I Quaderni di Parola di Vita
anno edizione: 2018
Benedetta differenza. Uno studio su Azione Cattolica, Agesci, Rinnovamento nello Spirito Santo
Daniela Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il volume contiene una riflessione sulle trasformazioni sociali legate al processo di secolarizzazione, alla permanenza del sacro nella società contemporanea e ai cambiamenti che hanno interessato il cattolicesimo italiano. Si indaga sulle differenze di contenuti, obiettivi e stili di vita che caratterizzano i movimenti religiosi e che convivono sotto il grande ombrello della chiesa Cattolica. L’esperienza di credenti che militano in tre aggregazioni cattoliche – l’Azione Cattolica, l’Agesci e il Rinnovamento nello Spirito Santo – a cavallo tra il desiderio di Dio e la pura effervescenza comunitaria, portano a un’analisi comparativa che va oltre la comprensione del perché e come si continui a cercare, nei gruppi ecclesiali, la risposta alle domande di senso poste dalla vita quotidiana. Il mercato dell’offerta religiosa è visto come specchio per leggere, con maggiore consapevolezza, il disagio, le attese, le speranze che contrassegnano il cammino dell’uomo contemporaneo.
9 mesi. Diario di una mamma inesperta
Daniela Turco
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2012
pagine: 48
È il racconto, leggero e ironico, di episodi e incontri utilizzati per ripercorrere, in modo insolito, le fasi salienti di uno dei periodi più significativi nella vita di una donna: la prima gravidanza. È l’esplicitazione schietta, e non sempre scontata, di pensieri, sensazioni, scoperte e difficoltà di tante neomamme alle prese con il viaggio più esclusivo e sorprendente della loro esistenza.
Quando credere diventa una scelta
Daniela Turco
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2010
pagine: 440
Memoria religiosa e identità sociale. La religiosità in una comunità del Mezzogiorno
Daniela Turco
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 139
Un'analisi empirica della religiosità in un comune del Mezzogiorno. Tre generazioni a confronto che si interrogano sul ruolo che l'esperienza religiosa occupa nella loro vita quotidiana. Le radici di una comunità che vive, attorno al suo santuario, le contraddizioni e le sfide poste dalla società contemporanea. Tradizione e modernità interagiscono, sintetizzandosi nei percorsi individuali di fede e nel modo in cui la comunità disegna la propria identità.