Libri di Diego Manca
Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza
Diego Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2020
pagine: 175
Taglia piccola, all’apparenza due anni di età, pelo corto di tre colori e una “mascherina” sul musetto a dividerlo in due metà perfette. Trilli, micia dagli occhi azzurri, è rimasta in degenza nell’ambulatorio veterinario dell’autore per diverse settimane. Questa è la sua storia. Nel periodo trascorso in ambulatorio, la gatta ha avuto modo di conoscere tanti quattro zampe: una cagna da caccia, una gatta randagia, un cane guida per non vedenti, tre gattini abbandonati, un gatto da esposizione e altri ancora. L’empatia con alcuni di loro è stata immediata, con altri un po’ più lenta. Mentre Trilli guardava quel mondo per lei insolito, l’autore osservava lei, il suo linguaggio non verbale, il suo modo di comunicare e reagire agli incontri. Bastava poco per capire che su ogni novità Trilli rifletteva. Il suo sguardo soppesava e “decifrava”, in un battito di ciglia, ogni nuovo arrivato. E il giudizio di un gatto è insindacabile: diceva Ernest Hemingway, «Gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, quasi sempre riescono a nascondere i propri sentimenti. I gatti no». Di situazione in situazione, tra ipotetici pensieri della micia e spunti di riflessione validi per tutti, una storia d’amore per il mondo felino. Prefazione di Edoardo Pittalis.
Coccole di gatto. Consigli del veterinario e aforismi sul mondo dei mici
Diego Manca
Libro
editore: Ultra
anno edizione: 2019
pagine: 160
Quali sono le motivazioni che ci spingono a volere un micio come amico? Infinite. Fa tanta compagnia, fa le fusa, è morbido, pulito, fa piacere vederlo, è silenzioso. Una delle tante ragioni è soprattutto la sua capacità di essere indipendente. Può starsene da solo mentre siete fuori casa; l’importante per lui è avere uno spazio adeguato alle sue esigenze dove trovare le sue sicurezze e la possibilità, irrinunciabile, di dominare gli ambienti dall’alto. Attenzione però, il fatto che abbia meno esigenze non significa che sia poco impegnativo. Anche Micio necessita di cure quotidiane. Il gatto desidera essere rispettato e, soprattutto, che la sua autonomia non sia limitata. Le regole del gioco spesso le decide lui, perché il gatto è l’unico animale domestico che nel corso dei millenni non ha mai cambiato il suo carattere, non è sceso a compromessi con nessuno e ancora oggi, in qualsiasi contesto, familiare o no, impone i suoi ritmi. Leggere poche pagine, prima di coricarvi o appena svegli, vi farà comprendere ancora di più quanto sia preziosa l’amicizia con il vostro gatto.
Storie da leccarsi i baffi. I gatti raccontati dal veterinario
Diego Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 188
Diego Manca è un veterinario di altri tempi, uno di quelli che non si risparmiano, che amano il proprio lavoro e rispettano profondamente i propri pazienti. In questa nuova raccolta di storie vere, si concentra esclusivamente sui gatti: esseri misteriosi e imperscrutabili e insieme così vicini al nostro cuore. Con il suo stile schietto e leggero, Manca torna a raccontarci storie nuove e inedite alternandole ad alcune già note e molto apprezzate. "Storie da leccarsi i baffi" è un sentito tributo ai gatti che vivono insieme a noi, compagni fedeli e a tratti un po' scontrosi, che sentono e condividono i nostri umori e le nostre emozioni, tristi o gioiose che siano. Storie divertenti, rocambolesche e commoventi, piene di sensibilità e amore per le nostre adorabili "tigri di casa".
Le fiabe per... giocare col corpo imitando gli animali. Idee, giochi, esercizi per esplorare il movimento
Laura Fortina, Diego Manca, Giovanni Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
Quale migliore alleato delle fiabe per coinvolgere i bambini? E se poi i protagonisti sono i loro amici animali, il gioco è fatto. Ed è proprio il caso di dirlo, perché questo libro propone una ricchissima serie di giochi ispirati agli animali, da fare facilmente anche a casa o a scuola e non solo pensati per divertire ma anche utili a sviluppare il coordinamento motorio dei bambini dai 3 anni in su.
Benedetti animali! Una raccolta di episodi che scaldano il cuore, tratti dalla vita e dall'esperienza di un veterinario
Diego Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2016
pagine: 188
In questi ultimi decenni, l'animale è diventato sempre più il "prolungamento'' della famiglia; d'altronde i single sono aumentati, la vita di coppia è scelta più tardivamente e il primo figlio arriva sempre più in là negli anni. Ecco che i nostri amici a quattro zampe compensano il vuoto lasciato da una società sempre più competitiva, che richiede senza sosta migliori risultati. Per un gran numero di persone la conseguenza è l'insoddisfazione, l'emarginazione. Gli animali da compagnia, invece, sono fonte di appagamento, serenità e affetto disinteressato. Cosa sarebbe oggi l'uomo e quale livello di progresso avrebbe raggiunto se non avesse mai avuto vicino gli animali? Numerosi zooantropologi sostengono che l'uomo, nel corso della sua evoluzione, ha potuto collocarsi al primo posto rispetto alle altre forme viventi, mettendo a profitto l'osservazione del mondo animale. Leggendo queste storie potrete percepire la sottile "umanizzazione" degli animali e il grande beneficio che ci donano. Abbiamo molto da imparare: gli animali non finiranno mai di stupirci e chissà cos'altro ancora scopriremo studiando il loro comportamento.
La salute del gatto in 4 e 4'otto. Capire le sue esigenze per amarlo (ed essere ricambiati) sempre di più
Diego Manca
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2014
pagine: 127
Osannato dagli Egizi e perseguitato da assurde superstizioni medievali, eroe di infinite leggende, favole e fiabe di tutto il mondo... Ma come affrontare al meglio la vita quotidiana al fianco del micio di casa? Come imparare a comprendere "al volo" i suoi sguardi impenetrabili e le sue esigenze meno ovvie? Grazie a questo libro potrete conoscere moltissimi dei suoi infiniti segreti, e sarete anche in grado di occuparvi al meglio della sua salute, imparando a praticare le quotidiane operazioni di cura e pulizia così come a riconoscere quelli che potrebbero essere i prodromi di suoi eventuali problemi di salute. Un volume ricco di notizie e consigli pratici che non potrà mai mancare nella biblioteca di ogni appassionato di questo sinuoso, regale ed elegante felino.
La salute del cane in 4 e 4'otto. Capire le sue esigenze per amarlo (ed essere ricambiati) sempre di più
Diego Manca
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2014
pagine: 126
Questo volume contiene tutte le risposte, oltre a una gamma di consigli pratici, per rendere idilliaca la vita con il nostro fedele compagno.
Storie con la coda. Il veterinario racconta
Diego Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2014
pagine: 140
"Gli animali, si sa, non parlano, e se lo facessero la magia della loro presenza nella nostra vita svanirebbe". Così Diego Manca introduce le storie raccolte in questo volume. Manca è un veterinario di altri tempi, uno di quelli che non si risparmia, che ama il suo lavoro e rispetta profondamente i suoi pazienti. Dalla sua lunga esperienza ha tratto insegnamenti preziosi: per chi cura gli animali la parola impossibile non esiste, la fedeltà ha la "F" maiuscola e la falsità appartiene solo al genere umano, ma soprattutto l'affetto dei nostri amici pelosi è assolutamente disinteressato e autentico, in grado di colmare solitudine e tristezza. "Storie con la coda" è un inno ai nostri amici a quattro zampe e insieme un affresco divertente, rocambolesco e spesso commovente della vita di un veterinario di provincia, che deve saper ascoltare, curare e confortare oltre ai suoi pazienti anche i bizzarri esseri umani che li accompagnano.
La vita va presa a piccoli morsi
Diego Manca
Libro: Copertina morbida
editore: EIL Editrice Italia Letteraria
anno edizione: 2005
pagine: 96
Manuale (semiserio) sull'educazione del cane. Ovvero come far diventare, oppure no, il tuo beniamino il vero padrone di casa
Diego Manca
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2017
pagine: 112
«Finalmente il grande giorno sta per arrivare; ora dovrai fare in modo che tutto sia pronto per il gioioso evento preparando la casa per il nuovo amico. Se un cucciolo ha scelto di essere adottato da te, significa che sei una persona speciale ai suoi occhi; significa che (si spera!) insieme farete una delle più belle esperienze che la vita vi possa donare». Accogliere un cane nella propria casa è (o, almeno, dovrebbe essere) un atto di grande consapevolezza e impegno. Dal momento in cui metterà la zampa sul nostro zerbino, nulla sarà più come prima... Questo libro, in uno stile leggero e divertente, ci accompagna attraverso le varie fasi del suo inserimento in famiglia: dalla scelta del cucciolo, alla pappa, alla nanna, ai giochi... per cominciare il rapporto con Fido nel migliore dei modi. E se non riusciremo a diventare perfetti, pazienza, purché non manchino amore, rispetto, e soprattutto tanta ironia. Perché la presenza di un amico a quattro zampe tra le nostre pareti domestiche può portare incredibili benefici sia emotivi sia fisici.
Altro che animali! Dagli elefanti di Annibale ai cani eroi dell'11 settembre, storie di un'insostituibile amicizia
Roberto Allegri, Diego Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2015
pagine: 137
Questo volume vuole rendere giustizia e onore ad alcune specie animali che, grazie al loro contributo, hanno permesso all'uomo di migliorare e progredire in molte attività nonché di sopravvivere a situazioni estremamente pericolose. Uomini e animali vivono gli uni accanto agli altri fin dalla notte dei tempi e il loro è un rapporto profondo, anche se non sempre paritario. Con la loro presenza, gli animali hanno partecipato alla storia delle varie civiltà umane, a partire dagli elefanti al fianco di condottieri valorosi come Annibale, Pirro e Alessandro Magno; passando poi ai piccioni viaggiatori che hanno recapitato messaggi di enorme importanza come Paddy, il piccione che venne decorato per aver consegnato notizie sullo sbarco in Normandia, fino ai cani, non solo amici fedeli ma staffette nelle guerre e insostituibili nei salvataggi durante le catastrofi naturali. Al racconto storico, si aggiunge poi quello più intimo e confidenziale di personaggi importanti della nostra cultura che, con i loro compagni a quattro zampe, hanno vissuto momenti ed esperienze davvero toccanti come Katia Ricciarelli, Al Bano, Franco Zeffirelli, Ivana Spagna e persino Amedeo di Savoia-Aosta.