fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eduard Mörike

Mozart in viaggio verso Praga

Eduard Mörike

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2023

pagine: 112

Del viaggio da Vienna a Praga compiuto da Mozart nell'autunno del 1787 per la prima rappresentazione del Don Giovanni, il racconto di Mörike cattura una giornata particolare. Durante una sosta nella campagna boema, il grande compositore viene sorpreso a cogliere un'arancia nel giardino di un castello in un momento di fanciullesco cedimento alla golosità e ai ricordi. Ricevuto fra mille onori, Mozart si abbandona ai piaceri della convivialità e ricambia gli ospiti con l'omaggio della sua musica. Ma l'esecuzione del finale del Don Giovanni rompe l'idillio e risuona come l'oscuro presentimento di una genialità destinata a consumarsi per troppo ardore. Con una grazia tutta settecentesca che mescola biografia e finzione, «la novella di Mörike», scrive Claudio Magris nell'introduzione, «raggiunge un perfetto equilibrio tra l'eleganza e l'angoscia, tra l'amore per la festa della vita e il rabbrividente presagio della morte».
5,90 5,61

Mozart. In viaggio verso Praga

Mozart. In viaggio verso Praga

Eduard Mörike

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2018

pagine: 78

Questo piccolo gioiello della letteratura romantica narra ventiquattr'ore della vita di Mozart, in viaggio verso Praga con la moglie per presentare il Don Giovanni. Sullo sfondo di un'accurata ricostruzione dell'epoca mozartiana, tra castelli all'italiana, carrozze a tre cavalli e boschi ombrosi, Mörike ci presenta un Mozart trentunenne, "a capo scoperto e in maniche di camicia". Apparso per la prima volta nel 1856 e tuttora considerato l'opera più significativa dedicata al grande compositore, "Mozart in viaggio verso Praga" ci offre la preziosa occasione di accostarci a questa immensa ed eccentrica figura, e di partecipare così del suo amore per la vita, delle sue debolezze e del suo istinto creativo al limite del sovrannaturale.
8,50

Mozart in viaggio per Praga. Testo tedesco a fronte

Eduard Mörike

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2010

pagine: 128

Scritto nel 1856, è forse la migliore delle opere di Eduard Mòrike. Lo spunto del racconto è già nel titolo: vi si narra, infatti, il viaggio che Mozart fece con la moglie Costanza per Praga, nel 1787, in occasione della prima rappresentazione del Don Giovanni. Siamo ben lontani, tuttavia, dal racconto storico; a Mòrike non interessa la realtà di quel viaggio e anche nella ricostruzione dei personaggi non c'è alcun intento documentaristico. Quel che importa qui a Mòrike è invece di rivivere e far rivivere la sensibilità gaia e tragica insieme del grande musicista, in un idillio settecentesco pieno di malinconia. E forse è proprio questa la ragione della fortuna e, se si vuole, della modernità di questo racconto: la capacità dello scrittore di calarsi interamente nella personalità che ritrae.
14,00 13,30

Mozart. In viaggio verso Praga

Eduard Mörike

Libro: Libro in brossura

editore: Passigli

anno edizione: 2009

pagine: 127

Scritto nel 1856, "Mozart in viaggio verso Praga" è forse la migliore, certo la più famosa, delle opere di Eduard Mòrike (Ludwisburg, 1804 - Stoccarda, 1875). Lo spunto del racconto è già tutto nel titolo: vi si narra, infatti, il viaggio che Mozart intraprese in compagnia della moglie Costanza alla volta di Praga, nell'autunno del 1787, in occasione della prima rappresentazione del Don Giovanni. Siamo ben lontani, tuttavia, dal racconto storico; a Mòrike non interessa la realtà di quel viaggio ed anche nella ricostruzione dei personaggi non c'è alcun intento documentaristico. Quel che importa qui a Mòrike è invece di rivivere e far rivivere la sensibilità gaia e tragica insieme del grande musicista, in un idillio settecentesco pieno di malinconia e di grazia. E forse è proprio questa la ragione della fortuna e, se si vuole, della modernità di questo racconto: la capacità dello scrittore di calarsi interamente nella personalità che ritrae, suggerendole modi e discorsi che, se non sono mai esistiti nella realtà del personaggio storico, appartengono comunque al suo mondo, all'eco non meno reale che l'opera di Mozart ha saputo trasmetterci.
9,00 8,55

Poesie

Poesie

Eduard Mörike

Libro

editore: Tipografia Editrice Pisana

anno edizione: 1999

pagine: 168

9,30

Mozart auf der Reise nach Prag

Mozart auf der Reise nach Prag

Eduard Mörike

Libro

editore: Dante Alighieri

anno edizione: 2009

pagine: 92

4,00

Mozart. In viaggio verso Praga

Mozart. In viaggio verso Praga

Eduard Mörike

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 110

In un piccolo gioiello narrativo della letteratura romantica, la storia di Mozart diretto con la moglie a Praga per la prima rappresentazione del Don Giovanni. Una riflessione sulla gioia di vivere sovrastata dall'ombra della morte.
4,13

6,20 5,89

Castagnasecca, l'omino di Stoccarda

Castagnasecca, l'omino di Stoccarda

Eduard Mörike

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1984

pagine: 154

9,30

Mozart. In viaggio verso Praga

Eduard Mörike

Libro: Libro in brossura

editore: Leone

anno edizione: 2025

pagine: 120

12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.