Libri di Enrica Collotti Pischel
La Cina. La politica estera di un paese sovrano
Enrica Collotti Pischel
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 128
Storia dell'Asia orientale 1850-1949
Enrica Collotti Pischel
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 294
Il vasto mondo che va dall'India al Giappone ha avuto in ogni tempo contatti con l'Europa: per lunghi secoli lo scambio fu contraddistinto dalla netta superiorità materiale dell'Asia, tanto che gli europei dovevano pagare in oro e argento le preziose merci dell'Oriente. Poi, all'inizio dell'età moderna, cominciò l'avventura dei mercanti europei interessati ad acquisire in Asia merci pagate a basso prezzo o non pagate affatto. Questo libro segue gli eventi, i processi, le idee che hanno segnato la sorte della maggioranza dell'umanità fino al 1945, quando la logica della dominazione coloniale si rivelò irrevocabilmente superata.
La Corea di ieri e di oggi
Enrica Collotti Pischel, Tonino Puggioni, Antonio Tescari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 256
Storia della rivoluzione cinese
Enrica Collotti Pischel
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2005
pagine: 450
Il volume esamina, nelle sue varie dimensioni e nel succedersi delle sue fasi, un secolo di storia della Cina, a partire dall'aggressione imperialista attorno alla metà del secolo scorso fino alla nascita nel 1949 della repubblica popolare. Vi prevale l'analisi della situazione sociale, ma insieme non vengono tralasciati la vita culturale, le istituzioni politiche e le vicende diplomatiche. Di questo secolo di storia il libro offre una visione d'insieme che coglie il senso dell'evoluzione di quel paese e contribuisce a chiarire i caratteri della rivoluzione cinese e la sua collocazione nel mondo di oggi.
Storia dell'Asia orientale 1850-1949
Enrica Collotti Pischel
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 296
La Cina. Dai Tang all'incontro con gli europei (sec. VII-XIX)
Enrica Collotti Pischel
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 64
Le tappe fondamentali della storia cinese fino all'impatto con il colonialismo europeo che mette in crisi una delle più complesse civiltà della storia umana. L'autore insegna Storia dei Paesi Afro-Asiatici all'Università di Milano.