fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enzo Catarsi

La giovane Montessori. Dal femminismo scientifico alla scoperta del bambino

Enzo Catarsi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 168

"Una biografia professionale della giovane dottoressa, che segue il suo percorso di lavoro e lo sviluppo del suo pensiero dopo la laurea in medicina del 1896 fino ai primi anni della sua pedagogia scientifica, concentrandosi intorno al suo forte impegno sociale. Un libro prezioso e di grande valore per chiunque si interessi agli anni formativi di Maria Montessori." (Carolina Montessori)
18,00 17,10

The very hungry caterpillar in Tuscany

The very hungry caterpillar in Tuscany

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 120

14,90

40,50 38,48

Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia

Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia

Enzo Catarsi, Aldo Fortunati

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 239

Questo volume approfondisce le problematiche più significative delle istituzioni per i più piccoli, contestualizzandole nelle recenti trasformazioni sociali. L'attenzione è posta a tutti gli attori che sono alla base del progetto educativo dell'asilo nido: i bambini, i loro genitori, le educatrici, e agli elementi metodologici peculiari del lavoro nel nido: l'organizzazione degli ambienti, il momento del primo ambientamento, la partecipazione delle famiglie. Si esaminano anche aspetti essenziali quali la programmazione, la valutazione, l'osservazione e la documentazione. Nella terza parte vengono descritte interessanti esperienze realizzate nei servizi per l'infanzia.
20,50

Pedagogia della famiglia

Pedagogia della famiglia

Enzo Catarsi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 196

In Italia si assiste ciclicamente a una ricorrente campagna, tanto retorica quanto inconcludente e velleitaria, a proposito del ruolo della famiglia e del significato educativo della genitorialità. È mancata, però, una vera e propria politica della famiglia, mentre, al contempo, sono stati inesistenti gli interventi tesi a sostenere la genitorialità, sia da un punto di vista economico che educativo. Il volume intende quindi affrontare il tema dell'educazione familiare, intesa come contesto formativo, a vantaggio dei genitori, che debbono essere aiutati ad acquisire quelle competenze che li mettano in grado di gestire autonomamente la responsabilità genitoriale. Proprio per questo il libro inquadra storicamente la questione della genitorialità, per affrontare quindi il tema dell'educazione familiare fondata sul "piccolo gruppo" - a partire dai percorsi di preparazione alla nascita, dal lavoro nei servizi per l'infanzia per giungere a trattare il tema del rapporto tra genitori e figli adolescenti. Il testo si segnala, quindi, oltre che come strumento di formazione per gli studenti universitari, anche come occasione di riflessione per tutti coloro che (educatori, insegnanti, psicologi, pedagogisti) hanno professionalmente a che fare con le problematiche educative legate all'universo delle famiglie.
18,20

Qualità del nido e autoformazione riflessiva

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2009

pagine: 128

Un percorso di qualità al nido: l'organizzazione degli spazi, l'intreccio tra le diverse professionalità di chi lavora al nido, le metodologie di lavoro, la dimensione della cura.
16,00 15,20

Educazione familiare e servizi per l'infanzia-Education familiale et services pour l'enfance. XIII congresso. (Firenze, 17-19 novembre 2010)

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2011

pagine: 688

I lavori di ricerca e formazione del XIII Congresso dell'Associazione Internazionale di Formazione e Ricerca in Educazione Familiare (AIFREF) sono stati orientati dal termine 'Servizio'. Si è trattato, nello specifico, di mettersi al servizio della prima infanzia. Consacrarsi al servizio di chi percorre il cammino verso l'autonomia è un aspetto al quale la modernità ha conferito forte rilievo. Oggi ci troviamo di fronte a una trasformazione profonda: entrando nella postmodernità, constatiamo che il concetto di servizio assume tutto un altro significato. Per essere meglio al servizio dell'infanzia, dobbiamo ora conoscere cosa può esserle utile. Cosa permette al bambino di crescere ed emanciparsi? E quindi, quali servizi occorre creare per i bambini? Qual è la rilevanza, efficienza, efficacia e sostenibilità di questi servizi consapevolmente progettati e resi operativi? Questi i temi presi in esame nell'ambito dei lavori del XIII Congresso Aifref.
23,90 22,71

Storia dei programmi della scuola elementare (1860-1985)
23,03

Leggere le figure. Il libro nell'asilo nido e nella scuola dell'infanzia
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.