Libri di Erika De Pieri
Peter Pan
James Matthew Barrie
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2017
pagine: 160
“Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritti, fino al mattino...”. Chi non conosce la storia di Peter Pan? In questo libro sono narrate le sue avventure, con un linguaggio moderno e accattivante: la fuga da casa verso i Giardini di Kensington, il momento in cui diventa il capo dei Bimbi Sperduti, l’amicizia con Campanellino, lo scontro finale con Capitan Uncino… Una storia per tutti i tempi, perché con le storie non si finisce mai di giocare. Con drammatizzazione inclusa. Età di lettura: da 9 anni.
Per un mondo nuovo. Filastrocche sull'Agenda 2030
Germana Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2024
pagine: 80
Diciassette filastrocche, una per ciascun gol dell’Agenda 2030: un modo divertente per parlare ai più piccoli dei problemi della Terra. Età di lettura: da 7 anni.
Aiuto, sono finito nello smartphone!
Pier Mario Giovannone
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 32
Pigrino vive così incollato al telefono che un giorno ci finisce dentro. Ma laggiù è tutto piatto, senza ombre né profumi, allora Pigrino grida aiuto a squarciagola: riuscirà il valoroso criceto Lancillotto a portarlo in salvo? È atterrata un’astronave? Pigrino non l’ha vista! Il gatto fa muuu? Pigrino non l’ha sentito! Dov’è finito Pigrino? Nello smartphone. Età di lettura: da 5 anni.
Il gatto con gli stivali
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2021
pagine: 32
Fiabe per tutti i momenti, da conservare e collezionare, adatte come prime letture grazie al carattere maiuscolo. Età di lettura: da 3 anni.
I tre porcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2021
pagine: 32
Fiabe per tutti i momenti, da conservare e collezionare, adatte come prime letture grazie al carattere maiuscolo. Età di lettura: da 3 anni.
Il calcio spiegato ai bambini. Piccola guida illustrata
Alberto Bertolazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
Un volume facile e divertente con un approccio semplice e mirato ai più piccoli, una guida illustrata allo sport più praticato al mondo: partendo dalla storia della nascita del calcio e ripercorrendo regole, tecniche e tattiche di gioco, il libro offre ai bambini e ai ragazzi che si affacciano all’attività agonistica un aiuto per compiere i loro primi passi nel mondo del pallone. Un’ampia sezione tutorial suggerisce come iniziare a praticare questo sport; disegni divertenti e coloratissimi spiegano i concetti di base, illustrati a metà tra il gioco e la didattica. La parte finale del libro offre una panoramica delle squadre e dei calciatori che hanno contribuito a rendere il calcio lo sport più popolare del pianeta. Età di lettura: da 6 anni.
Il mostro di Firenze
Liri Trevisanello, Erika De Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2007
pagine: 144
14 settembre 1974, sabato sera. È buio, e in uno spiazzo appartato, a una cinquantina di chilometri a nord di Firenze, c'è parcheggiata una Fiat 127. A bordo ci sono un ragazzo e una ragazza, appena maggiorenni. All'improvviso un'ombra, davanti al finestrino. Cinque proiettili colpiscono il ragazzo e lo uccidono sul colpo. La ragazza viene ferita e trascinata fuori dall'auto. Picchiata, massacrata a colpi di pugnale. 96 sferzate, molte delle quali rivolte al pube. È solo il primo di una serie infinita di feroci agguati a coppie che si appartano nei dintorni di Firenze per un momento di intimità. I delitti del Mostro, verranno chiamati. Il Mostro di Firenze, che fino al 1985 si è accanito nella zona di Scandicci e del Mugello.
Gedeone, tigre in pensione
Erika De Pieri
Libro: Cartonato
editore: Lavieri
anno edizione: 2011
pagine: 16
Età di lettura: da 3 anni.
La saponificatrice di Correggio
Erika De Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2013
pagine: 144
Tra il 1938 e il 1941, a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, Faustina Setti, Clementina Soavi e la soprano d'opera Virginia Cacioppo spariscono nel nulla. Le indagini, affidate alla questura e coordinate dal commissario Serrao, puntano su Leonarda Cianciulli, già conoscente delle vittime. L'accusa è di aver ucciso le tre donne per motivi di denaro e di averne fatto sparire i corpi. Leonarda Cianciulli, passata alla storia come la Saponificatrice di Correggio, dichiarò di aver bollito i corpi delle vittime e di averne ricavato dolci e saponi. Fu condannata a trent'anni di reclusione, parte dei quali scontati in manicomio.
Come conchiglie sulla spiaggia
Giuliana Facchini, Roberta Lipparini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 100
Toni è una bambina di dieci anni che, nonostante la sua aria da dura, ha un animo sensibile e poetico. Le capita, infatti, che certi suoi pensieri si trasformino in poesie (che vengono riportate nel testo, scritte da Roberta Lipparini), come le conchiglie che il mare porta sulla spiaggia. È innamorata del mare e dopo la mareggiata va a caccia di tesori sulla spiaggia. Curiosa e spericolata, conosce bene la pineta lungo la costa e un giorno vi scopre un capannone che non ha mai visto prima. All’interno lavorano venti bambini che assemblano piccoli giocattoli per il mercato clandestino. Toni vorrebbe correre a denunciarli, però Chan, il più grande del gruppo, le fa giurare di non dirlo a nessuno. La bambina, tormentata dai dubbi, decide di non rompere la promessa fatta e cerca un modo per far fuggire i piccoli prigionieri. Tuttavia quelli paiono non voler fuggire e le cose si complicano per lei, che finisce prigioniera nel capannone. Toni però ha due amici speciali che, sebbene siano reali, sembrano un po’ magici: un grosso gatto rosso e il vecchio maestro Oreste. Oreste, che ha seguito Toni, capisce la gravità della situazione e allerta le Forze dell’Ordine, che liberano i bambini e arrestano gli sfruttatori. Alla fine tutti sono liberi come i pensieri di Toni che diventano poesie! Età di lettura: da 6 anni.
La mia prima comunione. Album ricordo
Paola Fosson
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 40
Testi adatti ai ragazzi di prima comunione, per prendere coscienza del sacramento che hanno celebrato e fare memoria, in modo semplice e significativo, del cammino di fede percorso. Un modo per rivivere con genitori, catechisti e amici il giorno di festa, integrando con riflessioni personali, foto e preghiere i vari spazi predisposti in funzione del coinvolgimento e della partecipazione; una sorta di libro interattivo per comprendere meglio il significato della presenza di Gesù nella propria vita di cristiano. Età di lettura: da 6 anni.
Non ci capisco un'H
Pina Montinaro, Erika De Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: More et Jure
anno edizione: 2016
pagine: 28
Questa è la storia di H, una letterina diversa dalle altre che, nonostante i suoi sforzi, non viene accettata dalle compagne. La sua importanza verrà capita solo quando si accorgeranno della sua assenza. Ma dove è andata la letterina che tutti chiamano "la mutina"? Età di lettura: da 5 anni.