Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Nuinui

La storia della Svizzera. Libro pop-up

CHRISTINE SAVOY, Clémentine Rocheron

Libro

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 16

8 pop up per illustrare la storia della Svizzera in 3D. Potrete immergervi nel cuore di ogni periodo storico, catturando lo spirito del momento: la magia della Preistoria, i Romani e la loro arte del combattimento, il Patto del Rütli, la leggenda di Guglielmo Tell, la Battaglia di Sempach, i cantoni... per arrivare infine alla Svizzera dei giorni nostri. Viaggiate attraverso i secoli, scoprite i personaggi e gli eventi chiave che hanno fatto di questa nazione quello che è oggi. Età di lettura: da 5 anni.
16,90 16,06

Il Giappone delle donne. Dal II secoli a oggi. 60 vite straordinarie

Ornella Civardi

Libro: Copertina morbida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 183

A popolare le leggende della società matriarcale del Giappone antico sono regine e imperatrici, dee e sacerdotesse. Ma a partire dal V secolo circa, con l'introduzione del buddhismo e del pensiero confuciano, la donna viene confinata a un ruolo subordinato. Alcune aristocratiche, nei secoli successivi, raggiungono comunque l'eccellenza in campo letterario e non mancano le guerriere samurai che si distinguono per il coraggio in battaglia. Nell'Ottocento alcune donne si ribellano alle regole imposte, guadagnandosi uno spazio in campi a loro preclusi, come il teatro. Oggi, a interpretare al meglio lo spirito del tempo, andando spesso contro tutti i modelli tradizionali, sono le tante e poliedriche protagoniste dell'arte e della letteratura, della moda, della musica e del mondo dei fumetti. Per non parlare delle due ultime imperatrici, entrambe di origini borghesi, che hanno sancito l'inizio di una nuova era.
30,00 28,50

Cugini vicini. Alla scoperta del mondo dei mammiferi

Cesare Della Pietà

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 160

Oltre 300 illustrazioni, testi e schede informative, spettacolari ricostruzioni degli ambienti e video emozionanti: dalle foreste ai deserti, dalle praterie alle montagne fino al divano di casa, un viaggio sorprendente alla scoperta dei segreti dei mammiferi. Età di lettura: da 6 anni
19,90 18,91

Yokai. Fantasmini e spiritelli giapponesi

Ayano Otani

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 44

Fin dai tempi antichi si racconta che in Giappone vivano gli Y?kai, creature in grado di compiere fantastiche magie. Tra questi i Bakedanuki, simpatici cani procioni che si nascondono tra le montagne, capaci di trasformarsi in altri esseri usando il potere delle foglie degli alberi. Età di lettura: da 5 anni.
14,90 14,16

Spade giapponesi. Arte e segreti di un grande maestro

Yoshindo Yoshiara

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 256

La spada giapponese, abbagliante opera d'arte, può essere ammirata in molteplici modi: è un'arma frutto di una metallurgia sofisticata che riflette anche un approccio scientifico da parte del suo creatore. Questo libro di grande formato meravigliosamente illustrato, che ha l'ambizione di offrire al lettore le basi per scoprire i segreti delle spade giapponesi, ne tratta in dettaglio il complesso processo di creazione - forgiatura, tempra, lucidatura... - gettando le basi per una comprensione più profonda e completa di quest'arte raffinata. Autore del volume è il grande maestro giapponese Yoshindo Yoshihara, uno dei più importanti spadai viventi, che per le sue straordinarie competenze si è visto riconoscere il titolo di mukansa ("forgiatore di spade d'eccezione") ed è stato elevato al rango di "Importante Tesoro Culturale Vivente della Città e della Prefettura di Tokyo". È stato inoltre scelto per la scena del film Kill Bill 2 che mostra il procedimento tradizionale di fabbricazione della spada giapponese.
38,00 36,10

Rilassanti mandala in origami. Facili e per bambini

Rita Foelker

Libro

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 72

Dall'autrice esperta nell'insegnare l'origami ai bambini, ecco un libro educativo e allegro con 12 origami facili e divertenti per un fantastico viaggio attraverso le forme e i colori Video tutorial con le istruzioni per piegare i modelli 60 fogli di carta per origami di grande formato, illustrati e da colorare. Età di lettura: da 7 anni.
12,90 12,26

Leonardo da Vinci. Le incredibili macchine

David Hawcock

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 14

Leonardo da Vinci progettò varie macchine in grado di svolgere attività di vario tipo: robot dalle sembianze umane e animali, marchingegni e automi volanti, veicoli con sofisticatissimi meccanismi. I 6 magnifici pop up contenuti in questo libro ricreano in 3D alcune di queste meravigliose invenzioni - la macchina volante, l'orologio a molla, il carro armato, l'automa cavaliere, il robot volante e un'altra meraviglia meccanica - il cui significato si svela grazie alle complesse creazioni d'ingegneria cartotecnica di David Hawcock, alle illustrazioni originali del maestro e ai testi rigorosi che le accompagnano. Alcune delle più importanti e visionarie creazioni del grande genio italiano rivivono così fra queste pagine, arricchite da schizzi e note dell'artista: le parole dello stesso Leonardo aiutano il lettore a comprendere queste avveniristiche invenzioni e lo guidano a esplorare i misteri dell'affascinante mondo della scienza. Età di lettura: da 9 anni.
19,90 18,91

Made in Japan. Nel segno della grafica giapponese contemporanea

Libro: Copertina morbida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 295

Il design giapponese è storicamente minimalista. L'essenzialità della rappresentazione grafica varia caratteristicamente insieme alla maturazione culturale di una nazione, e credo che in questo senso il retroterra storico del Giappone rappresenti un contesto del tutto particolare. Si può dire che l'arte di organizzare e semplificare audacemente il messaggio in uno spazio limitato, come si manifesta nelle opere delle scuole di pittura Rinpa e Kano tra il XV e il XVII secolo, sia rappresentativa della stessa cultura giapponese. Succede però anche il contrario, per esempio nella tendenza "deformante" dell'arte decorativa o in quella ricerca del realismo grafico che deriva da rimanenze culturali del Periodo Edo (1603-1868) - gli stili ukiyoe e hanjie -, su cui si fondano ancora gli anime, i manga e i lavori di design che sono inestricabilmente intrecciati nello stile di vita odierno. I samurai, i boccioli di ciliegio, il Monte Fuji, le geisha, il sushi e tutte quelle immagini che possono venire in mente agli stranieri quando pensano al Giappone sono senz'altro aspetti del suo fascino. La sua vera bellezza tuttavia è più intima, essendo riposta tanto nell'essenza quanto nell'insieme: nella visione più ampia, per così dire. I boccioli di ciliegio citati come esempio sono sicuramente molto belli; la loro vera bellezza sta però nel contrasto tra il rosa delicato dei petali, il blu intenso del cielo e il grigio del tronco, o fra l'attimo in cui li si vede volare nella brezza primaverile e quello in cui, appassendo rapidamente dopo tanto splendore, ci rammentano la mortalità di ogni cosa. I boccioli di fior di ciliegio sono fuori dal tempo, ma non soltanto nella loro qualità di "oggetti": il design giapponese si fonda, io credo, sulla loro capacità di ampliare gli orizzonti e nutrire lo spirito dell'osservatore. Al giorno d'oggi il ruolo e il significato del design hanno acquistato e stanno acquistando un peso crescente in Giappone come nel resto del mondo. Perciò penso che sia importante aggiornare il contesto in cui abbiamo lavorato, interrogandoci su come infondere nel processo creativo l'originalità necessaria per ogni sviluppo futuro.
30,00 28,50

Dinosauri. Gioca e crea

Alberto Bertolazzi, Alessandra Bedin

Libro

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 24

Le pagine del volume, a metà tra il libro e l'attività creativa, si aprono e si trasformano in 4 divertenti e coloratissimi fondali da montare e allestire come fossero scenografie nelle quali ambientare tante storie fantastiche con le 28 sagome staccabili e divertirsi con i dinosauri. Un mondo tutto da inventare... e un modo divertente per imparare: grazie alle illustrazioni vivaci e ai testi semplici ma ricchi di curiosità, giocando nei vari ambienti ora con un T-Rex ora con uno Stegosauro, sarà facile scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'affascinante mondo preistorico attraverso le sue ere e i suoi diversi habitat. Età di lettura: da 3 anni.
12,90 12,26

Bushi. Samurai leggendari nei capolavori dell'Ukiyoe

Noriko Yamamoto

Libro: Copertina morbida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 240

Nakau Ei, membro dell'International Ukiyo-e Society, ci accompagna in un fantasmagorico viaggio attraverso l'universo dei supereroi che popolano il mondo delle xilografie giapponesi, le meravigliose stampe impresse da matrici di legno che furono il mezzo di espressione privilegiato di una particolare produzione artistica di epoca Edo (1603-1868): l'ukiyoe, le "immagini del mondo fluttuante". Di queste stampe, quelle che raffigurano gli antichi samurai esprimono un inestinguibile desiderio di forza e bellezza, pulsando di un'autentica passione romantica rivolta agli uomini coraggiosi che lottarono nei periodi più turbolenti della storia giapponese. Gli eroi leggendari, i nobili galanti e i bellicosi samurai che popolano le leggende del popolo nipponico, nella narrazione orale come nei più celebri romanzi, si avvicendano sulla scena di questo volume impegnati in imprese e vicende mozzafiato: dalle peripezie di Kintar? e Momotar? (gli idoli dell'infanzia di ogni giapponese), che deliziano il cuore, alle drammatiche avventure di Minamoto no Tametomo, dagli epici combattimenti del famoso maestro di spada Miyamoto Musashi alla genialità del celebre guerriero Minamoto no Yoshitsune e alla magnificenza dei grandi capi militari come Toyotomi Hideyoshi e Tokugawa Ieyasu.
24,90 23,66

Samurai. Dall'Ukiyoe alla cultura pop

Gavin Blair

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 304

Un viaggio nel tempo per scoprire tutto sui samurai o bushi, i leggendari guerrieri giapponesi. Per centinaia d'anni vari clan rivali combatterono, complottarono e tramarono l'uno contro l'altro, riuscendo infine nell'impresa di unificare la nazione e dominarla per secoli. E anche quando, con il graduale smantellamento di questa classe culminato nel XIX secolo, i bushi non poterono più mettere alla prova sui campi di battaglia coraggio, virtù e abilità marziali, la loro eredità non si esaurì ma resto più viva che mai: divennero uno dei pilastri della cultura popolare giapponese, andando a influenzare gli ambiti più svariati, dallo sport alle arti marziali, dal campo della strategia militare (e non) a quello del business. Grazie a un'iconografia accuratamente selezionata, che ha il suo fulcro nelle straordinarie stampe dell'ukiyoe, questo libro guida alla scoperta del mondo dei samurai anche attraverso le loro rappresentazioni in film, serie televisive, anime, manga, videogiochi e altri media della cultura pop in Giappone e altrove.
35,00 33,25

Y?kai nei capolavori dell'Ukiyoe. Mostri, fantasmi e demoni nelle stampe dei maestri giapponesi

Noriko Yamamoto

Libro: Copertina morbida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il folklore giapponese è un'autentica miniera d'oro di terrificanti figure soprannaturali. Molte stampe ukiyoe del periodo Edo (1603-1868) raffigurano questi esseri mostruosi che popolano leggende, racconti popolari e storie dell'orrore. Il volume contiene 70 y?rei (apparizioni), oni (demoni), kaijin (mostri umanoidi) e y?kai in senso stretto (fantasmi e creature demoniache) descritti in modo vibrante in 120 opere d'arte di grandi maestri come Hokusai, Hiroshige e Kuniyoshi. Si tratta di un ricco repertorio di immagini tramandato per generazioni: molti dei generi artistici attuali del Giappone, come manga e videogiochi, traggono ispirazione da queste stampe.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento