Libri di F. Romano
Il pensiero e le opere. Volume 1
Armando B. Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 276
In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista Italiano vissuto per più di trenta anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali con l'aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court), e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari ha condotto nei suoi anni italiani. Questo primo volume raccoglie le sue principali opere teoriche e offre un panorama completo del suo percorso scientifico, costituendo una testimonianza originale della storia della psicoanalisi. Si può qui apprezzare l'evoluzione del pensiero psicoanalitico dalle origini freudiane alla grande innovazione kleiniana, fino alla rivoluzione epistemologica di Bion. analista di San Paolo in Brasile fosse già presente l'ipotesi di una mente radicata nell'esperienza corporea, di un corpo che necessita dell'apparizione di specifiche funzioni mentali, coniugando in una interessante sintesi l'approccio antropologico e quello psicoanalitico.
Il pensiero e le opere. Volume 2
Armando B. Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 268
In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista italiano vissuto per più di trenta anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali con l'aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court), e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari ha condotto nei suoi anni italiani. In questo secondo volume si offre al lettore l'opportunità di vedere Ferrari all'opera nella supervisione, dove gli aspetti clinici delle sue ipotesi teoriche si ritrovano nel materiale che viene discusso con i giovani colleghi, ma dove si può anche osservare la nascita di nuove ipotesi che emergono proprio dalla necessità di confrontarsi con nuovo materiale clinico e con differenti problemi di tecnica analitica.
Hyparxis e Hypostasis nel neoplatonismo. Atti del 1º Colloquio internazionale del Centro di ricerca sul neoplatonismo (Catania, 1-3 ottobre 1992)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: XIV-234
Un grande tema di semantica filosofica, che ha impegnato in un serrato dibattito sull'interpretazione di testi neoplatonici, pagani e cristiani, alcuni tra i più prestigiosi specialisti europei di filologia classica e di filosofia antica.
Racconti diversi
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca Comunale G. Badii
anno edizione: 2007
pagine: 157
La metafora nella relazione analitica. Atti del IV incontro italo-brasiliano di psicoanalisi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2007
pagine: 282
L'ipotesi teorico-clinica di Armando Bianco Ferrari partendo da S. Freud, M. Klein, W. Bion, recupera al pensiero psicoanalitico la dimensione della corporeità come origine della mente e suo oggetto primo. Ne deriva una revisione di tutti i concetti fondanti della psicoanalisi nel senso di funzioni dinamiche dell'apparato psichico. Gli esiti di questa ricerca sono confluiti in tre convegni che si sono svolti alternativamente in Italia ed in Brasile. Questo volume raccoglie i contributi presentati durante il IV Incontro di Psicoanalisi Italo-Brasiliano, (Firenze: 28-30 luglio 2006) a tre mesi circa dalla morte di Ferrari, intorno agli ultimi sviluppi della sua ipotesi: il formarsi del linguaggio metaforico nell'ambito della relazione analitica, una riconsiderazione dei concetti freudiani di lutto e melanconia, una riflessione sulla estensione del concetto di effetto placebo al contesto della relazione analitica, alcune considerazioni sulla clinica con bambini e adolescenti dall'ambito psicoanalitico al contesto ospedaliero.
Un pasto in inverno
Hubert Mingarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2014
pagine: 109
Polonia, seconda guerra mondiale. Tre militari tedeschi, per evitare il compito ormai insopportabile di fucilare gli ebrei condotti al campo, ottengono il permesso per una missione all'esterno. Il loro incarico, non meno terribile ma più tollerabile, è stanare i pochi superstiti nascosti nella campagna circostante. Mentre marciano nel paesaggio glaciale, quasi loro malgrado trovano un giovane ebreo e lo fanno prigioniero. Ma durante una sosta per rifocillarsi, vengono assaliti dal dubbio. Uno di loro fa agli altri la proposta sconcertante: lasciarlo libero. Tutti loro ne hanno bisogno, dice: sapere di averne salvato almeno uno. Questa è la storia di tre soldati e di una gelida giornata invernale. Di un ragazzo dentro un buco e di una casa abbandonata e spettrale. Di un uomo solitario con il suo cane e dell'interminabile cottura di una zuppa con semolino, cipolla, strutto e salame. Elementi disposti come in una fiaba, a rappresentare la banalità quotidiana e crudele di una delle più atroci tragedie dell'umanità.
Riso
Laurence Laurendon, Gilles Laurendon
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2015
pagine: 159
Finalmente un libro dedicato al riso e a tutti i suoi estimatori. Sia che siate appassionati del tipo a chicco lungo che non si incolla o fan di quello tondo "appiccicoso", questo libro è per voi. Insalate di riso per un pic-nic al parco, sushi per una cenetta romantica, paella per tutta la famiglia, dolci di riso meravigliosi o più semplicemente riso al latte per rilassarsi... Insomma riso per tutti i gusti e tutte le occasioni!
L'uomo che aveva sete
Hubert Mingarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2015
pagine: 123
Nel 1946, in un Giappone sconfitto e occupato, Hisao Kikuchi ha intrapreso il suo cammino verso il nord del paese, dove lo attende la sua promessa sposa, Shigeko. Ma negli interminabili giorni della guerra Hisao ha contratto un morbo maledetto, una sete inestinguibile che lo assale all'improvviso e s'impossessa di lui in modo totale, facendogli trascurare ogni cosa a parte la brama di bere. A una sosta del treno che lo conduce da Shigeko, sceso dal vagone per placare la sete, beve fino a quando la locomotiva riparte, portando via con sé la valigia nella quale il giovane conserva il suo prezioso regalo di nozze: un uovo di giada. Così comincia la corsa contro il tempo di Hisao, diviso tra lo sconforto della situazione in cui si trova, la speranza di recuperare la sua valigia e il costante riaffacciarsi alla mente dei ricordi: la cara signora Taimaki che l'ha ospitato all'arrivo dal fronte, quel buco nero nella montagna di Peleliu, le canzoni dell'amico Takeshi intonate prima di addormentarsi, il soldato straniero che continua a perseguitarlo. Memorie e apparizioni che accompagnano Hisao nel suo trafelato inseguimento, costellato di incontri e peripezie...
Hillary, l'altra donna. Dall'amante storica di Bill, tutte le verità che i Clinton non hanno mai raccontato
Dolly Kyle
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 363
Estate 1959. Al country club Belvedere di Hot Springs, durante una lezione di golf, Dolly Kyle incontra Bill Clinton. Lui ha quasi tredici anni, lei undici. Scatta un colpo di fulmine che "nel tempo si è trasformato in un flirt adolescenziale, poi in una profonda amicizia e in ultimo in una storia d'amore appassionata." Una relazione durata decenni che "ha valicato frontiere, oceani, matrimoni, proibizioni sociali e considerazioni di carattere politico". Ma in questa storia che posto occupa lei, Hillary Rodham Clinton, prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti? Quando nel maggio 1974 Dolly la incontra pensa a uno scherzo di Bill: Hillary ha un vestito marrone sformato, occhiali spessi dietro i quali guarda in cagnesco chiunque, i capelli radi e unti. Invece non è uno scherzo: nel 1975 Hillary diventa per tutti la signora Clinton e per Dolly "l'altra donna" (o "la Guardiana", come la chiama Bill) e si pone alla guida di una gigantesca macchina del fango pronta a colpire chiunque intralci la sua scalata politica. Una scalata che in oltre quarant'anni, sostiene l'autrice, ha comportato minacce, intimidazioni, aggressioni fisiche, discriminazioni razziali, spionaggio e bugie, comprese quelle pronunciate sotto giuramento in occasione dello scandalo Lewinsky e a cui si aggiungerebbero molestie sessuali da parte di Bill nei confronti di alcune donne.
Ascolta il tuo cuore
Sarah Dessen
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 377
Nel giro di un anno la vita di Annabel è completamente cambiata: da quando è stata scoperta a una festa con il fidanzato di Sophie, la sua migliore amica, tutti la evitano. L'anno scolastico inizia per lei nel peggiore dei modi. E la situazione a casa non contribuisce affatto ad aiutarla, infatti la sua famiglia un tempo solida, sembra essere adesso, priva di equilibrio e instabile. Che cosa è successo tra le sue due sorelle maggiori? Perché tra di loro c'è un palpabile risentimento e dei silenzi glaciali? E perché nessuno ha il coraggio di parlare dell'anoressia di Witney o della depressione della madre? Annabel trova conforto in una strana amicizia con il ragazzo più solitario della scuola, Owen. Anche lui è arrabbiato col mondo, ma ha imparato a controllare i suoi sentimenti e cerca di insegnare a Annabel a fare lo stesso. Forse, con il suo aiuto, troverà il coraggio di affrontare quello che le è successo un anno prima, alla festa. Quando nella sua vita tutto è improvvisamente crollato...
La storia del modellismo RC. Volume Vol. 1
Stefano Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: SEE (Faloppio)
anno edizione: 2004
pagine: 148
Riso
Laurence Laurendon, Gilles Laurendon
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2005
pagine: 159
Finalmente delle ricette per realizzare unicamente piatti con il riso! Sia che voi siate degli appassionati del riso a chicco lungo che non si incolla o dei fan del riso appiccicoso, questo libro è per voi. Insalata di riso per un pic-nic al parco, riso bianco al parmigiano, paella per tutta la famiglia, sushi per una cenetta romantica o più semplicemente una casseruola di riso al latte per rilassarsi: riso per tutti i gusti!