Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guido Tommasi Editore-Datanova

Il pianeta meraviglioso. Un lussureggiante libro da colorare

Leila Duly

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 80

Un connubio di immagini e testi che celebrano la bellezza della nostra meravigliosa Terra in un viaggio che tocca tutti gli ecosistemi del pianeta che ci accoglie, ci nutre, ci protegge e che dobbiamo imparare a difendere per il bene nostro e di tutte le specie viventi. Ogni pagina svela una diversa composizione di flora e fauna: dalle incredibili tortuosità delle creature sottomarine alle sbalorditive altezze dei picchi montuosi, dalle incantevoli e traboccanti barriere coralline, alla giungla più lussureggiante, passando per le foreste più misteriose. Fatevi catturare dal fascino delle parole che sono state scritte dai più grandi rappresentanti della letteratura mondiale in omaggio alla meraviglia del creato: da Oscar Wilde a Giuseppe Ungaretti, da Rabindranhat Tagore a Federico Garcìa Lorca, da Giacomo Leopardi a Marianne Moore… Fatevi prendere per mano da Leila Duly in un viaggio alla scoperta di tutta la bellezza dei prati primaverili pieni di fiori, perdetevi nei grovigli creati dalle foglie della giungla, stupitevi di fronte alle delicate spirali di farfalle e rimanete senza parole davanti alla perfezione delle desertiche piante grasse sempreverdi: gli animali e le piante disegnati in questo libro traggono ispirazione dalla natura e sono riproposti in combinazioni che vi invoglieranno a prendere in mano penne e matite colorate per esercitare la vostra creatività in un personale viaggio attorno al nostro pianeta. Con dei semplici colori darete vita agli insetti, agli uccelli e alle farfalle che si nascondono nell’incredibile dettaglio delle composizioni presenti in questo libro, ognuna delle quali è una perfetta celebrazione dello splendido mondo naturale.
20,00 19,00

Il giardiniere virtuoso. Una raccolta di consigli pratici per un mondo più verde

Gareth Richards, Holly Farrell

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 224

Si parla sempre più spesso di cambiamento climatico e sostenibilità e i toni sono per lo più improntati all’urgenza di un agire più consapevole e alla possibilità di dover affrontare una catastrofe climatica nel giro di pochi anni. Fare qualcosa di positivo per l’ambiente non significa solo essere partecipi, donare a enti che si occupano di salvaguardare la foresta pluviale partecipare a una campagna per porre fine al commercio d’avorio. Si può e si deve fare la differenza soprattutto a casa, anzi appena fuori dalla nostra porta. Questo libro è uno strumento prezioso per comprendere che il modo in cui facciamo giardinaggio ha potenzialmente un enorme impatto sul mondo naturale e sulla biodiversità e riguarda persino chi ha solo un balcone con una manciata di vasi e qualche fioriera. Ne Il giardiniere virtuoso troverete più di 200 pagine di domande e risposte che danno vita a un piccolo tesoro di informazioni, con illustrazioni accattivanti che rendono comprensibili questioni spesso considerate complesse. Ci sono tanti modi per dare una mano all’ambiente: dal riutilizzo degli imballaggi di cartone per farne pacciame contro le erbe infestanti alla coltivazione della verdura direttamente dai semi; dall’eliminazione dei prodotti chimici alla creazione di habitat per gli insetti che vivono nell’orto… I giardini sono considerati un ottimo antistress ma vi stupirete nello scoprire che, grazie al vostro lavoro, si sono trasformati in un formidabile strumento per restituire qualcosa di importante alla natura.
19,90 18,91

Cucina economica. 120 ricette per mangiare bene con poco, risparmiando ogni giorno

Csaba Dalla Zorza

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2022

pagine: 352

Eliminare lo spreco in cucina, mangiare in modo migliore e risparmiare imparando a fare economia domestica è un tema più attuale che mai. Lo sa bene Csaba dalla Zorza, autrice del best seller The Modern Cook (oltre 20 mila copie vendute in un anno), che con questo nuovo libro affronta il tema della cucina di casa ponendo l’accento sulla necessità di tornare alla parsimonia come scelta. E non si limita a dare ricette che utilizzino ingredienti poveri, ma condivide una filosofia di vita che vuole ridurre l’impatto che il cibo ha sulla nostra spesa mensile, sul consumo delle risorse del Pianeta, e sull’investimento di tempo che richiede portare in tavola un pasto completo. Si parte dalla gestione della dispensa, suddivisa per stagione, la conservazione in frigorifero, la rotazione degli ingredienti settimanali, la pianificazione del menù e l’utilizzo degli avanzi di un pasto per dar vita, in modo sincero e affatto scontato, a quello del giorno dopo. Ma si arriva anche a imparare come migliorare la propria organizzazione personale, per fare la spesa in modo intelligente e avere sempre a portata di mano ciò che serve. Senza tralasciare quello stile garbato che l’autrice condivide anche quando apparecchia un piatto unico fatto con gli avanzi della cena del giorno prima. Nulla si butta, ma tutto concorre a creare piatti che nessuno potrebbe mai sospettare siano animati dall’idea del risparmio. Anche quando abbiamo ospiti. Dalla sua cucina di casa, Csaba condivide l’amore per il mangiare bene e l’attenzione per una dieta più verde, dove ortaggi di stagione e prodotti locali sono la base per una nuova felicità domestica.
35,00 33,25

Piante medicinali. Un elenco dalla A alla Z delle piante curative e dei rimedi casalinghi

Monique Simmonds, Melanie-Jayne Howes, Jason Irving

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 224

Questo vademecum del giardiniere sulle piante medicinali descrive più di 270 piante usate per le loro proprietà medicinali e 24 progetti pratici per preparare in casa tisane, oli, tinture e creme. Molti dei farmaci più importanti derivano da piante e molti altri ancora aspettano di essere scoperti. Gran parte della ricerca in questo ambito è supervisionata dai Royal Botanic Gardens di Kew, dove lavorano i tre autori del libro. Questo moderno erbario offre un punto di vista nuovo su una tradizione antica di 5.000 anni nel registrare le piante con proprietà medicinali e tutti quei benefici che aiutano a migliorare la vita. I Royal Botanic Gardens di Kew da più di 250 anni danno un contributo inestimabile alla comprensione delle piante benefiche per l'umanità.
24,90 23,66

Il giardiniere premuroso. Una raccolta di problemi fastidiosi e soluzioni sorprendenti

Guy Barter

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 224

Tutti i giardinieri vogliono sapere come si possono tenere a bada le lumache. Questo libro fornisce la soluzione a questo e a tanti altri problemi, dal motivo per cui le carote si arricciano a come fare in modo che il prato non sia sconnesso. "Il giardiniere premuroso" ha un approccio pratico ma divertente alla lotta con la natura nei nostri giardini e a come uscirne vincitori o arrendersi con dignità. Completo di illustrazioni, fotografie e box tematici, questo bel volume contiene una grande quantità di informazioni presentate con uno stile accessibile grazie al quale affrontare i problemi del giardino diventa, se non una gioia, un'impresa un po' più sopportabile.
19,90 18,91

Pizza fritta

Enzo Coccia

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2018

pagine: 72

Avete mai provato a chiudere gli occhi e ad affondare il naso in un involucro di carta, aspirando la falda fragranza sprigionata dall'olio bollente che accoglie la pasta lievitata? Ecco, non fatelo mai perché una volta provato, lei, la pizza fritta, vi renderà schiavi per sempre...
12,50 11,88

Latino per birdwatcher. Oltre 3.000 nomi di uccelli spiegati e raccontati

Roger Lederer, Carol Burr

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2016

pagine: 223

Esistono circa 10.000 specie di uccelli conosciuti, ognuna delle quali ha il proprio nome scientifico. Sono nomi latini che hanno un'origine prevalentemente descrittiva e identificano la specie e la famiglia a partire da diversi aspetti: il colore, il piumaggio, le dimensioni, il territorio, una parte caratteristica dell'aspetto o il nome di un ornitologo. Questo libro elenca più di 3.000 di questi nomi scientifici latini in ordine alfabetico, ne indica il corrispondente in italiano e dà una breve spiegazione dell'origine e del significato della voce latina. Alcune sezioni speciali sono dedicate alle diverse famiglie di uccelli e ai principali argomenti di birdwatching, come il canto degli uccelli o la loro migrazione. Troverete i nomi e le storie degli uomini e delle donne che li hanno osservati e studiati e scoprirete i comportamenti di varie specie. Numerose illustrazioni ricche di particolari accompagnano la lettura. Questo volume è un utile strumento di consultazione corredato da immagini e notizie che stuzzicherà la vostra curiosità arricchendo, nel contempo, le vostre conoscenze di ornitologia.
24,90 23,66

Erbe per il giardinere gourmet. Una guida pratica dal giardino alla tavola

Caroline Holmes

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 224

Con l'ascesa del movimento slow food e la riscoperta dei giardini e degli orti domestici, i cuochi hanno iniziato a indossare i guanti da giardinaggio quasi quanto quelli da forno. La gastronomia moderna rivolge lo sguardo al passato e torna alle radici, chi si mette ai fornelli si riappropria degli ingredienti locali e di una cucina fatta di cose semplici. In un momento in cui sempre più persone stanno riscoprendo il piacere di preparare e gustare alimenti appena raccolti, "Erbe per il giardiniere gourmet" è la guida per sapere cosa coltivare, cucinare e mangiare. Una festa per gli occhi e per il palato, questo pratico manuale spazia nei regni del giardino e della cucina, fornendo informazioni sulla coltivazione, la conservazione e l'uso di una sessantina o più di erbe: così imparerete a conoscere varietà note e inusuali e scoprirete un nuovo mondo di forme, colori e sapori. Consigli pratici, storie affascinanti, proprietà nutrizionali e ricette classiche sono accompagnati da illustrazioni botaniche, tratte dalla preziosa collezione della Royal Horticultural Society.
24,90 23,66

Le zuppe d'estate

Michel Porfido

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2012

pagine: 24

Dalla birra alle cozze, passando per la melanzana o la carota, ogni libricino di questa collana descrive dieci modi unici per dare nuova vita a un ingrediente e solleticare l'immaginazione dei gastronomi con interessanti prefazioni.
7,00 6,65

Metti una sera a cena...

Trish Deseine

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2004

pagine: 192

Una festicciola per inaugurare la vostra nuova casa? Il battesimo dell'ultimo nato? Oppure (perché no?) anche solo un bel ritrovo tra vecchi amici? State tranquilli, lo sforzo richiesto per organizzare tutto quanto al meglio è minimo. Basterà optare per la semplicità! Il volume illustra più di 140 ricette facili e adattabili ai gusti di ognuno per ricevere ospiti in qualsiasi stagione senza cadere sempre nella solita triade patatine, torte, salatini.
28,00 26,60
Edibili. 70 piante sostenibili che stanno cambiando il nostro modo di mangiare

Edibili. 70 piante sostenibili che stanno cambiando il nostro modo di mangiare

Kevin Hobbs, Artur Cisar-Erlach

Libro

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2024

pagine: 208

Le piante sono il fondamento della vita sulla Terra eppure, nonostante la loro importanza, gli esseri umani le danno troppo spesso per scontate, relegandole a decorazioni, quando non a mere seccature. In totale esistono più di 400.000 specie, tante delle quali perfettamente commestibili. Molte sono state consumate per millenni, mentre altre giocano ancora un ruolo importante nei sistemi alimentari dei popoli indigeni. Per altre ancora, un impiego è possibile solo grazie a scoperte scientifiche recenti, tecniche di coltivazione innovative e nuove tecnologie. Nonostante queste possibilità, ci siamo ridotti ad affidarci solo a riso, mais e grano, che però stanno rapidamente degradando il suolo, riducendo la biodiversità e rendendo noi e le nostre forniture alimentari vulnerabili al cambiamento climatico. Produzione di cibo, suolo, acqua, biodiversità e clima sono inestricabilmente connessi, così come la salute, il benessere e le condizioni finanziarie degli agricoltori. Serve un livello di cooperazione internazionale se in futuro vogliamo avvicinarci all’idea di sostenibilità, una sfida oggi sempre più difficile. Eppure dobbiamo sforzarci di cambiare prospettiva, per prendere decisioni consapevoli basate sulle migliori e più recenti informazioni. Quindi, unitevi a noi in un gustoso viaggio alla scoperta delle piante commestibili, e scoprirete un mondo vegetale con una sorprendente varietà di sapori e consistenze, da conoscere e sfruttare per la nostra salute e il futuro del nostro pianeta.
30,00

Il giardiniere da davanzale. 50 piante facili da coltivare per trasformare la casa

Liz Marvin

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2024

pagine: 176

Quante volte ci è capitato di sospirare davanti a un giardino ben curato o all’allegra confusione di un orto in pieno rigoglio, come di fronte a paradisi inarrivabili? Un appartamento in città, senza neanche un’aiuola da chiamare pomposamente “il mio angolo di verde”, potrebbe non essere quell’enorme ostacolo che pensate. Con “Il giardiniere da davanzale” familiarizzerete subito con un concetto fondamentale, ossia che “la vostra casa è il vostro giardino”. Cosa significa? Che non avete bisogno di un giardino per sentirvi giardinieri. Con un po’ di immaginazione, un pizzico di pazienza, tanti tentativi ed altrettanti errori, potete riempire il vostro davanzale, il bancone della cucina, le mensole e ogni altro ripiano a disposizione con piante coltivate da voi che potrete mangiare, usare per insaporire i vostri piatti, oppure per abbellire e rendere più rilassanti alcuni angoli della casa. Non avrete bisogno di un complicato kit di attrezzi per iniziare a seminare; basteranno un po’ di entusiasmo e tutti i contenitori riciclati che avete in giro per casa. Quando il vostro davanzale inizierà a traboccare di piantine, comincerete anche a raccoglierne i benefici per la salute: dagli antiossidanti delle verdure per l’insalata, alle piante che purificano l’aria. Così, senza grandi rivoluzioni o investimenti, le piante coltivate sul davanzale trasformeranno ogni aspetto della vostra vita. Vi ricordate la tristezza nell’osservare i giardini altrui di cui si diceva sopra? Nel giro di poco tempo scomparirà, perché è incoraggiante trovare piante insolite come la combava, lo zenzero e l’ananas incluse in un libro di giardinaggio per principianti. Così come è rassicurante leggere consigli e suggerimenti su come rimboccarsi le maniche e provare, che è poi un principio fondamentale per qualsiasi esperimento in ambito botanico.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.