fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guido Tommasi Editore-Datanova

Ortensie. Le più belle varietà per casa e giardino

Naomi Slade

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 240

Fiore dalle mille sfaccettature, l’ortensia non smette mai di sorprendere e di stupire. Camaleontica e multiforme, passa da un fresco e vibrante bocciolo a un fiore languido e misterioso senza perdere nemmeno un po’ del suo fascino. E anche se in passato ci sono stati dei periodi in cui non sono state universalmente amate, ormai le ortensie sono entrate di diritto nel novero delle piante più apprezzate, al di sopra delle mode dettate dalle tendenze o da questo o quel personaggio famoso – le riviste americane e la celebre conduttrice televisiva Martha Stewart, ad esempio, le adorano, mentre si dice che Madonna, la leggenda indiscussa del pop, le detesti. Scoperte ma inizialmente poco applaudite, trascurate negli storici trattati di botanica e regalate solo come seconda scelta anche da coloro che avrebbero invece potuto e dovuto apprezzale, le ortensie sono lentamente risorte dalle loro ceneri come una fenice, un brutto anatroccolo che con il passare del tempo si è trasformato in uno splendido cigno. A contribuire alla loro rinascita è stata senz’altro la loro versatilità: perfette nelle fioriere o come piante da appartamento, si adattano alla floristica di tutti i tipi, e in giardino sono in grado di compiere vere e proprie magie paesaggistiche... ortensie grandi come arbusti ammorbidiscono i terreni sconnessi e per impatto competono con gli alberi, ortensie utilizzate come aggiunta di classe in una bordura mista, ortensie con fioriture sontuose che si mettono in luce come piante principali, e ortensie coltivate per le loro proprietà virtuose in fatto di pulizia e di scarsa manutenzione, perfette sia per i giardini urbani sia per i piccoli spazi. Dotato di uno splendido apparato iconografico, che mette in risalto tutta la loro bellezza, questo libro si concentra sulle più belle varietà di ortensie recise e da coltivazione, presentandone nel dettaglio oltre 50 varietà e dando preziosi consigli sulla messa a dimora, la coltivazione e la cura di questa vera e propria meraviglia della natura. Quindi cosa state aspettando? Immergetevi in questo caleidoscopico volume e uscitene ammaliati!
29,00 27,55

Tulipani. Le più belle varietà per casa e giardino

Jane Eastoe

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 240

Tutti sanno come sono fatti i tulipani, o forse no? La storia di questo fiore inizia molti secoli fa – non si sa esattamente – quando i nativi delle regioni montuose della Russia, del Kazakistan, dell’Uzbekistan, della Mongolia e della Cina, dove queste meraviglie botaniche crescevano e crescono in maniera del tutto spontanea, si resero conto del valore dei loro bulbi e iniziarono a commercializzarli con l’Occidente, passando per la Via della Seta. Gradualmente si diffusero e la loro popolarità crebbe talmente tanto che, già nel XVI secolo, i tulipani avevano raggiunto il cuore dell’Impero Ottomano in Turchia e venivano apprezzati dalla cultura locale, che non li tenne per sé ma li inviò nel Continente. Ciò permise a questo fiore di diventare uno dei più conosciuti al mondo e di raggiungere i nostri giorni. Dotati di una rara e silenziosa bellezza, ma anche di colorazioni sgargianti, questi scrigni botanici racchiudono un segreto: la maggior parte di loro è accomunata dalla modalità di variazione e dalla regolare produzione di mutazioni nella progenie. Ciò li ha resi un mistero e ha generato per secoli una notevole confusione fra i botanici: saranno tulipani originali o semplici varianti di un’altra specie? Nonostante ciò, ancora oggi, che siano in un immenso campo fiorito nei Paesi Bassi o raccolti in un mazzo acquistato da un fiorista come regalo per una persona cara, questi fiori attraggono sempre lo sguardo e con le giuste accortezze ognuno può coltivarli e ammirarli nel giardino di casa propria. Dotato di uno splendido apparato iconografico, che mette in risalto tutta la bellezza dei tulipani, e di sezioni specifiche riguardanti la storia, questo libro si concentra sulle più belle varietà recise e da coltivazione, presentandone nel dettaglio oltre 50 e dando preziosi consigli sulla messa a dimora, la coltivazione e la cura di questa vera e propria meraviglia della natura.
29,00 27,55

Il giardiniere virtuoso. Una raccolta di consigli pratici per un mondo più verde

Gareth Richards, Holly Farrell

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 224

Si parla sempre più spesso di cambiamento climatico e sostenibilità e i toni sono per lo più improntati all’urgenza di un agire più consapevole e alla possibilità di dover affrontare una catastrofe climatica nel giro di pochi anni. Fare qualcosa di positivo per l’ambiente non significa solo essere partecipi, donare a enti che si occupano di salvaguardare la foresta pluviale partecipare a una campagna per porre fine al commercio d’avorio. Si può e si deve fare la differenza soprattutto a casa, anzi appena fuori dalla nostra porta. Questo libro è uno strumento prezioso per comprendere che il modo in cui facciamo giardinaggio ha potenzialmente un enorme impatto sul mondo naturale e sulla biodiversità e riguarda persino chi ha solo un balcone con una manciata di vasi e qualche fioriera. Ne Il giardiniere virtuoso troverete più di 200 pagine di domande e risposte che danno vita a un piccolo tesoro di informazioni, con illustrazioni accattivanti che rendono comprensibili questioni spesso considerate complesse. Ci sono tanti modi per dare una mano all’ambiente: dal riutilizzo degli imballaggi di cartone per farne pacciame contro le erbe infestanti alla coltivazione della verdura direttamente dai semi; dall’eliminazione dei prodotti chimici alla creazione di habitat per gli insetti che vivono nell’orto… I giardini sono considerati un ottimo antistress ma vi stupirete nello scoprire che, grazie al vostro lavoro, si sono trasformati in un formidabile strumento per restituire qualcosa di importante alla natura.
19,90 18,91

Piante medicinali. Un elenco dalla A alla Z delle piante curative e dei rimedi casalinghi

Monique Simmonds, Melanie-Jayne Howes, Jason Irving

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 224

Questo vademecum del giardiniere sulle piante medicinali descrive più di 270 piante usate per le loro proprietà medicinali e 24 progetti pratici per preparare in casa tisane, oli, tinture e creme. Molti dei farmaci più importanti derivano da piante e molti altri ancora aspettano di essere scoperti. Gran parte della ricerca in questo ambito è supervisionata dai Royal Botanic Gardens di Kew, dove lavorano i tre autori del libro. Questo moderno erbario offre un punto di vista nuovo su una tradizione antica di 5.000 anni nel registrare le piante con proprietà medicinali e tutti quei benefici che aiutano a migliorare la vita. I Royal Botanic Gardens di Kew da più di 250 anni danno un contributo inestimabile alla comprensione delle piante benefiche per l'umanità.
24,90 23,66

Il giardiniere premuroso. Una raccolta di problemi fastidiosi e soluzioni sorprendenti

Guy Barter

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 224

Tutti i giardinieri vogliono sapere come si possono tenere a bada le lumache. Questo libro fornisce la soluzione a questo e a tanti altri problemi, dal motivo per cui le carote si arricciano a come fare in modo che il prato non sia sconnesso. "Il giardiniere premuroso" ha un approccio pratico ma divertente alla lotta con la natura nei nostri giardini e a come uscirne vincitori o arrendersi con dignità. Completo di illustrazioni, fotografie e box tematici, questo bel volume contiene una grande quantità di informazioni presentate con uno stile accessibile grazie al quale affrontare i problemi del giardino diventa, se non una gioia, un'impresa un po' più sopportabile.
19,90 18,91

Pizza fritta

Enzo Coccia

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2018

pagine: 72

Avete mai provato a chiudere gli occhi e ad affondare il naso in un involucro di carta, aspirando la falda fragranza sprigionata dall'olio bollente che accoglie la pasta lievitata? Ecco, non fatelo mai perché una volta provato, lei, la pizza fritta, vi renderà schiavi per sempre...
12,50 11,88

Erbe per il giardinere gourmet. Una guida pratica dal giardino alla tavola

Caroline Holmes

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 224

Con l'ascesa del movimento slow food e la riscoperta dei giardini e degli orti domestici, i cuochi hanno iniziato a indossare i guanti da giardinaggio quasi quanto quelli da forno. La gastronomia moderna rivolge lo sguardo al passato e torna alle radici, chi si mette ai fornelli si riappropria degli ingredienti locali e di una cucina fatta di cose semplici. In un momento in cui sempre più persone stanno riscoprendo il piacere di preparare e gustare alimenti appena raccolti, "Erbe per il giardiniere gourmet" è la guida per sapere cosa coltivare, cucinare e mangiare. Una festa per gli occhi e per il palato, questo pratico manuale spazia nei regni del giardino e della cucina, fornendo informazioni sulla coltivazione, la conservazione e l'uso di una sessantina o più di erbe: così imparerete a conoscere varietà note e inusuali e scoprirete un nuovo mondo di forme, colori e sapori. Consigli pratici, storie affascinanti, proprietà nutrizionali e ricette classiche sono accompagnati da illustrazioni botaniche, tratte dalla preziosa collezione della Royal Horticultural Society.
24,90 23,66

Latino per giardinieri. Oltre 3000 nomi di piante spiegati e raccontati

Lorraine Harrison

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2013

pagine: 223

In "Latino per giardinieri" sono elencati 3.000 termini che dimostrano come il latino botanico possa suggerire la provenienza di una pianta (e, di conseguenza, le condizioni ambientali più congeniali alla sua crescita), oltre a descriverne l'aspetto, la forma, il colore, il sapore e il profumo. Alcune piante sono descritte nel dettaglio, con riferimenti a caratteristiche fisiche e culturali che spiegano il nome che le contraddistingue, portando alla luce storie avvincenti e poco note. A completare il tutto, alcuni interessanti articoli narrano le avventure di importanti "cacciatori di piante" come Sir Joseph Banks e Alexander von Humboldt e spiegano come le loro scoperte abbiano influenzato l'aspetto che hanno oggi i nostri giardini. Con l'aiuto di questo libro, ogni giardiniere potrà attingere alla ricchezza di informazioni che si cela dietro una nomenclatura latina: una rosa non sarà mai più soltanto un bel fiore profumato.
24,90 23,66

Le zuppe d'estate

Michel Porfido

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2012

pagine: 24

Dalla birra alle cozze, passando per la melanzana o la carota, ogni libricino di questa collana descrive dieci modi unici per dare nuova vita a un ingrediente e solleticare l'immaginazione dei gastronomi con interessanti prefazioni.
7,00 6,65

Metti una sera a cena...

Trish Deseine

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2004

pagine: 192

Una festicciola per inaugurare la vostra nuova casa? Il battesimo dell'ultimo nato? Oppure (perché no?) anche solo un bel ritrovo tra vecchi amici? State tranquilli, lo sforzo richiesto per organizzare tutto quanto al meglio è minimo. Basterà optare per la semplicità! Il volume illustra più di 140 ricette facili e adattabili ai gusti di ognuno per ricevere ospiti in qualsiasi stagione senza cadere sempre nella solita triade patatine, torte, salatini.
28,00 26,60

Il piccolo libro di pasticceria Ladurée

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2026

pagine: 96

Il piccolo libro di pasticceria Ladurée è un volume elegante, con un’estetica tipicamente francese e dettagli preziosi, uno scrigno che raccoglie 30 ricette iconiche e senza tempo della pasticceria Ladurée di Parigi, Maison fondata nel 1862, scritte dal loro rinomato executive pastry chef Julien Alvarez, campione del mondo di pasticceria nel 2011. Le ricette, corredate dalle raffinate illustrazioni di Iris Hatzfeld e da un singolare sommario fotografico “apparecchiato” come un elegante buffet di dolci, sono dettagliate e facili da eseguire. Per ognuna viene indicato il grado di difficoltà così, sia che siate pasticcieri alle prime armi sia che siate maestri esperti, potrete scegliere la ricetta che più fa per voi. Per alcune preparazioni più complesse l’illustratrice, guidata sapientemente da Julien, ha creato degli schemi dove rappresenta tutti gli step necessari per ottenere il risultato desiderato. Dai famosi Macaron Marie-Antoinette a quelli goduriosi al caramello, alle Lingue di gatto al cioccolato per poi passare alle Éclair fino al Saint-Honoré alla vaniglia in cui le texture si accostano alla perfezione per arrivare al delizioso Mont Blanc, non manca nulla in questo viaggio tra gli intramontabili della Maison, che tutti abbiamo amato. Troverete anche la ricetta dei sublimi Croissant alle noci, veri capolavori della viennoiserie, o il pain perdu declinato in diverse varianti o ancora le profumate Religieuse ai fiori d’arancio. Con Il piccolo libro di pasticceria Ladurée potrete mettervi alla prova con le ricette iconiche di questa istituzione parigina e sorprendere i vostri ospiti! È un volume davvero perfetto per diventare un regalo prezioso e raffinato da custodire gelosamente in libreria, con i titoli delle ricette dorati che spiccano tra le pagine, i disegni accurati, il nastro verde e un simpatico foglio con più di 20 stickers removibili.
28,00 26,60

Cucina giapponese tradizionale

Hiroko Kikuchi-Bouquillon

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2026

pagine: 224

Che cosa hanno in comune un’alga, un seme di sesamo, della pasta di miso e dell’aceto di riso? Sono tutti commestibili e fanno parte della tradizione gastronomica nipponica... e se vi dicessimo che dietro questi semplici nomi si nascondono dei personaggi che, capeggiati da Genki, un albero di noci, vi accompagneranno, con ironia e vivacità, in un viaggio culinario nel Paese del Sol Levante? In questo grazioso volume, grazie alla tecnica tradizionale del Sumi-e (o inchiostro e acqua), il saké, il riso, la salsa di soia e il wasabi prendono vita: vi aiuteranno a mettervi alla prova e diventare maestri della cucina giapponese, con quel pizzico in più di divertimento. Dopo aver illustrato i 13 condimenti fondamentali, come si possono preparare a casa e come usarli, Genki vi farà da narratore presentandovi 100 ricette semplici, deliziose e salutari per introdurre un gusto esotico nella vostra quotidianità: che ne dite di una corroborante zuppa di miso per scaldare le giornate più uggiose, una croccante tempura di verdure degna di un vero chef o ancora dei graziosi onigiri per stupire tutti i colleghi in pausa pranzo? Ma non è finita qui: si passa dal ramen in tutte le sue sfaccettature, al curry, dal daikon marinato alle preziose ostriche impanate, per poi concludere il tutto con una bella torta al cioccolato e anko (la famosa pasta di fagioli dolci). Questo libro è un gioiello che unisce tradizione e modernità, adatto a tutti: ci sono infatti molte proposte vegetariane o completamente vegane. Gli appassionati di questo Paese non solo potranno gustare i piatti più iconici, ma avranno un volume in pieno stile giapponese da esporre in libreria, impreziosito dalle illustrazioni ironiche e coinvolgenti di Alice Picard. Seguite i consigli di Genki e le divertenti avventure dei suoi compagni di viaggio, non ne rimarrete delusi: i sapori tradizionali del Paese del Sol Levante saranno nelle vostre mani.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.