Libri di Fabrizio Manticelli
I luoghi del diavolo. Un viaggio tra leggende, storia e fede
Fabrizio Manticelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kiwi
anno edizione: 2023
pagine: 148
L'universo demoniaco creato dalle diverse civiltà ha sviluppato, nel corso dei millenni, un variegato sistema culturale dalle innumerevoli sfaccettature, favorendo la nascita di un ricco patrimonio etnologico. L'immaginario collettivo, la tradizione popolare, la letteratura e l'arte molto spesso presentano infatti la figura del diavolo in maniera diversa da quella descritta nei testi sacri e vista secondo i canoni dottrinali. In genere il folklore tende a mitigare la cattiveria del diavolo, che spesso finisce per essere ingannato dall'astuzia dell'uomo, soprattutto in occasione della costruzione di edifici arditi o nella ricerca di un tesoro. In altri casi, invece, l'opera dei demoni assume connotati terribili e pericolosi, per esempio nei luoghi infestati, siano essi palazzi o ambienti naturali come grotte, foreste, orridi e montagne. Il libro presenta un "itinerario diabolico", elencando una serie di luoghi ritenuti pericolosi e segnati da una fama sinistra per la presenza di entità maligne, molto spesso accompagnate dalle immancabili streghe. Nel corso dello studio si propongono all'attenzione del lettore, oltre alle leggende dall'aura tenebrosa, oggetti straordinari, animali dai poteri inquietanti e personaggi tormentati.
Antenati di pietra. Mascheroni, cariatidi e telamoni a Torino
Francesco Telamone, Fabrizio Manticelli
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un libro che ha un taglio decisamente alternativo in fatto di mascheroni: non uno sterile catalogo, o una raccolta di pillole di storia, ma una stimolante occasione per guardare Torino da un’angolazione un po’ diversa. Una carrellata che segue percorsi fatti di simboli e di rimandi alla storia dell’architettura, dell’arte, della cultura locale con qualche incursione nel linguaggio esoterico. Un libro per continuare ad amare Torino seguendo piste alternative, che ci insegnano a guardare verso l’alto, con curiosità e la certezza di nuove affascinanti scoperte.
Architettura e sacrificio. Sacro e profano nelle tradizioni di edificazione
Massimo Centini, Fabrizio Manticelli
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il libro affronta i rituali legati all'edilizia, in particolare studiando quelli che, direttamente e indirettamente, hanno una relazione con il sacrificio. Lo studio viene affrontato proponendo una sintesi tra gli elementi appartenenti al patrimonio folcloristico e le pratiche religiose, proponendo una sorta di sincretismo analitico che tiene conto di tutti quei fattori che hanno portato alle diverse forme di consacrazione tramite riti sacrificali. Partendo dalle più antiche tradizioni pagane e analizzando una serie di esempi diffusi nelle diverse parti del mondo, si riportano numerosi casi riferiti a contesti rituali diversi che hanno accompagnato l'attività costruttiva dell'uomo fin dai tempi più remoti.
I luoghi del mistero. Viaggio tra le più enigmatiche testimonianze del passato
Fabrizio Manticelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kiwi
anno edizione: 2020
pagine: 140
Un viaggio nella storia, nell'archeologia, nella leggenda e nel mistero. Scienziati e avventurieri, archeologi e predatori hanno attraversato deserti e foreste, scalato montagne e percorso cunicoli per scoprire i segreti dei luoghi più misteriosi della terra. Atlantide, Lemuria e il favoloso Tempio degli adoratori del fuoco (da cui sarebbero partiti i Re Magi), le città perdute della valle dell'Indo, i segreti della cattedrale di Chartres, Stonehenge: malgrado le grandi acquisizioni delle scienze e le nostre ricerche sempre più vaste e precise, molte civiltà del passato sono ancora avvolte nel mistero e archeologi e storici non sono stati in grado di fornire spiegazioni esaustive sul modo di vivere degli antichi e circa la funzione esatta di molte delle loro opere. Dall'Egitto a Rapa Nui, dal Galles alla Cina, dal Perù alla Birmania questo libro ci accompagna alla scoperta dei grandi misteri della storia dell'umanità, quelli studiati dagli archeologi e quelli che vivono nella letteratura e nel mito, fornendo ipotesi interpretative e spunti per ulteriori approfondimenti. La ricerca continua.
I misteri della triplice cinta. Viaggio iniziatico da Atlantide ai Templari
Fabrizio Manticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 252
La Triplice cinta è una misteriosa traccia iniziatica la cui origine si perde nelle notte dei tempi e che ha accompagnato, in maniera riservata e praticamente segreta, le diverse fasi storiche dell'umanità, arrivando fino alle gilde medievali. Il libro presenta un itinerario simbolico da Atlantide ai Templari attraverso la tradizione, ovvero una sorta di primigenia religione e sacra scienza i cui retaggi esoterici sono rintracciabili nelle diverse civiltà che si sono avvicendate nel corso dei secoli. L'autore ne approfondisce gli aspetti iniziatici soffermandosi sui tre gradi dell'iniziazione e sulle loro implicazioni spirituali legate ai diversi livelli di coscienza. La sapienza ancestrale nascosta in questo antico simbolo passa dal megalitismo al druidi-smo, nell'esperienza mistica della scuola pitagorica, nella cultura delle popolazioni indoeuropee e nella civiltà romana. Il medioevo eredita tali conoscenze grazie all'opera dei benedettini e dei monaci cistercensi per arrivare nelle mani dei Templari. I Cavalieri dell'Ordine del Tempio diffondono la luce della conoscenza insita nella Triplice Cinta riportando in auge la Tradizione, diffondendola in tutta Europa attraverso le corporazioni muratorie e degli scalpellini, intrecciandola con i Trovatori, lo Stilnovismo, i Fedeli d'Amore e il Sacro Romano Impero. A conclusione dello studio si propone una nuova interpretazione del famoso quatre de chO're basata sulle corrispondenze del quaternario, dell'axis mundi e i Quattro Santi Coronati, con riferimenti astronomici e al mitraismo, aprendo una nuova strada di ricerca.
Il miracolo tra fede, scienza e mistero
Fabrizio Manticelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kiwi
anno edizione: 2019
pagine: 158
Il miracolo è un fenomeno che da sempre affascina l'uomo e che, pur appartenendo alla sfera religiosa, per il suo carattere straordinario ha coinvolto in ogni tempo studiosi di tutte le discipline. Le risposte della scienza, che ha cercato di riportare questi fenomeni verso il mondo naturale, fisico e psicologico, non hanno però sempre soddisfatto l'immaginario collettivo e l'uomo, con le sue aspirazioni metafisiche, si è orientato verso una spiegazione legata all'irrazionale, al mistero e alla fede. Nella tradizione occidentale la religione cristiana ha svolto e svolge un ruolo di primo piano, disciplinando la materia e disponendo prassi e regole precise per il riconoscimento del miracolo. Questo saggio affronta i più importanti aspetti dottrinali che accompagnano la fenomenologia dei miracoli e riporta eventi particolarmente significativi in un viaggio documentato tra guarigioni impossibili, materializzazioni, visioni inspiegabili e vite straordinarie.
La medicina popolare. Tradizione e rito tra magia e spiritualità
Fabrizio Manticelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kiwi
anno edizione: 2017
pagine: 154
La medicina popolare rappresenta un modus operandi in cui razionale e irrazionale, pensiero terapeutico e pensiero magico convivono in una forma non sempre ascrivibile solo alla superstizione. Intorno alla sua complessa struttura si sono coagulati millenni di esperienze, tradizioni e credenze nate quando magia, religione e scienza erano così vicine da sembrare un'unica realtà. Quanto noi oggi definiamo medicina popolare è soprattutto uno strumento capace di ricomporre; simbolicamente l'equilibrio uomo-natura, nel rispetto delle regole di una 'biologia mitica', il cui sapere è stato parte del patrimonio culturale collettivo per molto tempo. Questo libro offre al lettore la possibilità di farsi un'idea delle peculiarità che caratterizzano la medicina popolare, tenendo conto delle sue implicazioni sul piano antropologico e ponendo in luce aspetti contesi tra osservazione della natura, rito e magia.
Creature invisibili. Sulle tracce degli esseri che pochi hanno visto
Fabrizio Manticelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kiwi
anno edizione: 2017
pagine: 131
C'è un mondo parallelo a quello della realtà: semplicisticamente potremmo considerarlo quello della fantasia, ma si tratta di una dimensione ben più complicata da definire. È l'universo dal quale provengono le creature invisibili. Fate, gnomi, esseri mostruosi, demoni, anime in pena, angeli o altri personaggi contesi tra la realtà e la fantasia che questo libro ci descrive per farci fare un viaggio in un mondo che forse... c'è. Anche nell'improbabile virtualità dei mondi suggeriti dalle moderne tecnologie, l'uomo d'oggi continua comunque a "vedere" creature invisibili che così alimentano leggende, tradizioni, miti metropolitani. Insieme danno vitalità a un universo che ci affascina e ci inquieta, spingendo il nostro sguardo oltre le barriere della realtà.
Graal, cavalieri e poeti. Un cammino iniziatico
Fabrizio Manticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2016
pagine: 160
I volti della magia. Viaggio in una credenza immortale
Fabrizio Manticelli
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2014
pagine: 176
La magia è un'espressione rilevante nella cultura di tutti i popoli, anche tra quelli molto evoluti e apparentemente lontani anni luce da credenze e suggestioni "da medioevo". Fabrizio Manticelli ci dimostra con una vastissima serie di esempi, quanto sia importante e sfaccettata la magia: con rapide pennellate descrittive e senza mai cadere nei luoghi comuni, ci propone un viaggio affascinante dall'alba dei tempi a oggi. Documenti, fonti, personaggi in sospensione tra scienza e mitologia, costituiscono un panorama che sarà gradito sia al lettore già avvezzo ad argomenti borderline, che al neofita intenzionato a farsi un'idea chiara e a scorgere tutta una serie di occasioni di approfondimento.
I misteri della triplice cinta. Viaggio iniziatico da Atlantide ai Templari
Fabrizio Manticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2011
pagine: 211
La triplice cinta è una traccia iniziatica la cui origine si perde nella notte dei tempi. Il libro propone un itinerario da Atlantide ai Templari attraverso la Tradizione, soffermandosi sui tre gradi dell'iniziazione e sulle loro implicazioni spirituali legate ai livelli di coscienza. La sapienza ancestrale nascosta in questo antico simbolo passa per il druidismo, nell'esperienza mistica della scuola pitagorica, nella cultura delle popolazioni italiche e nella civiltà romana. Il medioevo eredita tali conoscenze grazie all'opera dei benedettini e dei monaci cistercensi, raccolta a piene mani dai Templari. I cavalieri dell'Ordine del Tempio diffondono la luce della conoscenza insita nella triplice cinta, portandola in tutta Europa attraverso le corporazioni legate alla libera muratoria e alle logge degli scalpellini. Il testo si conclude con alcune considerazioni sul quatre de chiffre, ultima manifestazione geometrizzata dei saperi segreti delle corporazioni.