Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Yume

Torino nel Medioevo

Katia Bernacci, Christian Frontino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 208

Torino ha una storia molto antica. La città, situata in prossimità di strade di fondamentale importanza come la via Francigena, ha assistito nel tempo al passaggio di uomini e merci, subendo incursioni e assedi da diversi popoli, per poi fiorire con il Ducato Longobardo, la Marca Arduinica e i Savoia. Rimaneggiata e ricostruita nei secoli, la bella Torino barocca non ha mantenuto molte vestigia di quell’epoca, ma le pietre parlano al lettore curioso, raccontando le storie della città di allora e delle persone che vi hanno abitato. Con questo libro potrete fare un viaggio nel tempo: l’archeologia, l’architettura, l’arte ma anche la cucina, il divertimento, la medicina, i viaggi e la moda della Torino del Medioevo.
18,00 17,10

Malleus Maleficarum. Il martello delle streghe

Heinrich Institor, Jacob Sprenger

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il Malleus maleficarum fu scritto nel 1486 a Strasburgo da due autori domenicani, Jacob Sprenger (1436-1495) e Heinrich Kramer, “Institor” (1430-1505), animati dalla necessità di rendere fruibili modalità, procedure giuridiche e aspetti teologici fondamentali nella lotta alla stregoneria e alla “perversione eretica”. La lettura del testo risulta oggi sconcertante ed è necessario porre il libro nel suo contesto storico, geografico e culturale, solo in questo modo è possibile guardarlo come un documento di grande interesse per lo studio della follia collettiva costituita dalla caccia alle streghe. Prefazione di Massimo Centini.
21,00 19,95

Cold cases a Torino. Drammi al femminile

Andrea Biscàro, Milo Julini

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 160

«I casi di cronaca nera trattati in questo libro si consumano fra il 1988 e il 2003. Il sottotitolo, Drammi al femminile, si riferisce a tre tipologie di assassini nei confronti di quattro donne: Angela Telesca, Letizia Teglia – misteriosamente scomparsa – e Clotilde Zambrini, il cui caso vedrà la soluzione in concomitanza con un precedente assassinio passato in sordina alla fine degli anni Novanta, quello di Maria Carolina Canavese. Le penne di Biscàro e Julini sono tutt'altro che scontate, distanti anni luce dalla fitta giungla di tuttologi da tastiera che sui social sciorinano, con imbarazzante disinvoltura, ipotesi peregrine, certezze e sentenze un tanto al chilo. Le loro ricerche certosine penetrano i meandri, mai varcati prima, della psiche dei personaggi coinvolti in questi casi di cronaca. Il loro modo di elaborare dati, situazioni e personalità è sostanzialmente rigoroso. Ogni dettaglio, anche quello che potrebbe apparire più irrilevante, è sondato, riportato e pesato». (Dalla prefazione di Livio Cepollina)
15,00 14,25

I cavalieri templari. Storia, mito, segreti e curiosità. Speciale mystery in history

Katia Bernacci, Massimo Centini, Marino Olivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 144

I cavalieri Templari riescono da sempre a toccare le corde dell'immaginazione, affascinando con le innumerevoli leggende che si sono create attorno all'Ordine che più di ogni altro è riuscito a sopravvivere al tempo. Dove sono finiti i Templari rimasti in vita a seguito dello scioglimento dell'Ordine? Ed è vero che con loro avevano un enorme tesoro, forse ancora oggi nascosto da qualche parte? Ma soprattutto erano davvero uomini d'onore, oppure erano solo odiati perché spadroneggiavano sui territori dove si erano insediati? A queste e a molte altre domande cercheranno di rispondere i nostri esperti, senza disdegnare le ultime scoperte, le tradizioni, le leggende e le cronache dell'epoca.
15,00 14,25

Il mistero del sacro nell'antico Egitto

Alfredo Aldo Carlo Luvino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 160

Le antiche civiltà, dall’Egitto alla Mesoamerica, non vissero in quella sfera del profano alla quale noi, oggi, siamo legati, e la ierofania, intesa come rivelazione del sacro, pervadeva, perciò, ogni ambito della quotidianità presso coloro che nei secoli ci hanno preceduto. In questo lavoro, l’autore, partendo dagli studi fra gli altri di Eliade, Hornung, Tucci e Widengren, analizza gli ambiti all’interno dei quali, maggiormente, il sacro si manifestò presso la cultura sviluppatasi nell’antico Egitto, dall’arte alla scrittura, calando la civiltà faraonica in un ambito essenzialmente pervaso dalla religiosità e dalla sacralità nel tentativo, da sempre umano, di superare la vita e dominare la morte. Un testo, perciò, che può affascinare ed interessare, per gli aspetti trattati, il lettore appassionato come gli egittologi o gli specialisti di storia delle religioni.
17,00 16,15

Le donne di casa Visconti. Vicende, passioni e veleni di una grande dinastia

Christian Frontino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 208

Chi erano le signore della casata Visconti? Donne forti ma anche fragili, volitive e remissive, mogli e figlie, a volte costrette a matrimoni combinati con uomini non sempre esempi di virtù e che, perdipiù, sovente soffrivano di problemi mentali. Il tempo inoltre è stato inclemente, poiché in alcuni casi le notizie che ci sono arrivate sono scarne e frammentarie, ma questo non ha influito sull’autore, che in una ricerca di archivio appassionata, ha ricostruito le storie di queste incredibili donne, per consegnarci un testo accattivante, che mette in luce le vicende di una casata importante, vista... al femminile.
16,00 15,20

Leggende delle Alpi

Maria Savi-Lopez

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 304

Non di rado avviene che le leggende, rimaste come prezioso ricordo nella coscienza popolare, conservino fra mille veli, nella semplice loro poesia o nell’epica grandezza il segreto del passato. Innanzi a questo argomento così vasto e strano, in cui si trovano i ricordi di molti popoli e le reminiscenze di mitologie diverse, io so di non aver compiuto il gran lavoro che manca ancora sulle leggende alpine, e che dovrà dividersi in molti volumi; ma dopo le ricerche fatte sulle montagne ed il lungo studio durato per trovare l’origine di tante credenze degli alpigiani, ho raccolto le leggende più poetiche e gentili che mi è stato possibile di trovare. E mi stimerò felice se la lettura di queste povere pagine potrà invogliare uomini di cuore e d’ingegno, a raccogliere minutamente le leggende di tutte le valli e delle Alpi italiane; formando una raccolta di preziosi documenti, fra i quali gli storici potranno trovare una luce nuova, mostrandoci il popolo strano visto dalla fantasia dei montanari, e che mette una vita nuova e soprannaturale fra la bellezza dei paesaggi alpini.
18,00 17,10

Streghe! Stregoneria, sabba, inquisizione e demoni

Massimo Centini, Katia Bernacci, Gian Luca Giani, Christian Frontino, Marino Olivieri, Daniel Roux

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 144

La stregoneria è un tema più che mai attuale, anche in considerazione dello sviluppo del neopaganesimo, che ha ripetutamente riscoperto e amalgamato miti, folklore, storia, creando continuamente nuove strade, che partono però da un punto comune: le religioni precristiane, pagane appunto, ma anche le tradizioni misteriche e i culti esoterici medievali. Gli autori che hanno partecipato allo speciale Streghe! hanno analizzato ogni forma di stregoneria, o se vogliamo di magia nel corso dei secoli, soffermandosi sulle motivazioni, le storie, il rapporto con il diavolo, il sabba, la terribile Inquisizione e sulla sopravvivenza di miti molto antichi.
15,00 14,25

Torino 1921: un delitto (quasi) perfetto. La vera storia del caso Cogo

Laura Fezia

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il 7 dicembre 1921, in un appartamento borghese dello stabile di via Nizza 9, a Torino, vennero rinvenuti i cadaveri della sessantacinquenne Carolina Cogo e della sua dama di compagnia, Rita Bordon, di ventitré anni, apparentemente uccise dalle esalazioni della stufa. Non occorse molto, agli inquirenti, per accorgersi che si trattava di una messa in scena maldestramente allestita nel tentativo di coprire un duplice, efferato omicidio. Il delitto Cogo infiammò Torino in un momento storico estremamente delicato per l’Italia e si dipanò tra mille colpi di scena. A distanza di un secolo, l’autrice è in grado di dissipare le ombre che ancora avvolgono il “caso Cogo”: Laura Fezia è infatti la pronipote di Luigi Teodoro Messea, il giudice che emise la sentenza e in questo libro svela tutti i retroscena del giallo finora rimasti inediti.
16,00 15,20

La prostituzione in Egitto e nel mondo antico

Alfredo Luvino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il fenomeno della prostituzione è legato sia alla sfera del profano che a quella del sacro ed è stato spesso oggetto di interpretazioni a volte anche azzardate. Questo testo studia tale argomento nei mondi antichi, dall’Egitto faraonico attraverso il Vicino Oriente, la Grecia, Roma, l’India, il Nepal, la Cina, fino al Giappone e le famose geisha, ripromettendosi di inserire questo fenomeno sociale all’interno delle categorie e nel pensiero millenario che gli compete con rigore il più possibile scientifico e basandosi sulle fonti dirette che lo hanno trattato nei secoli. Il fine di questo lavoro, perciò, è principalmente occuparsi sia degli aspetti profani, come di quelli religiosi, collegati, questi ultimi, alla prostituzione cosiddetta sacra o, spesso, definita tale per camuffare l’aspetto più secolare, radunando il più possibile il materiale a disposizione affinché questa opera possa tornare utile allo studioso come al semplice lettore.
15,00 14,25

Savoia esoterici. Sacro e profano nella dinastia Sabauda

Gian Luca Giani

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2022

pagine: 224

La millenaria dinastia dei Savoia ha attraversato i secoli, i grandi cambiamenti epocali, le ideologie e le mode. I misteriosi legami di alcuni di loro con astrologi, alchimisti ed esoteristi di ogni genere hanno fatto sorgere leggende con un fondamento di verità non trascurabile: Emanuele Filiberto invitò a corte il celebre Nostradamus per avere un oroscopo sul figlio nascituro e sperimentava la trasformazione del vile metallo in oro; Carlo Emanuele I conservava nella sua “Grande Galleria delle meraviglie” una serie di oggetti fantastici; Amedeo VI, il Conte Verde istituì l’Ordine del Collare, il cui motto è tutt’oggi indecifrabile; Madama Cristina, la prima Madama Reale aveva un laboratorio alchemico nelle viscere del palazzo che da lei prese il nome e dove il suo fantasma ogni tanto riappare... Un testo che lo storico Gian Luca Giani, studioso di storia sabauda, ha concepito allo scopo di divulgare in maniera chiara ed efficace tante misteriose vicende.
18,00 17,10

Le vere origini della massoneria

Leopoldo Sentinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un nuovo testo approfondito sulla massoneria per aiutare il lettore a trovare e capire i profondi collegamenti, i contatti molteplici tra le religioni e le filosofie passate e presenti con la massoneria di oggi: da Mosè a Maometto, da Gesù a Archimede... Perché, sebbene “Le massonerie da un lato non siano ‘religioni’, in nessun senso del termine, dall’altra abbiamo una storia che continuamente si intreccia, si incontra, si scontra con quella delle religioni”.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.