Libri di Federico Squarcini
Gli esercizi di Patañjali. Contro la vorticosità delle affezioni della vita abitudinaria
Federico Squarcini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 152
I patemi d'animo, i disagi relazionali e i malanni del corpo tormentano, da secoli, l'animale umano, travolto dai vorticosi e temibili flutti della vita quotidiana, ovunque e da sempre segnata dall'incertezza e dalla precarietà degli equilibri. Un animale che, oggi come ieri, è chiamato a dotarsi di sistemi immunitari che lo mettano in condizione di governare i complessi rapporti tra la vita e le forme, la carne e i modelli ideali, la prassi e il pensiero, il sensibile e l'immaginabile. È in risposta ai tormenti derivanti da questo scenario di fondo che sono state disposte le 195 'proposizioni' (sūtra) e l'eserciziario contenuto negli Yogasūtra di Patañjali, autore vissuto in India tra il IV e il V secolo d.C. Della vita del redattore di questo breve trattato in lingua sanscrita non sappiamo nulla, ma la sua opera ha influenzato numerose correnti e tradizioni di yoga, in Sudasia e poi in Europa. Individuando nel 'non vedere come stanno le cose' (avidyā) la causa prima di tutti i disagi e i malanni che affliggono l'animale umano, Patañjali ha architettato un proprio e originale 'itinerario metodico' (yoga), interamente immanente e teso all'immunità dai turbamenti del 'vorticoso plesso delle cognizioni e delle affezioni', da questi designato con il termine cittavṛtti.
Nel nome dello yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita
Federico Squarcini, Luca Mori
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2019
pagine: 174
Che cos'è lo yoga? Da questa domanda apparentemente semplice inizia un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle tante e non sempre conciliabili risposte date da autori celebri, maestri, asceti, studiosi, istituzioni e dalle diverse tradizioni. Se nel Medioevo era un vero e proprio «metodo» diviso in più fasi, durante il dominio britannico dell'India era una forma di vita da guardare con sospetto, mentre dalla fine dell'Ottocento divenne una disciplina che prometteva di rendere gli uomini (e, dopo qualche tempo, anche le donne) dei «supereroi» del benessere. Grazie all'analisi del termine, del suo uso e delle sue varianti, Luca Mori e Federico Squarcini introducono alle tante interpretazioni elaborate da chi, sempre nel nome dello yoga, ha sostenuto e fatto le cose più diverse. Si coglieranno così le ragioni di ciò che oggi si dice dello yoga, dei suoi praticanti e dei motivi per cui lo si dovrebbe praticare.
Forme della norma
Federico Squarcini
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2012
pagine: 220
Norma e norme, coppia fatale. Anche in Sud Asia, sotto le vesti del termine dharma, si è consumata la medesima contesa. Anche lì regola ed eccezione, universale e particolare, hanno di continuo mostrato i caratteri ambigui del loro rapporto. Anche in Sud Asia, di fatto, l'intento principale sotteso a ogni discorso normativo è stato quello di estendere un dato insieme di prassi e consuetudini, ritenute rette, a una data collettività, col fine di farle recepire e accogliere in seno alle proprie abitudini e ai propri costumi.
Wolfgang Laib. Ediz. italiana e inglese
Klaus Ottmann, Federico Squarcini, Guy Tosatto
Libro: Copertina rigida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2010
pagine: 136
Tradition, veda, and law. Studies on south asian classical intellectual traditions
Federico Squarcini
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 186
Yoga. Fra storia, salute e mercato
Luca Mori, Federico Squarcini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 136
II fenomeno dello yoga ha oggi assunto dimensioni globali e senza precedenti. Mentre negli Stati Uniti si contano circa 19 milioni di praticanti e un giro d'affari annuale valutato in oltre 3 miliardi di dollari, c'è chi si è battuto per introdurre la pratica dello yoga tra le discipline ufficiali delle Olimpiadi in Cina, nel 2008. Qualcosa di analogo accade anche in Italia, dove possiamo contare su ben sei riviste mensili interamente dedicate allo yoga, una Federazione italiana yoga capace di stipulare protocolli d'intesa con il ministero della Pubblica Istruzione, e una realtà territoriale in cui un'altissima percentuale di palestre offre corsi di yoga. Si tratta, quindi, di qualcosa di veramente imponente e in rapida diffusione. Di qui l'esigenza di una guida, sintetica ma precisa, che sia in grado di fornire uno sguardo critico capace di riconoscere la specificità delle diverse trasformazioni in corso e di comprendere le logiche evolutive e restrittive che le governano. Uno sguardo critico oggi quanto mai necessario, se si vuoi chiarire il senso di ciò che si fa, o di cui si parla, quando ci si riferisce allo yoga.
Fascino e disincanto
Federico Squarcini
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 225
Il buddhismo contemporaneo. Rappresentazioni, istituzioni, modernità
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 212
Ex Oriente lux, luxus, luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente
Federico Squarcini
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 216
Gli Hare Krishna
Eugenio Fizzotti, Federico Squarcini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 128
La controversa storia del movimento negli ultimi vent'anni, la dottrina e, con un'attenzione particolare rivolta al contesto italiano, la vita quotidiana, le aspirazioni, i sogni e le difficoltà del fedele Hare Krishna.
Tradens, traditum, recipiens. Studi storici e sociali sull'istituto della tradizione nell'antichità sudasiatica
Federico Squarcini
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 220
Il tema della tradizione è un topos classico degli studi storico-religiosi. In questo volume esso viene affrontato a partire dai materiali provenienti dall'àmbito sudasiatico antico, qui sottoposti ad arti-colata disamina. Tali materiali, infatti, sono stati rivisitati secondo una particolare chiave di lettura, grazie alla quale si è giunti alla costituzione di un nuovo scenario rispetto alle maniere solite di intendere l'istituto della tradizione. Un istituto importante, qui letto attraverso tre principali angolature: quella del tradens (colui che trasmette), del traditum (ciò che è trasmesso) e del recipiens (il destinatario della trasmissione). Sono questi i tre punti cardine dell'intero lavoro, così come del modello interpretativo che esso propone.
Il monoteismo hindu. La storia, i testi, le scuole
Federico Squarcini, Clelia Bartoli
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 192
"La cultura religiosa e filosofica indiana offre ai ricercatori di tutti i paesi del mondo uno sfondo sul quale si stagliano quasi tutte le proposte classiche di risposta ai problemi perenni dello spirito. E' come una ricchissima tastiera, sulla quale possono essere eseguite le musiche pitagoriche di una tradizione segreta." (Mauro Laeng, Terza università di Roma).