fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Filippo Sallusto

Giannina Milli. Tra impegno letterario e passione civile nel bicenternario della sua nascita

Filippo Sallusto

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2025

pagine: 212

Nel bicentenario della nascita di Giannina Milli (1825-1888), questa biografia approfondisce la vita e l’opera di una delle figure più straordinarie del Risorgimento italiano. Poetessa estemporanea di fama, Milli ha calcato i palcoscenici delle città italiane, conquistando il pubblico con il suo talento unico e la sua voce patriottica. Lontana dall’essere una semplice artista, Milli ha incarnato lo spirito risorgimentale, sfidando censure e convenzioni sociali per promuovere la libertà e l’identità nazionale. Attraverso lettere inedite, aneddoti e documenti d’epoca, Filippo Sallusto traccia il ritratto di una donna che ha saputo coniugare la grazia dell’arte poetica con l’impegno civile, affrontando con determinazione le sfide della sua epoca. Questo libro non è solo un tributo a una grande poetessa, ma un viaggio nell’Italia del XIX secolo, tra salotti intellettuali, lotte politiche e l’affermazione del ruolo delle donne nella società.
18,00 17,10

1920-1921. Diario fiumano. Dalle carte di Luigi De Michelis

Libro: Libro in brossura

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il diario del diciassettenne Luigi De Michelis, studente liceale a Torino, che lascia i genitori, la scuola, le amicizie, la sua città per rincorrere un sogno: raggiungere d’Annunzio a Fiume. La preziosa testimonianza racchiusa nel suo diario giornaliero, corredato di suoi disegni, acquerelli e schizzi, e nella corrispondenza con i genitori. Bersagliere arruolato nella Compagnia Mitraglieri, inizia a tenere il suo diario il 10 luglio 1920 e lo conclude nel gennaio 1921, dopo la resa della città di Fiume sotto la reggenza di d’Annunzio e dei suoi legionari nella notte di sangue del giorno di Natale.
22,00 20,90

Nazionalismo italiano, nazionalismo francese. Gabriele D'Annunzio e Roberto Forges Davanzati

Nazionalismo italiano, nazionalismo francese. Gabriele D'Annunzio e Roberto Forges Davanzati

Filippo Sallusto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 352

Il volume contestualizza l'archivio di Roberto Forges Davanzati nelle problematiche storiche del primo Novecento e individua nel nazionalismo l'elemento che unisce il giornalista napoletano, di cui offre la fisionomia, al principale interlocutore presente, Gabriele d'Annunzio. L'autore ripercorre la nascita e lo sviluppo di questo movimento nelle sue varie origini e nei molteplici esiti, in modo da focalizzare i rapporti del poeta con essi. In particolare si esamina cronologicamente la sua corrispondenza con Maurice Barrès, il più illustre rappresentante del nazionalismo francese e in costante contatto col vate, che finora è pubblicata parzialmente e in luoghi separati. Oltre a lettere inedite di vari personaggi, di interesse anche letterario, quelle relative all'impresa fiumana possono contribuire alla conoscenza e al giudizio degli storici sull'importante capitolo della vita del Comandante.
20,00

Eleonora Duse e le donne di cultura fiorentine

Filippo Sallusto

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2015

pagine: 204

"Questo volume è significativo per le ricerche sul ruolo non solo strettamente culturale ma anche storico-politico di un'elite femminile che sostenne la conduzione della storia a cavallo tra i due secoli XIX e XX. Mia nonna Maria Ponti e la zia Angelica Pasolini hanno vissuto momenti intensi della loro vita con Eleonora Duse, e qui rivivono nella mia memoria di giovinetta personaggi come Vernon Lee, cui dedicai la mia tesi di laurea, ed altri che appartengono ad un mondo ormai passato ma che ha avuto un'importanza fondamentale per la cultura delle generazioni successive, ritessuto dall'autore attraverso una ricostruzione filologica attenta alla sensibilità delle protagoniste." (Desideria Pasolini dall'Onda)
15,00 14,25

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.