fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ricciardi e Associati

Un presepe napoletano a Notre Dame

Libro

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2025

pagine: 136

30,00

24,00 22,80

20,00 19,00

Pastena il paradido perduto. Settant'anni ad est di Salerno
28,00

Monasteri urbani della Salerno altomedievale

Luca Borsa

Libro

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2023

pagine: 140

20,00 19,00

20,00 19,00

Tre secoli in famiglia. Salerno 1697-2022

Anonimo Cronista

Libro: Libro in brossura

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dal 1697 ad oggi, 2022, la storia di una famiglia diventa, attraverso gli occhi dei suoi componenti, anche storia della città in cui vissero ed operarono lungo l’arco di tre secoli: Salerno. Sette generazioni popolate di personaggi notevoli, dapprima mercanti poi professionisti e politici. Tutti concorrendo alle maggiori fortune della famiglia, a vantaggio perfino delle generazioni attuali. Appartiene alla terza generazione Don Giovanni, l’esponente di gran lunga più importante, medico e giovanissimo sindaco di Salerno, con una prestigiosa carriera di amministratore pubblico, politico di valore, deputato al Parlamento Costituzionale borbonico. Il personaggio di ulteriore rilevanza è suo figlio, Giuseppe, avvocato e anche lui sindaco di Salerno più volte, che ha molto concorso allo sviluppo della città alla fine dell’Ottocento. Infine, e siamo nel secolo scorso, i suoi due figli: Giovanni, medico e imprenditore, e Luigi, ingegnere e umanista, primo tecnico della famiglia. Molte illustrazioni, immagini e documenti accompagnano la narrazione.
25,00 23,75

Due paeselli d'Abruzzo

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 216

Benedetto Croce, legato ai paesi di origine della sua famiglia, Montenerodomo e Pescasseroli, ha dedicato a ciascuno di essi le due monografie qui riproposte, pubblicate rispettivamente nel 1919 e nel 1922, in seguito da lui inserite in appendice alla “Storia del Regno di Napoli” (Laterza 1925). Curato dalla Fondazione che ha come scopo la promozione di attività volte all’incremento delle conoscenze sull’ambiente, alla conservazione dei beni culturali e ambientali presenti a Pescasseroli e nella Marsica, “Due paeselli d’Abruzzo”, nella prosa antica ma mai noiosa che scaturisce dalla penna del filosofo, racconta la storia di questi luoghi. Attraverso la lettura di questo piccolo ma intenso volume, i lettori vengono resi partecipi i lettori dell’amore dell’Autore per la gente e la bellezza di questa regione, i cui borghi incastonati in un aspro e selvaggio territorio sono rimasti intatti tra montagne dall’aspetto nobile e fiero.
15,00 14,25

I miei primi. Ricette scelte

Wilma Lembo

Libro: Libro in brossura

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 200

Questo libro, dedicato ai "suoi" primi, completa insieme a "I dolci Di Wilma" e a "I secondi di Wilma" la trilogia dedicata alla cucina Di Wilma Lembo. La trilogia propone al lettore solo una parte dello sterminato ricettario che l’Autrice ha lasciato. Il volume dedicato ai "Primi piatti" raccoglie circa 400 preparazioni, tutte tratte dai suoi numerosi quaderni manoscritti e dai tanti appunti sciolti. I primi proposti da Wilma sono suddivisi in 8 capitoli: Preparazioni di base (salse per antipasti, preparazioni, salse e ragù per primi paitti asciutti, per primi piatti al forno, per pane, pizze e focacce, per torte rustiche e sformati; salse per torte rustiche e sformati); Antipasti; Primi asciutti; Primi al forno; Riso e polenta; Minestre e zuppe; Pane, pizze e focacce; Torte e sformati.
24,00 22,80

Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea. Costa d'Amalfi, Monti Picentini, Valle dell'Irno, Agro Nocerino-Sarnese, Cilento e Vallo di Diano

Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea. Costa d'Amalfi, Monti Picentini, Valle dell'Irno, Agro Nocerino-Sarnese, Cilento e Vallo di Diano

Libro: Libro in brossura

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2021

pagine: 240

Esiste una Gastronomia Salernitana? Questo libro cerca di dare una risposta alla domanda attraverso i risulatati di una ricerca, e le sue conclusioni, dell’Associazione «Amici dell’Arco Catalano». Non è solo un libro di ricette, ma un grande atto d’amore collettivo e, soprattutto, una provocazione consapevole; «una pietra miliare destinata a lasciare il segno» nel dibattito culturale gastronomico del nostro tempo. È un’opera che affonda le radici nella cultura plurimillenaria della città di Salerno. Dai precetti della Scuola medica salernitana passando per il prezioso patrimonio familiare della borghesia cittadina, alla memoria delle tradizioni antiche tramandate di generazione in generazione; fino alla «Dieta Mediterranea», alla straordinaria ricchezza di prodotti e preparazioni del territorio e alle elaborazioni degli chef più fantasiosi e creativi. Che cos’è la città di Salerno se non il crogiuolo di identità territoriali diverse? «È il baricentro nel quale convergono il Cilento e il Vallo di Diano; la Costiera amalfitana e l’operoso e, nonostante tutti gli oltraggi dell’uomo, ancora feracissimo Agro nocerino-sarnese, culla di straordinarie biodiversità».
24,00

I miei secondi. Ricette scelte

Wilma Lembo

Libro: Libro in brossura

editore: Ricciardi e Associati

anno edizione: 2021

pagine: 184

Questo libro, dedicato ai "suoi" secondii, completa insieme a "I dolci Di Wilma" e a "I primi di Wilma" la trilogia dedicata alla cucina Di Wilma Lembo. La trilogia propone al lettore solo una parte dello sterminato ricettario che l’Autrice ha lasciato. Il volume dedicato ai "Secondi piatti" raccoglie circa 380 preparazioni, tutte tratte dai suoi numerosi quaderni manoscritti e dai tanti appunti sciolti. I secondi proposti da Wilma sono suddivisi in 5 capitoli: Preparazioni di base (preparazioni e salse per piatti di carne e di pesce, per piatti con uova, per contorni di verdure); Secondi piatti a base di carne; Secondi piatti a base di pesce; Secondi piatti a base di uova e formaggi; Secondi piatti a base di verdure.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.