Libri di Francesco Macario
Diritto civile. Norme, questioni, concetti. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 1146
Il manuale tratta gli istituti fondamentali del diritto civile strutturandosi su due livelli: un primo, prettamente istituzionale, di esposizione ragionata del sistema del codice civile; un secondo di esposizione e revisione critica delle categorie concettuali. I due livelli danno a vita ad uno strumento utilizzabile sia per i corsi di base, sia per corsi più avanzati o per la preparazione dei concorsi (magistratura e avvocatura). Gli autori, tutti della stessa fascia generazionale, sono stati scelti con un criterio di competenza: ciascuno ha scritto il capitolo sul cui argomento è scientificamente più accreditato. La nuova edizione del volume 1 aggiorna la parte generale agli ultimi sviluppi della dottrina e le parti sulle obbligazioni, sul contratto e sui fatti illeciti alle ultime novità normative e giurisprudenziali.
Commentario del codice civile. Della proprietà. Artt. 810-868
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XV-676
Il volume è un'opera unitaria ma organizzata in moduli autonomi. Segue, infatti, l'ordine del Codice civile ma è organizzata in moduli tematici separati che si prestano così ad una più facile e immediata consultazione.
Codice delle successioni e donazioni. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule
Francesco Macario, Giuseppe Infantini
Libro: Copertina rigida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2015
pagine: 2151
II volume, di autori provenienti dal mondo accademico e da quello delle professioni legali, fornisce agli operatori del diritto uno strumento di consultazione e comprensione. Gli istituti vengono trattati mediante il richiamo agli indirizzi dottrinali e agli orientamenti giurisprudenziali di legittimità e di merito, evidenziando quelli maggiormente accreditati, in una logica interdisciplinare che spazia dal diritto civile, sostanziale e processuale, al diritto fallimentare e, ancora, al diritto del lavoro, previdenziale, tributario e internazionale. Particolare attenzione è stata riservata ai più significativi interventi legislativi che hanno interessato (direttamente o indirettamente) la materia negli ultimi anni. Oltre alle disposizioni tratte dalla sedes materiae di riferimento (il libro secondo del codice civile e le relative disposizioni di attuazione), sono state prese in esame, quindi, anche le norme rilevanti contenute negli altri libri del codice civile, nonché nel codice di rito e nella legislazione speciale, nel necessario collegamento che, in sede operativa, esse richiedono. La trattazione della materia è divisa in sei sezioni, ciascuna comprendente le norme contenute: 1) nel libro secondo del codice civile; 2) negli altri libri dello stesso codice; 3) nelle disposizioni di attuazione sempre del codice civile; 4) nel codice di procedura civile; 5) nelle disposizioni per l'attuazione del codice di dura civile; 6) nella legislazione speciale.
Modificazioni del mercato e disciplina dei contratti di fornitura di energia
Francesco Macario
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1991
pagine: 245
Adeguamento e rinegoziazione nei contratti a lungo termine
Francesco Macario
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1996
pagine: XII-444
I singoli contratti. 10 garanzie personali
Francesco Macario
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: XII-668
L'opera analizza in modo estremamente approfondito e completo il tema delle garanzie personali, fornendo una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice, senza trascurare l'analisi della casistica più significativa
Il diritto civile nel pensiero dei giuristi. Un itinerario storico e metodologico per l'insegnamento
Francesco Macario, Michele Lobuono
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: 618
Trattasi di un manuale che espone le principali linee guida che vogliono descrivere la cultura civilistica, il diritto civile tout court. Lo stile in parte 'antologico' del volume intende rispettare l'intuizione e la filosofia alla base dell'esperienza didattica, nel senso di porre il lettore nella condizione di accostarsi ai protagonisti del pensiero giuridico attingendo direttamente alle loro riflessioni e con le loro stesse parole. I singoli stralci delle opere richiamate vengono riprodotti e inseriti nell'ambito di un più articolato iter argomentativo sviluppato all'interno di ogni capitolo, nel tentativo di porre in evidenza gli aspetti più significativi dei temi di volta in volta esaminati. Il volume avrà una buona ricaduta presso i docenti di diritto civile, specie quando l'insegnamento è diviso in due moduli (uno dei quali potrebbe essere dedicato alla storia e al metodo). Questi ultimi sono concetti chiave del libro che dunque lo caratterizzano allo scopo suddetto (i docenti sono molto sensibili a questa impostazione anche perché nobilita molto il senso dell'insegnamento del diritto civile rispetto ai corsi di base).
Diritto di famiglia. Questioni giurisprudenziali
Francesco Macario
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: VIII-304
Commentario del Codice civile. Della Proprietà. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: 1056
Il modulo "Della Proprietà" è un autorevole commento articolo per articolo della disciplina normativa codicistica in tema di proprietà e contiene anche il commento alle più importanti normative speciali.
Della proprietà. Volume Vol. 4
Antonio Jannarelli, Francesco Macario
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: 1028
Introduzione al diritto privato. Volume Vol. 2
Francesco Macario
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 416
Confermando l'impianto metodologico e la tecnica espositiva del primo volume, questo secondo volume completa la parte generale con lo studio dei fondamenti normativi che regolano i diversi ambiti settoriali del diritto privato (responsabilità per fatti illeciti, singoli contratti, beni e proprietà, famiglia, successioni a causa di morte). L'analisi muove dall'impianto tradizionale del codice civile, ma pone in rilievo l'evoluzione del sistema anche attraverso il richiamo alle problematiche più attuali, senza limitarsi all'esegesi delle disposizioni normative codicistiche.

