Libri di Francesco Santoni
Organizzazione e lavoro nel settore dei trasporti tra generalità e specialità. Il contratto di logistica
Alessandro Bellavista, Domenico Garofalo, Enrico Gragnoli, Rosario Santucci, Roberto Calvo, Gianfranco Benelli, Emilio Balletti, Alberto Pizzoferrato, Alessandro Riccobono, Stefano Pollastrelli, Fabrizio Criscuolo, Severino Nappi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 288
Il Convegno nasce dall'iniziativa di tre riviste di diritto del lavoro (Diritto del mercato del lavoro, Massimario di giurisprudenza del lavoro e Variazioni su temi di diritto del lavoro) e tre di diritto della navigazione (Diritto dei trasporti, Il diritto marittimo® e Rivista del diritto della navigazione). L'idea del Convegno è stata di promuovere un dialogo tra il diritto della navigazione e quello del lavoro. Nella prima sessione il principio di specialità dell'art. 1 cod. nav., inteso come specialità del Codice e, quindi, come rapporto fra le fonti, è stato messo a confronto con il concetto di specialità, proprio del diritto del lavoro basato sull'identificazione degli elementi specializzanti dei singoli modelli negoziali rispetto al tipo dell'art. 2094 cod. civ. Nella seconda sessione il dibattito si è incentrato sull'esame del contratto di logistica e sui suoi effetti sulla regolazione dei rapporti di lavoro sottostanti.
Lezioni di diritto del lavoro. Volume Vol. 2
Francesco Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 560
I rapporti di lavoro nelle fondazioni lirico sinfoniche
Francesco Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le problematiche dei rapporti di lavoro nelle fondazioni lirico-sinfoniche si collegano a quelle degli enti pubblici trasformati nei quali la presenza pubblica sul versante finanziario e organizzativo permane rilevante. Si tratta di contesti nei quali il regime delle assunzioni, anche dopo la loro privatizzazione, è disciplinato da norme vincolistiche, sia per quanto attiene alla capacità degli enti di assumere nuovo personale, limitata dal regime delle dotazioni organiche, sia per quanto attiene alle modalità delle assunzioni che devono avvenire mediante pubbliche selezioni. Tale contesto organizzativo risulta pertanto caratterizzato da un composito ed originale quadro normativo che costituisce il motivo della presente riflessione, la cui finalità è quella di rappresentare il contenuto delle attività che i prestatori di lavoro sono tenuti ad effettuare nel particolare settore considerato.
Lezioni di diritto del lavoro. Volume Vol. 1
Francesco Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 288
Francesco Santoni è professore ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. È autore di numerosi saggi, note, articoli e diverse monografie, tra cui si segnalano: La posizione soggettiva del lavoratore dipendente, Napoli 1979; Le organizzazioni di tendenza e i rapporti di lavoro, Milano 1983; Rapporti speciali di lavoro, Torino 1993; Lo sciopero, Napoli 2001 (V ed.); Le regole dello sciopero, Napoli 2001. È stato componente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali dal 1996 al 2002. È socio ordinario dell’Accademia Pontaniana e socio ordinario della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti.
Sovversione! Conversazioni su politica, amore e tecnologia
Srecko Horvat, Alfie Bown
Libro: Libro in brossura
editore: NovaEuropa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il diritto del lavoro all'epoca del Jobs act
Francesco Santoni, Maurizio Ricci, Rosario Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2016
Il volume raccoglie gli Atti della giornata di studi, svoltasi presso l’Università del Sannio (Benevento, 2 ottobre 2015), su «Il diritto del lavoro all’epoca del jobs act«. Intervenendo a ridosso dell’emanazione dei decreti legislativi di attuazione della l. n. 183/2014, nell’analizzare le importanti innovazioni, si sono individuate luci e ombre, proiettandole tanto sui molteplici istituti del diritto del lavoro, quanto sulla questione di fondo sottesa alle identità del diritto del lavoro.