Libri di Francesco Testa
Assassinio in sacrestia
Francesco Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
Napoli 1975. Don Davide è prelevato in chiesa da un gruppo di fuoco di camorra e, a bordo di un'Alfasud, è condotto in un luogo periferico. L'uomo che li guida, con al collo un vistoso crocifisso d'oro, pretende che il sacerdote tenti l'ultima mediazione con un altro delinquente rivale, che ha costituito una rete di spaccio in proprio. Don Davide, preso l'abito talare dopo una profonda delusione amorosa, è un sacerdote di frontiera, impegnato ad alleviare le sofferenze di chiunque abbia bisogno. Egli non teme di sporcarsi le mani e s'immerge con sincero altruismo nelle situazioni più problematiche, tra barboni e delinquenti, prostitute e tossicodipendenti. Ma don Davide è anche un osservatore attento delle vicende di Napoli: il nuovo corso della Giunta Valenzi, dopo gli abusi edilizi della stagione laurina; la prima Estate a Napoli; l'azione pastorale del cardinale Ursi; le guerre interne alla criminalità organizzata e l'ascesa di Cutolo. E poi ancora, il piombo delle Brigate rosse, il terremoto del 1980, l'arrivo di Maradona e la festa per lo scudetto, la corruzione dei tre Viceré: simbolica rappresentazione di un nuovo e rapace ceto politico. Nell'arco di quel difficile quarto di secolo, nulla sfugge agli occhi del prete che tutto coglie e tutto commenta con il fidato Tommaso e gli altri parrocchiani, per andare oltre l'apparenza e giungere al cuore delle cose. Eppure, il tormentato e ambiguo rapporto con Paolo 'O Chianchiere, quel delinquente che si è fatto strada all'interno della Nuova Camorra Organizzata, e la presenza di Beatrice, giovane tossicodipendente sfuggita agli abusi in un centro di recupero e accolta in canonica, imprimeranno una svolta radicale al destino di don Davide. "Assassinio in sacrestia" completa la trilogia di romanzi iniziata con "Indelebile come un tatuaggio" e proseguita con "La bambola col tuppo". Un viaggio che, attraverso le sfaccettature di una Napoli chiaroscurale, ne esplora le contraddizioni. Un atto d'amore verso una città e i suoi abitanti, descritti per come sono davvero, nei loro pregi e difetti. Perché il vero amore non è quello che ignora i lati negativi, bensì quello che, dopo averli conosciuti, permane immutato o, addirittura, si rafforza.
Genitivo
Francesco Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 94
"Questa seconda raccolta scritta nei ritagli di tempo tra un romanzo e l'altro l'ho dedicata alle donne, ai lontani ricordi, ai poeti e agli emarginati del pianeta che purtroppo da quello che leggo ricevono continui soprusi. Non è stato facile avere il coraggio di scrivere su alcune cose ma qualcuno doveva pur farlo visto che il mondo di oggi continua ad andare alla rovescia."
Forte e chiaro. Competenti in lingua e comunicazione. Per le Scuole superiori
Anna Ferralasco, Anna Maria Moiso, Francesco Testa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2017
Aironi di carta
Giulia Fera, Francesco Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Rosaria è un'adolescente abusata che tenta di cambiare la sua sorte, di uscire fuori dalla forte sensazione di sconfitta. La sua giovane vita si modifica grazie a incontri preziosi, proprio quando ogni cosa sembrava risucchiata in una voragine senza fine: padre Celestino, Elvira, don Gaetano e Martina, l’educatrice che ha saputo anteporre il calore della relazione umana alla rigidità delle regole. Tutti loro le trasmettono qualcosa, le insegnano che si può invertire la rotta, camminando, passo dopo passo, verso il nuovo, con la speranza nel cuore, anche quando tutto sembra remare contro. Le narrano la storia del genere umano, della capacità di forgiarsi nel dolore, per sviluppare capacità personali e produrre potenziale positivo dal quale riaccendere i colori della vita. Se Rosaria fosse rimasta nel “senso di colpa” cui i suoi genitori l’avevano relegata, se avesse sentito ciò che le era capitato come un castigo, forse sarebbe caduta in uno stato profondo di disperazione. Il rischio c’è stato, ma la sua forza di volontà piegata in aironi di carta, la pietas delle persone incontrate in comunità, l’amore che s’accompagna al pudore in un giovane comprensivo le permettono [...]
Il fiore di Malibran
Francesco Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 234
L'amore non ha confini, due giovani che ancora non si conoscono, perché vivono in continenti diversi, in sogno, vengono proiettati su un isola dove iniziano ad amarsi. Nella vita reale, dopo essersi incontrati, si trovano in situazioni che non avrebbero mai immaginato. Tra attentati, omicidi che li porterà alla scoperta di ordini segreti si scrolleranno di dosso quello che li teneva legati a un mondo che non gli apparteneva coronando alla fine il loro sogno d'amore.
Veleni & verità
Giulia Fera, Francesco Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Greta, donna colta e affascinante, è impegnata in un progetto di ricerca che la porta a Punta Pezzo, estrema propaggine meridionale della Calabria, a occuparsi di flussi migratori. Tuttavia, ai successi professionali fa riscontro, sul piano sentimentale, un rapporto travagliato con Tommaso. Questi, infatti, con una moglie ammalata e con figli, pur dichiarandosi innamorato, le ha subito chiarito che mai sarebbe venuto meno ai propri doveri coniugali. Greta, in un primo momento accetta di vivere comunque un’intensa esperienza d’amore e di sesso con lui, ma poi, desiderosa di uno sviluppo ulteriore della loro relazione, comincia a dirsi insoddisfatta e a negarsi, suscitando delusione e amarezza in Tommaso. Attorno alla loro vicenda sentimentale si sviluppano le storie d’immigrazione e d’integrazione, ma anche di dolore e sangue, di tanti altri personaggi concentrati tutti in quel lembo di terra. "Veleni & verità" è, dunque, un romanzo psicologico intenso sulle relazioni di coppia, che apre squarci di verità scomode anche su temi quali l’immigrazione, l’interculturalità e il traffico di organi.
Emil Cioran, itinerari di una vita. L'Apocalisse secondo Cioran (ultima intervista filmata)
Gabriel Liiceanu
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 147
Fino alla caduta di Nicolae Ceausescu (1989), la figura di Emil Cioran è fortemente osteggiata nella Repubblica Socialista di Romania e le sue opere messe al bando dal circuito editoriale di Stato. L'autore transilvano, infatti, affermatosi a Parigi quale "uno dei migliori scrittori di lingua francese", è considerato un traditore della patria e un pensatore sospetto, per le posizioni critiche espresse dall'esilio parigino verso la nazione che gli ha dato i natali. Merito del presente volume è quello di aver restituito Cioran ai romeni e di aver fatto conoscere, dopo anni di silenzio e marginalità, le alterne vicende biografiche e l'appassionato cammino di pensiero di uno dei maggiori intellettuali del Ventesimo secolo. All'accurata ricostruzione di Gabriel Liiceanu, ricca di citazioni e di immagini, seguono la trascrizione dell'ultima intervista filmata, concessa dal "Privatdenker" franco-romeno, e il tenero ricordo di Simone Boué, sua fedele compagna di vita. Ne viene fuori un ritratto rigoroso e imparziale, imprescindibile strumento per inquadrare e comprendere la complessa personalità di Cioran e la sua traiettoria meditativa, delineatesi negli anni, con penetrante lucidità, dai vicoli di Rasinari sino ai tetti del Quartiere Latino.
Indelebile come un tatuaggio
Francesco Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 216
Uccio è soltanto un bambino quando la sua famiglia, spaventata dagli ultimi rivolgimenti politici, scappa dalla natia Istria per trasferirsi a Napoli. Da quel momento in avanti i suoi occhi vivaci capteranno tante ingiustizie e tante verità nascoste che gli resteranno impresse nel corpo e nella mente. La curiosità lo spingerà a vivere Napoli come una matrigna, prima, e come una madre amorevole seppur capricciosa, in seguito. La sua è una Napoli viva e pulsante, in cui tradizione e innovazione s'incontrano e scontrano continuamente. Una Napoli chiaroscurale, in cui la criminalità è un elemento spaventosamente reale ma non esclusivo, la cui crudeltà viene bilanciata dall'infinita generosità degli umili e degli ultimi. Femminielli e prostitute, con la loro partecipazione, tra le altre cose, alle Quattro Giornate di Napoli, sono, infatti, tra le figure ispiratrici di Uccio, che riesce a vederle in tutta la loro umanità, al di là del ruolo marginale in cui sono relegate. A fargli da mentore in questo nuovo mondo il suo vicino di casa, John Smith. Sarà lui a trasmettere ad Uccio gran parte delle caratteristiche che lo renderanno l'uomo che poi diventerà, raccontandogli il proprio vissuto, spingendolo a vedere oltre l'apparenza delle cose e a credere in valori autentici. Soltanto ascoltando il diverso e accettandolo senza giudicarlo, Uccio potrà, infatti, capire veramente il proprio cuore e accoglierne le direttive, liberandosi da ogni egoismo e vanità. La storia di Uccio, dunque, è la storia di un'anima che, attraverso gioie e dolori, impara il vero valore dell'amicizia, dell'amore e della compassione, superando le barriere e i condizionamenti che impediscono sovente all'uomo di trovare la pace. Il ricordo di tutto ciò che ha visto e vissuto, e in particolare della perdita di Elvira, però, resterà per sempre vivido sulla sua pelle, indelebile come un tatuaggio.
Tra Gerusalemme e Atene. Scritti sull'ebraismo
Benjamin Fondane
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2019
pagine: 301
Il libro “Tra Gerusalemme e Atene” offre per la prima volta al pubblico italiano una prospettiva d’insieme sul rapporto di Benjamin Fondane con l’ebraismo. Il volume raccoglie gli articoli che il giovane Fondane (Fundoianu) scrisse per alcune riviste ebraiche di lingua romena, oltre a una sezione antologica tratta dalla sua opera francese. Al pari di Kafka, Celan, Šestov e molti altri scrittori ebrei del XX secolo, Fondane tentò di definire il proprio legame con la religione ebraica. Nei libri profetici e nella Cabbalà intravide un’alternativa al pensiero logico-razionale greco. Ma la tradizione ebraica, in cui la collettività prevale sull’esistenza individuale, non poté rappresentare una via percorribile per colui che tentava di liberare Dio dal giogo della Legge e della morale. Né il suo interesse per la Bibbia poteva infine risolversi in un atto di fede capace di dissipare il dramma del vivere. Contro ogni tentativo volto a pacificare il reale, Fondane ravvisò l’incolmabile distanza che separa rivelazione e ragione, vita e sapere, Gerusalemme e Atene.
La bambola col tuppo
Francesco Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
Gennarino, un orfanello allevato tra stenti e sacrifici da un cugino della madre, divenuto adulto, consegue la laurea in Psicologia e trova lavoro in una rinomata casa di cura. Ignazio Alfonso de Dura e Beatrice Piromallo, una coppia ricca e affiatata che ha aiutato Gennarino negli anni dell’adolescenza, creano con lui un legame indissolubile, fino a farne il proprio figlio adottivo e unico erede. L’infermiera Luisa Esposito, la badante Nivaeh, la giovane e conturbante pittrice Giuliana Grassi: un turbinio di donne che promette felicità. Un investigatore sagace, Gianfranco Canepa, chiamato a dirimere la morte sospetta dell’anziana Beatrice Piromallo, seguita a quella non meno oscura di Ignazio Alfonso. Sono questi i personaggi principali di un’intricata vicenda fatta di nobili sentimenti e di oscure pulsioni. Una vicenda in cui lo stress per il quotidiano confronto con persone fuori di senno, i sensi di colpa, l’ossessione di mettere al mondo un erede fanno di Gennarino un malato di licantropia che di notte ulula la propria disperazione alla Luna. Potrà esserci per lui un futuro di pace e serenità?
Manuale del sigaro toscano
Francesco Testa, Aroldo Marconi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 204
Un manuale completo dedicato al protagonista per eccellenza dello slow smoke, il sigaro Toscano, fedele compagno dei momenti di piacere dei fumatori più appassionati. Un illustre esperto e un fedele amante del Toscano guidano curiosi e cultori in un percorso affascinante, scandito da immagini storiche e tecniche, schede di approfondimento e di degustazione. Dopo un excursus storico ne ripercorrono l'intero ciclo vitale: dalle piantagioni di tabacco Kentucky alla preparazione della fascia, dalla lavorazione alla confezione, sino ai controlli di qualità. Quindi l'invito alla degustazione, con le regole base da osservare per gustarlo al meglio e una carrellata di schede che prendono in esame i vari tipi presenti sul mercato.
Lili, Ema, Fra e la Nuit de Genes
Francesco Testa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 290
Età di lettura: da 5 anni.