Libri di G. Baioni
Cento poesie
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2011
pagine: XLII-340
Nell'arco della sua lunga esistenza, Goethe ha scritto più di duemila poesie. In questo volume Siegfried Unseld ne ha selezionate cento, che erano le sue preferite ma riescono anche a fornire un'idea complessiva ben proporzionata del corpus poetico goethiano. In soli cento esempi Unseld dà conto delle diverse fasi della poesia di Goethe, dalle prime composizioni fra illuminismo e Sturm und Drang fino alle ultime ispirate a una visione della vita più distaccata e a volte ironica, e dà conto delle sue diversissime forme. Come scrive Luigi Forte nell'introduzione, "la grande varietà di forme poetiche, dal lied all'inno, dalla ballata all'elegia, dal sonetto all'epigramma, dall'epistola al motto verbale, suggerisce un percorso in cui invenzione e tradizione, arte e vita si sposano felicemente". E di questa intima connessione fra strutture letterarie e interiorità, fra percorso biografico ed espressione estetica, Goethe è stato il principale testimone e il più appassionato fautore.
Romanzi. Volume Vol. 1
Theodor Fontane
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: CXXVI-1467
È questo il primo dei due volumi dei "Meridiani" dedicati all'opera di Theodore Fontane e contiene: "L'adultera", "Grete Minde", "Ellernklipp", "Schach von Wuthenow", "Sotto il pero", "Cécile", "Smarrimenti, disordini", "Stine", "Senza ritorno". Il secondo volume contiene: "Mathilde Mohring", "Frau Jenny Treibel", "Effi Briest", "I Poggendpuhl", "Lo Stechlin", "La mia infanzia". Completano l'opera un saggio introduttivo di Giuliano Baioni ("Il prussiano e Melusine"), note e notizie sui testi, una bibliografia. Traduzioni di Silvia Bortoli.
Romanzi. Volume Vol. 2
Theodor Fontane
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: CXXVI-1431
È questo il secondo dei due volumi dei "Meridiani" dedicati all'opera di Theodore Fontane e contiene: "Mathilde Mohring", "Frau Jenny Treibel", "Effi Briest", "I Poggendpuhl", "Lo Stechlin", "La mia infanzia". Il primo volume contiene: "L'adultera", "Grete Minde", "Ellernklipp", "Schach von Wuthenow", "Sotto il pero", "Cécile", "Smarrimenti, disordini", "Stine", "Senza ritorno". Completano l'opera un saggio introduttivo di Giuliano Baioni ("Il prussiano e Melusine"), note e notizie sui testi, una bibliografia. Traduzioni di Silvia Bortoli.
Romanzi
Theodor Fontane
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: CCXLIX-2898
Nel primo volume di questo cofanetto dedicato all'opera di Theodore Fontane sono contenuti: "L'adultera", "Grete Minde", "Ellernklipp", "Schach von Wuthenow", "Sotto il pero", "Cécile", "Smarrimenti, disordini", "Stine", "Senza ritorno". Il secondo volume contiene: "Mathilde Mohring", "Frau Jenny Treibel", "Effi Briest", "I Poggendpuhl", "Lo Stechlin", "La mia infanzia". Completano l'opera un saggio introduttivo di Giuliano Baioni ("Il prussiano e Melusine"), note e notizie sui testi, una bibliografia. Traduzioni di Silvia Bortoli.
I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 294
Opera tra le più amate della letteratura di tutti i tempi, "I dolori del giovane Werther" venne pubblicato per la prima volta nel 1774 e subì un secondo rimaneggiamento che gli diede forma definitiva nel 1782. Immediatamente fece del venticinquenne avvocato francofortese uno dei più famosi scrittori europei. Semplice solo in apparenza, l'opera di Goethe nasconde in realtà notevoli difficoltà e vaste problematiche che la critica ha discusso e messo in evidenza: dalle ambivalenze romantiche notate da Mittner al velato e ammiccante umorismo messo in luce da Chiusano, dalla descrizione di aspetti più legati alla rappresentazione del mondo familiare e sociale alle insistenze sul solipsismo del protagonista.
Skizzen-Parabeln-Aphorismen; Schizzi-Parabole-Aforismi
Franz Kafka
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 272
I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
Cento poesie. Testo tedesco a fronte
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 310
Nell'arco della sua lunga esistenza, Goethe ha scritto oltre duemila poesie: uno sguardo retrospettivo su quest'opera sterminata può suscitare un senso di sgomento anche nel lettore più accorto, e poteva quindi essere azzardata l'idea di selezionare cento poesie per celebrarne il duecentocinquantesimo anniversario della nascita. La scelta compiuta dal curatore appare convincente poiché riesce a condurre il lettore nella estrema molteplicità di stili, temi e modalità della lirica goethiana.