fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Else Lasker Schüler

Il mio pianoforte blu

Else Lasker Schüler

Libro: Copertina morbida

editore: FT - FinisTerrae

anno edizione: 2022

pagine: 106

A casa ho un pianoforte blu/ Ma non conosco una sola nota. Sta al buio, dietro la porta della cantina,/ Da quando il mondo s'è imbarbarito.
12,00 11,40

Der blaue reiter. Il Cavaliere Azzurro: affinità spirituali e poetiche

Vasilij Kandinskij, Else Lasker Schüler, Franz Marc

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 214

All'inizio del Novecento, Monaco di Baviera è il centro intorno a cui gravita una comunità cosmopolita di pittori, musicisti e letterati che condividono l'ideale di un'espressione lirica verità spirituali. Tra questi, gli artisti che nel 1911 danno vita al Cavaliere Azzurro, movimento d'avanguardia che si dichiara e riconosce nel celeberrimo Almanacco, per poi disperdersi nel 1914. Ripercorrendo alcune carte della fitta corrispondenza tra Vasilij Kandinskij e Franz Marc, questo libro restituisce l'attività febbrile, le consonanze e le diversità di vedute, le reciproche influenze degli artefici dell'Almanacco. Allo stesso clima creativo appartengono le cartoline illustrate a mano che Marc invia alla sua amica, la poetessa Else Lasker-Schüler, la quale contraccambia con visionarie lettere in cui impersona la figura fantastica e misteriosa di un "principe", protettore della nuova arte. Completato da una selezione di testi di Kandinskij e Marc per l'Almanacco, questo volume è un contributo alla conoscenza non solo della genesi del Cavaliere Azzurro, ma di una stagione che ha assistito a un fiorire di ingegni e idee artistiche.
17,50 16,63

Concerto

Else Lasker Schüler

Libro: Libro in brossura

editore: Via del Vento

anno edizione: 2014

pagine: 36

Cinque prose memoriali sull'infanzia trascorsa in Germania inedite in Italia, scritte tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento dalla poetessa ebrea-tedesca Else Lasker Schüler, amica del pittore Franz Marc, esponente del gruppo "Cavaliere azzurro".
4,00 3,80

Le notti di Tino di Baghdad

Le notti di Tino di Baghdad

Else Lasker Schüler

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2013

pagine: 107

Le notti di Tino di Baghdad è una raccolta di prose sperimentali scritte da Else Lasker-Schùler nel 1907. Nei brevi racconti, interrotti da alcune liriche, si condensano ritmi e colori inconsueti in contaminazioni inattese: il fascino dell'esotismo orientale con l'esperienza della metropoli moderna, il richiamo delle radici ebraiche con il gusto della sperimentazione avanguardistica, l'indagine pittorica con il manierismo letterario, il gioco infantile con l'erotismo feroce. Le "fiabe orientali" della poetessa sono un piccolo caleidoscopio che riflette la molteplice ispirazione dell'autrice e sono, insieme, una sfida ad affacciarsi al suo bizzarro immaginario, che traccia un percorso preciso tra le pieghe nascoste del regno della poesia.
10,00

Il mio pianoforte azzurro

Else Lasker Schüler

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2007

pagine: 112

La prima edizione di "Mein blaues Klavier" apparve a Gerusalemme nell'estate del 1943. Else Lasker-Schüler riunì testi scelti in massima parte fra le liriche scritte durante l'esilio in Svizzera e in Palestina e li presentò in questo suo ultimo libro a stampa, quasi "dono" di parole sospese al "filo della vita" nell'atto del congedo e insieme gesto non esaurito di libertà. Attraverso la chiave di volta dell'azzurra "tastiera spezzata", filtrano nella lingua della poesia armonie non perdute, timbri "sulamitici" e appassionati, tessiture liriche perfette, allusive di rispondenze esistenziali e religiose.
10,00 9,50

Arthur Aronymus. La storia di mio padre

Else Lasker Schüler

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 152

Il libro ci racconta, vista dagli occhi di un bambino a cui l'autrice affida la prospettiva della narrazione, la favola della riconciliazione tra ebrei e cristiani, una favola ancora tutta percorsa dalla nostalgia millenaria dell'unità perduta. Erano stati i tremendi scoppi antisemiti verso la fine della Repubblica di Weimar a ispirare all'autrice tedesca questo testo dedicato al padre e ampiamente autobiografico, ambientato in Vestfalia, nel quale prendevano corpo profili di antenati, memorie familiari ed eventi storici ancora recenti.
9,30 8,84

Der blaue reiter. Il Cavaliere Azzurro: affinità spirituali e poetiche

Der blaue reiter. Il Cavaliere Azzurro: affinità spirituali e poetiche

Vasilij Kandinskij, Else Lasker Schüler, Franz Marc

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2014

pagine: 211

All'inizio del Novecento, Monaco di Baviera è il centro intorno a cui gravita una comunità cosmopolita di pittori, musicisti e letterati che condividono l'ideale di un'espressione lirica di verità spirituali. Tra questi, gli artisti che nel 1911 danno vita al Cavaliere Azzurro, movimento d'avanguardia che si dichiara e riconosce nel celeberrimo Almanacco, per poi disperdersi nel 1914. Ripercorrendo alcune carte della fitta corrispondenza tra Vasilij Kandinskij e Franz Marc, questo libro restituisce l'attività febbrile, le consonanze e le diversità di vedute, le reciproche influenze degli artefici dell'Almanacco. Allo stesso clima creativo appartengono le cartoline illustrate a mano che Marc invia alla sua amica, la poetessa Else Lasker-Schüler, la quale contraccambia con visionarie lettere in cui impersona la figura fantastica e misteriosa di un "principe", protettore della nuova arte. Completato da una selezione di testi di Kandinskij e Marc per l'Almanacco, questo volume è un contributo alla conoscenza non solo della genesi del Cavaliere Azzurro, ma di una stagione che ha assistito a un fiorire di ingegni e idee artistiche.
22,00

Ichundich

Ichundich

Else Lasker Schüler

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 140

12,39

Poesie. Testo tedesco a fronte

Poesie. Testo tedesco a fronte

Else Lasker Schüler

Libro: Copertina morbida

editore: Acquaviva

anno edizione: 2004

pagine: 358

8,50

Caro cavaliere azzurro. Lettere a Franz Marc
4,00

Lettere al cavaliere azzurro

Lettere al cavaliere azzurro

Franz Marc, Else Lasker Schüler

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 208

27,89

La terra degli ebrei

La terra degli ebrei

Else Lasker Schüler

Libro

editore: Giuntina

anno edizione: 1995

pagine: 167

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.