Libri di G. Fink
Il recupero del testo. Aspetti della letteratura ebraico-americana
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 340
Memoria e tradizione nella cultura ebraico-americana
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 420
Romanzi. Volume Vol. 2
Saul Bellow
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 1977
Il secondo volume su Bellow include le principali opere narrative pubblicate a partire dal 1960 fino alla sua morte: "Herzog" (1964), "Mr. Sammler's planet" (1970), "Humboldt's gift" (1975), la trilogia composta da "A theft" (1989), "The Bellarosa connection" (1989) e "Something to remember me by" (1991), nonché "Ravelstein" (2000), il suo "libro-testamento". Per tutti i romanzi presentati in questo volume si è fatto ricorso a traduzioni già esistenti.
La commedia degli errori. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 162
Se Plauto, nei Menecmi, mette in scena una coppia di gemelli, Shakespeare raddoppia il "doppio" dei protagonisti, accostando loro due servi, anch'essi gemelli, moltiplicando così gli elementi di comicità e di confusione. Gran parte della commedia consiste nella "personale versione dei fatti" fornita dai diversi personaggi (ma nessuna è affidabile); le scene si svolgono sul doppio binario di un'azione sempre contenuta all'interno di un'altra azione-cornice (che solo il finale riunificherà); lo spazio si circoscrive via via ai due opposti poli del mercato e del porto; il tempo è quello "piccolo" degli orologi che scandiscono le ore di una condanna a morte al momento differita, ma anche quello "grande" che rende i padri irriconoscibili ai figli.
Romanzi. Volume Vol. 1
Saul Bellow
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: CXII-1826
Una ricca selezione dell'opera narrativa di Bellow, soprattutto dei romanzi del periodo giovanile, tra i quali campeggia il corposissimo "Augie March", preceduto da "L'uomo in bilico" (1944) e "La vittima" (1947), e seguito da "La resa dei conti" (1956) e "Henderson il re della pioggia" (1959). Le traduzioni sono state tutte ricalcate sul testo originale, nell'intento di restituire al meglio le caratteristiche dello stile peculiare ed elegante che Bellow ha ottenuto grazie a un sapiente impasto linguistico tra americano e yiddish.
Romanzi
Saul Bellow
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 3925
Nel primo primo Meridiano hanno trovato posto tutti i romanzi pubblicati tra il 1944 e il 1959:"Dangling Man", "The Victim", "The Adventures of Augie March", "Seize the Day", "Henderson the Rain King". Il secondo Meridiano presenta le principali opere narrative pubblicate dal 1960 fino alla morte di Bellow: "Herzog", " Mr. Sammler's Planet", "A Theft", "The Bellarosa Connection", "Something to Remember me by" e "Ravelstein".
Romeo e Giulietta-Amleto-Otello
William Shakespeare
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 224
Queste tre tragedie sono state rappresentate in teatro infinite volte nell'arco di quattrocento anni e hanno conosciuto moltissimi adattamenti.