fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Schiavi

Ghirlanda di Natale. Intrecci d'autore

Max Beerbohm

Libro: Copertina rigida

editore: Bordo Libero

anno edizione: 2022

pagine: 88

Pubblicati nel 1912 e qui tradotti per la prima volta in italiano, i dieci racconti tratti dalla raccolta A Christmas Garland, oltre a proporre una lettura ironica, inconsueta e persino sorprendente del Natale, sono veri e propri esercizi di stile che testimoniano il genio letterario e l'abilità mimetica dell'autore. Max Beerbohm infatti, mettendosi nei panni, anzi nella penna, di scrittori come R. Kipling, H.C. Wells, J. Conrad e altri ancora, non solo ne riproduce gli stili ma, di ciascuno, riesce a restituire l'impronta creativa e l'ispirazione. Muovendosi con leggerezza dentro la galassia letteraria di età edoardiana, il suo raccontare alla maniera di è al contempo omaggio e scherzo, serio impegno e divertimento, gioco a nascondere e annuncio di un Novecento in cerca di altre voci.
16,50 15,68

L'ombra di un sogno. Testo inglese a fronte

William Dean Howells

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2002

pagine: 336

In questo insolito racconto William Dean Howells, il propugnatore delle poetiche realiste di fine secolo negli Stati Uniti, indaga le moderne ossessioni della coscienza narrando la storia di un uomo il cui sogno romantico si trasforma in incubo, nel fantasma dell'adulterio e nell'inquieta ombra di una latente omosessualità. In "L'ombra di un sogno" il classico triangolo ottocentesco - marito, moglie, amante - si smaterializza nei misteriosi meandri della follia, quella straordinaria che intacca il corpo e quella ordinaria dietro la quale si nascondono le quotidiane pulsioni segrete.
16,00 15,20

Bosco e giardino

Gertrude Jekyll

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2002

pagine: 232

Designer di giardini e prolifera scrittrice sul tema, Gertrude Jekyll ha scritto più di 1000 articoli per varie testate e creato oltre 400 giardini. Inventrice della bordura mista, è considerata tra le profonde rinnovatrici dell'arte dei giardini.
23,00 21,85

Medico sempre. Lezioni di buona sanità

Medico sempre. Lezioni di buona sanità

Alberto Malliani

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2015

pagine: 176

Un medico contro l'indifferenza, dalla parte dei malati e della medicina giusta, docente, ricercatore, umanista: Alberto Malliani ha lasciato una traccia importante nella sanità, con le lezioni universitarie e il lavoro quotidiano all'ospedale Sacco e per Vidas, l'associazione che assiste i malati terminali. Questo libro è una raccolta dei suoi scritti più efficaci sull'etica in medicina, sulla malattia, il rapporto medico-paziente, l'eutanasia, il coraggio e la paura, le speranze dei giovani e la necessità di un impegno della classe medica per la pace, l'ambiente, la buona sanità. Ma nei suoi interventi c'è anche una spietata analisi delle contraddizioni e dei paradossi di un sistema dove il business, il tornaconto personale e il conflitto di interessi sostituiscono spesso la parola umanità. Dai suoi primi articoli sul mestiere di medico, Malliani si interroga su una professione che gli sembra ancora la più bella del mondo, cercando di offrire un angolo di luce per attraversare il buio che abbiamo davanti. "Medico sempre" è un inno al coraggio e alla passione, che a ogni età e in ogni attività, restano la fiaccola della vita.
16,50

Io, BB e l'altro '68

Io, BB e l'altro '68

Gigi Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Carte Scoperte

anno edizione: 2010

pagine: 208

Saint Tropez, 1968. Gigi Rizzi diventa il tardivo e fuggevole eroe di una generazione che celebra la fine del boom per entrare nell'autunno caldo. Un italiano a piedi nudi, con la bandana del pirata, è il personaggio più ricercato di un anno straordinario diviso tra le cronache mondane e la rivolta studentesca. La bandiera tricolore che sventola sulla Madrague, la mitica villa di Brigitte Bardot, segna un'epoca, come la contestazione che esplode a Parigi, Milano e Roma. Per un'estate Gigi Rizzi è adorato e invidiato perché ha conquistato la donna più desiderata del mondo. Ma dietro la love story Rizzi-Bardot c'è la storia di una generazione che aveva scoperto con la gioia di vivere il gusto della trasgressione e della rottura con il passato. C'è il mondo dei play boy all'ultimo giro di valzer prima di essere sepolti dall'ideologia e dall'impegno. E c'è un giovane che interpreta meglio di ogni altro un cambio di stagione. Gigi Rizzi firma il diario di una vita esagerata e racconta le sue sue donne, gli amici, il successo, la caduta, la rinascita. Il suo periodo storico diventa lo spunto per una riflessione di Massimo Fini, scrittore e saggista, che nella prefazione consegna il 1968 alla sua dimensione meno esplorata: quei giovanissimi della campagna di Francia erano rivoluzionari inconsapevoli o erano il sogno realizzato della generazione dell'immediato dopoguerra? E Olghina di Robilant, giornalista, scrive una pagina inedita sull'amicizia e sull'amore che sopravvivono a tutto.
18,50

L'incredibile storia di Olaudah Equiano, o Gustavus Vassa, detto l'Africano

L'incredibile storia di Olaudah Equiano, o Gustavus Vassa, detto l'Africano

Olaudah Equiano

Libro: Copertina morbida

editore: Epoché

anno edizione: 2008

pagine: 282

Olaudah Equiano nacque nel 1745 a Essaka, un villaggio igbo dell'attuale Nigeria, e la sua vita coincide con la sua autobiografia, pubblicata per la prima volta nel 1789 in lingua inglese. A undici anni fu rapito e portato nelle Americhe per lavorare nelle piantagioni. In seguito fu venduto a un capitano della Royal Navy, che gli diede il nome di Gustavus Vassa, e poi venduto nuovamente a un mercante quacchero di Filadelfia. A ventun anni Equiano riuscì a riscattare la propria libertà con i soldi che aveva messo da parte e i proventi di alcuni commerci. Forte della sua esperienza a bordo delle diverse imbarcazioni in cui era stato sfruttato come schiavo, diventò un abile navigatore e girò buona parte del mondo imbattendosi in avventure d'ogni sorta, dando prova di grande tempra e di straordinaria curiosità intellettuale. Stabilitosi a Londra, si impegnò a fondo nel movimento abolizionista, battendosi strenuamente per la fine di quella barbarie. Le sue memorie restituiscono la voce ai milioni di uomini e di donne africani prelevati dai loro paesi, caricati come bestiame sulle navi negriere e venduti al miglior offerente. Una voce che sconfessa i pregiudizi sul colore della pelle e che non possiamo e non dobbiamo dimenticare.
15,00

La Biennale di Venezia. 10ª Mostra internazionale di architettura. Città-Porto. Palermo. Catalogo della mostra (Venezia, 2006). Ediz. italiana e inglese

La Biennale di Venezia. 10ª Mostra internazionale di architettura. Città-Porto. Palermo. Catalogo della mostra (Venezia, 2006). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2006

pagine: 382

La Biennale di Venezia, con la 10ª Mostra Internazionale di architettura Città. Architettura e società, apre un apposito spazio fuori laguna con la sezione palermitana dedicata alle Città - Porto, un progetto che trova sede, per il Sud Italia, a Palermo e che è stato affidato alla curatela di Rinio Bruttomesso, incentrato su temi inediti e allestimenti originali di quattro mostre in tre sedi diverse. Il catalogo è articolato in due volumi: una monografia tematica e un volume sul Premio di Architettura Portus.
60,00

Il libro degli snob

Il libro degli snob

William Makepeace Thackeray

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1992

pagine: 304

17,50

Il manifesto verde. Tutti i modi per salvare la terra

Sandy Irvine, Alec Ponton

Libro

editore: MEB

anno edizione: 1990

pagine: 262

9,30 8,84

Divorziare oggi

Divorziare oggi

Elizabeth Martyn

Libro

editore: MEB

anno edizione: 1990

pagine: 204

10,33

Un bambino e gli altri

Un bambino e gli altri

Henry James

Libro

editore: Neri Pozza

pagine: 400

18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.