fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gerhard Wolf

The Medici Oriental Press: knowledge and cultural transfer around 1600

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 206

Fondata nel 1584 dal cardinale Ferdinando de' Medici e diretta da Giovanni Battista Raimondi, la Tipografia Medicea si dedicava alla stampa con caratteri non latini. Pubblicò, tra l'altro, edizioni dei Vangeli in arabo e in arabo-latino, grammatiche delle lingue araba e siriaca e testi classici arabi di filosofia, geografia e matematica. Il presente volume raccoglie saggi sulle origini, le attività editoriali e commerciali e l'ambiente culturale della Tipografia. Vengono pubblicate e commentate le trascrizioni di documenti recentemente scoperti legati alla stampa medicea, che rivelano sia la visione globale sia le insidie di una casa editrice eccezionale nella prima età moderna.
55,00 52,25

Storia dell'arte e catastrofi. Spazio, tempi e società

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 431

Le catastrofi naturali sono eventi ricorrenti nella storia delle città e del paesaggio italiani: ai frequenti terremoti si aggiungono altre calamità con effetti altamente distruttivi, come frane e alluvioni. Nell'ultimo decennio, i terremoti che hanno colpito l'Aquila (2009), l'Emilia (2012) e il Centro Italia (2016-2017) hanno nuovamente mostrato l'urgenza e l'attualità del problema, imponendo agli storici dell'arte di prendere parte attiva a un dibattito pubblico che li richiama all'impegno civile. Nelle complesse dinamiche che coinvolgono il patrimonio culturale dopo la catastrofe, la storia dell'arte deve necessariamente aprirsi al dialogo con altre discipline e intensificare la collaborazione con le istituzioni di tutela. Il libro coniuga gli studi sul patrimonio culturale con l'analisi delle dinamiche socioantropologiche innescate dalla catastrofe e presenta i risultati delle indagini sperimentali condotte da un gruppo internazionale di ricercatori del Kunsthistorisches Institut in Florenz, in cui l'osservazione sul campo si è avvalsa di un'indagine fotografica sui paesaggi sismici. Studiosi e professionisti di diverse discipline si confrontano in questo volume intorno alle questioni della ricostruzione, del restauro e della gestione dei beni culturali negli scenari post-catastrofe, in un dialogo che lega gli studi storici alla prospettiva contemporanea.
38,00 36,10

Innocente e calunniato. Federico Zuccari (1539/40-1609) e le vendette d'artista. Catalogo della mostra (Firenze, 6 dicembre 2009-28 febbraio 2010)

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 288

Catalogo della mostra: Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 6 dicembre 2009-28 febbraio 2010. Questa iniziativa, curata da Cristina Acidini e Elena Capretti, è una rassegna di opere che ben si addice alla presentazione dell'estro di un artista, quale Federico Zuccari, che pur tra colleghi eccelsi del '500, forse più noti di lui, ben rappresenta lo spirito del Manierismo europeo. Articolata in otto sezioni presenta temi particolari affrontati dall'artista tra i quali la Calunnia di Apelle, la Verità rivelata dal Tempo, le Allegorie della Vita Umana, il Giudizio Universale, la Porta Virtutis, l'illustrazione della Divina Commedia, la Celebrazione dell'Artista Virtuoso, tutti chiaramente riferiti al tema dell'Innocente calunniato che interesserà oltre lo Zuccari anche altri artisti tra i quali Gian Lorenzo Bernini. Introduzioni di Marzia Faietti, Lorenza Mochi Onori, Aldo Cicinelli, Gerhard Wolf.
34,00 32,30

La cattedrale di San Lorenzo a Genova
800,00

Il volto di Cristo

Il volto di Cristo

Jorge M. Mejía, Gerhard Wolf

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2000

pagine: 320

51,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.