fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianfranco Bandini

Public history in teacher education. A dialogue with many voices

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 202

16,90 16,06

Public history of education. A brief introduction

Gianfranco Bandini

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 130

14,90 14,16

La formazione degli insegnanti neoassunti. Modelli, strumenti, esperienze

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2022

pagine: 215

Il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Firenze e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana hanno ideato e sperimentato da diversi anni, all'interno di un accordo quadro, uno specifico percorso formativo che nelle pagine di questo volume viene presentato e commentato nelle sue peculiari caratteristiche: una serie di standard professionali che attualizzano le norme giuridiche nazionali di riferimento; un insieme di strumenti di osservazione e valutazione, validati e di sicura efficacia; un ponte tra dimensione locale e dimensione internazionale della didattica; un dispositivo formativo fondato sul rapporto e lo scambio culturale tra scuola e università. Il volume illustra, da un lato, l'esperienza di arricchimento professionale degli insegnanti-tutor dei neoassunti attraverso la partecipazione ad una comunità di ricerca e, dall'altro, presenta i risultati dell'esperienza relativa all'impiego di strumenti di osservazione e di valutazione dei docenti nell’anno di formazione e di prova. Attraverso il resoconto dei risultati conseguiti utilizzando questo modello formativo, il testo offre strumenti teorici e metodologici utili agli insegnanti, ai dirigenti e a tutti i professionisti della formazione.
19,00 18,05

La public history tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il volume si articola in dieci saggi (ai quali seguono trenta schede di Best Practices) che nel loro insieme offrono uno sguardo sugli intrecci fra la Public History e la scuola. I contributi riflettono sul valore educativo implicito della Public History articolando esempi e ipotesi di percorsi didattici e educativi. Nell'incontro fra Public History, scuola e Università diversi passaggi del libro aprono alla sistematica integrazione con il territorio, i suoi pubblici e le sue tradizioni identitarie, in relazione con le altre istituzioni educative dei vari contesti locali, primi fra tutti i musei della scuola. Una particolare attenzione è dedicata alle esperienze digitali e al loro grande contributo alla condivisione dei saperi storici.
18,90 17,96

Progettare il cambiamento educativo. L'impegno di Marcello Trentanove tra comunità e territorio

Gianfranco Bandini, Carmen Betti, Annalisa Massari

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 183

È qui ricostruita l'attività, intensa e precorritrice, di un direttore didattico d'eccezione, Marcello Trentanove, che ha operato nel Circolo di Bagno a Ripoli (FI) fra il 1962 e il 1990, anno del suo pensionamento. È stato anche, a lungo, Presidente del CEMEA toscano. A ricomporre le varie tessere, concorrono le testimonianze e le analisi di insegnanti, amministratori comunali, genitori, rappresentanti dei CEMEA e dell'MCE, magistrati e docenti universitari, che con lui hanno interagito nei quasi quarant'anni di permanenza a Bagno a Ripoli. Il volume, diretto a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, è rivolto in primis ai futuri insegnanti quale luminoso e fertile esempio di impegno per la scuola.
23,00 21,85

Public history of education. Riflessioni, testimonianze, esperienze

Public history of education. Riflessioni, testimonianze, esperienze

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2020

pagine: 278

Il volume costituisce l'atto fondativo di una proposta di lavoro formativo, didattico, di studio e ricerca che intende valorizzare i saperi storici nell'ambito dell'educazione e delle professionalità educative. I contributi intendono mettere in evidenza l'identità e l'utilità della storia e, in particolare, della storia dell'educazione non solo per tutti i gradi scolastici, ma per la vita stessa delle comunità locali. Allo stesso tempo mirano a proporre un auspicabile sviluppo della storia dell'educazione attraverso l'adozione di un approccio di Public History. In questo modo i saperi accademici possono essere effettivamente messi in contatto con i contesti educativi, molto più di quanto non sia stato fatto finora, in modo da rispondere, insieme ad altre discipline, ai bisogni sociali emergenti. La Public History of Education, così intesa, può creare nuove proficue relazioni tra l'educazione formale e quella informale, tra il passato e il presente di educatori e insegnanti, tra il mondo della ricerca, gli istituti culturali (primo tra tutti il museo) e la società.
15,90

Enlarging one's vision. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale. Volume Vol. 2

Enlarging one's vision. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2017

pagine: 112

Il secondo volume del progetto Enlarging One's Vision. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale raccoglie i risultati di due seminari che si sono svolti il 4/03/2016, presso l'Università di Roma Tre, e il 3/02/2017, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Questi seminari sono stati progettati e realizzati dal gruppo di lavoro Siped per affrontare quelle tematiche che non erano state prese in esame durante i seminari nazionali del 2014-2015, come, per esempio, la questione dell'Open Access, dell'etica della ricerca e della disseminazione, della digitalizzazione delle fonti della storia italiana della pedagogia per favorirne la conoscenza all'estero. Accanto a questi temi, nei seminari hanno trovato posto riflessioni e approfondimenti sulle riviste in classe A in ambito pedagogico; sui centri di ricerca europei; sui cataloghi e archivi digitali; sulle raccolte di fonti disponibili on-line in ambito internazionale; sul campo della letteratura per l'infanzia, per il quale l'internazionalizzazione pone problemi peculiari dati dal diverso approccio tra studiosi italiani e stranieri e dalla diversa collocazione accademica della disciplina.
10,00

Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 320

Studioso di fama internazionale, Antonio Santoni Rugiu è da annoverare fra gli intellettuali più autorevoli del secondo Novecento e del primo decennio del nostro secolo. Si è occupato per oltre sessant'anni di moltissimi temi di ricerca in ambito storico-educativo, con una produzione scientifica assai ampia e stimolante, spesso precorrendo i tempi e indicando prospettive inedite di approfondimento. Questo volume tenta un primo bilancio del suo ininterrotto e intenso impegno, in virtù di una lettura approfondita e critica dei suoi scritti, svolta da accreditati studiosi delle questioni educative, allievi ed amici.
37,00 35,15

Educare all'amore adottivo. Percorsi formativi per l'accoglienza

Gianfranco Bandini

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 212

I capitoli di questo volume si collocano nei punti nodali del "dispositivo dell'adozione": un insieme di pratiche e ragionamenti, di norme e vincoli, di pensieri e corporeità, di desideri espressi e di messaggi "non detti" che compone un arcipelago di valori e significati che non è possibile ridurre in pochi, consolatori schemi. Per questo motivo è importante dare voce ai bambini adottati, ascoltare le loro storie, attraverso le testimonianze degli adulti che sono stati loro vicini o la diretta testimonianza di adulti che ricordano la loro personale storia adottiva. Non è soltanto un doveroso omaggio per il grande e speciale valore di queste esperienze: è soprattutto un modo per riportare alla luce i molti significati dell'adozione, così come sono sentiti dalle persone che hanno compiuto questo cammino, cercando di ridurre al minimo giudizi e valutazioni esterni. Confrontarsi con queste voci significa non dare per scontate molte cose: la linearità del percorso adottivo, la facilità dell'incontro e dell'attaccamento, la costruzione di una identità coesa e strutturata, l'inclusione sociale (a partire dalla scuola). Uno dei compiti più importanti consiste nel portare alla luce i principali nodi irrisolti o poco discussi e di promuovere un processo di riflessione che ha come fine prioritario quello di accogliere i bambini adottati e le loro famiglie.
20,00 19,00

Maestri nell'ombra. Competenze e passioni per una scuola migliore

Gianfranco Bandini, Caterina Benelli

Libro: Libro in brossura

editore: Amon

anno edizione: 2011

pagine: 212

17,00 16,15

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.